Pasqua a Cracovia, in solitaria. :-(

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 63
poprzednia |
Ciao a tutti,

Sono un ragazzo di Roma di 27 anni e stavo cercando informazioni sulla Polonia e su Cracovia, sto organizzando un viaggio per Pasqua, e sono capitato su questo strano forum di polacche che studiano italiano.
Io sarò a Cracovia per 10 giorni dal 14 al 24 Aprile, molto probabilmente sarò da solo visto che quel genio del mio amico ha avuto problemi con il lavoro ed anche se abbiamo già prenotato volo e appartamento proprio la settimana scorsa, mi ha detto oggi che non può più venire, altrimenti lo licenziano, argh, come se non bastasse anche una mia amica che doveva venire con noi, anche se non aveva prenotato niente, la quale insegna italiano agli stranieri e si è innamorata della Polonia grazie alle sue studentesse (io invece mi sono innamorato delle sue studentesse eh eh), proprio 2 minuti fa mi ha detto che non verrà neanche lei, di male in peggio, non è escluso che troverò qualcuno che voglia venire, speriamo.

Comunque non mi sono perso d'animo ed ho deciso di partire "alone", non è la prima volta che viaggio da solo, ma l'idea di stare 10 giorni in una città sconosciuta col mio inglese non proprio perfetto, anche se buono, non mi rende particolarmente felice, avrei preferito andarci in compagnia, penso cumunque che i polacchi siano brave persone, almeno quelli che ho conosciuto io, quindi non credo che avrò problemi.
Quindi care/i polacchi e sopratutto cracoviane/i vorrei qualche consiglio sul cosa fare in 10 giorni a Cracovia, pensavo di andare sicuramente a visitare Auschwitz (tutti dovrebbero andarci almeno una volta nella vita) e le miniere di Wieliczka, mi sapete dire come ci si arriva da Cracovia? treno? bus?
Quali sono i migliori musei di Cracovia?
E sulle discoteche, pub e vita notturna in generale cosa mi dite? le discoteche sono sicure? Quali sono le più belle?
Ogni informazione sulla Polonia e su Cracovia sarà ben accetta, se poi c'è qualche cracoviana/o del forum che in quei giorni è in città possiamo anche andarci a bere insieme una birra o qualcos'altro, mi farebbe piacere conoscere qualcuno "così lontano" a cui piace la lingua e quindi anche la cultura italiana.

A proposito, la città sarà piena o tutti scapperanno via per fare le vacanze di Pasqua fuori città?

Se volete scrivermi la mia e-mail è [email]

ciao e grazie
Donato
Io so stato per 10 giorni solo la prima volta in polonia...per fortuna ho conosciuto amiche e amici e quindi non ero tutto il giorno solo...pero' i momenti in cui stavo solo erano pesantissimi...caspita mi metteva una tristezza addosso...pero' in quei 10 giorni ho conosciuto l'amore della mia vita,spero un giorno di poter stare per sempre insieme a lei...poi la seconda volta so stato 2-3 giorni solo...e comunque mi annoio tanto solo...pero' dipende da te e da tuo carattere...c'è chi sta meglio solo che non in compagnia...e' uno stimolo in piu' per conoscere gente...poi a cracovia c'e tanto da vedere...almeno per una settimana le tue giornate saranno piene...ma secondo me se chatti fino pasqua troverai amici e amiche...in polonia c'e' gente ospitale e socievole...fammi sapere
Ciao!
Anche se non sono cracoviana, ti do qualche indizio su Cracovia, dato che ultimamente ci vado spesso:)
1. Per arrivare a Wieliczka ci sono dei bussini vicino alla stazione centrale dei treni, abbastanza frequenti, ma ci sono anche i treni. Ti dovresti informare però da dove partono di preciso, perché stanno facendo i lavori intorno alla stazione. Comunque penso che partono dalla nuova staziona degli autobus(che è accanto a quella dei treni).
2. Anche per arrivare ad Auschwitz ci sono dei treni, poi una volta nel paese ci vuole un quarto d'ora a piedi per arrivare al museo.
3. Sui locali non ti sarò d'aiuto perché non li conosco. Ma ti posso consigliare un ristorantino polacco con la cucina tipica contadina, è veramente unico, e ci sono sempre tanti stranieri:) si chiama Chłopskie Jadło ed è in via św. Jana 3, ma ce ne sono anche altri in centro.
4. Ti consiglio vedere il quartiere ebreo Kazimierz...
5. Consiglio anche la mia birra preferita Żywiec :) che fanno vicino a Cracovia.
E insomma goditi la Cracovia... Visitala con calma, così vedrai tutti i suoi particolari che non trovi sulle guide:)

Ciao ciao
Iwona
Grazie per l'incoraggiamento, mi sono abituato all'idea di partire da solo, non è la prima volta che lo faccio, ma quando hai organizzato e prenotato tutto, ti fai già un idea nella tua mente su come dovrà essere il viaggio, dovevamo essere in 3, e di punto in bianco ti ritrovi da solo non è proprio bello.
Io sto abbastanza bene anche da solo, e poi come hai detto anche tu lo stare soli è uno stimolo a conoscere nuova gente, quando ho viaggiato da solo ho sempre conosciuto molta più gente che se fossi stato in compagnia. ;)
Ciao Iwona, grazie mille per le info, ne farò tesoro, pensa che il mio appartamento è proprio in św. Jana, credo che diventerà il mio ristorante quotidiano, e mi berrò una Żywiec in tuo onore. ;)
ciao, essendo Cracovia una citta' molto legata all'ambiente universitario, durante il periodo di Pasqua troverai una citta' semideserta....che ha pero' i suoi lati positivi: non troverai code ai musei, ne ristoranti il servizio sara' molto migliore, ti godrai la piazza rynek (solo meta' vsto che ci sono i lavori in corso). Per i locali....ti consiglio di andare all'empik prendi la guida inyourpocket (in inglese) cosi ti fai un'idea di quello che c'e', anche a livello culturale, puoi coinsultare diversi siti, se giri per il forum trovi utili consigli.
Ciao Cladioooooo!!!!Sono qua e tu?????
Czesc ANKA!
Tak!Jestem tutaj!
Jestem twojego wloskiego kolega CLAUDIO i wlasnie teraz zkonczelem kolacje!
Pomagamy tego chlopaka?
Co myslisz?
Ciao!
Sono un ragazzo italiano,se vuoi ti posso dare una mano su CRACOVIA poiche' conosco molto bene la POLONIA!
CIAO!CLAUDIO @;-)
a co to za nick??? co dobrego zajadasz???
jeszcze nie przeczytałam dobrze...dimmi come possiamo aiudarti???
Zaraz ci mowie PIZZA!
On mowil tydzien temu musial przyjezdac do KRAKOWA razem 2 przyjaciol ale teraz oni nie moga a potem jego bedzie sam do KRAKOWA dlatego reserwowal mieszkania tam do KRAKOWA tydzien temu i nie wie co bedzie robil sam a potem pytal kto zna bardzo dobrze ten miasto podac informacje.Rozumisz teraz?
Jadlem PIZZA DI MACCHERONI!PA @;-)
per tutti chi vogliono viaggiare a Cracovia...

1.Appartamenti...dipende quanti soldi hai...ti mando vari ma nn troppo cari...
http://www.cracow-life.com/globtroter/ absolutamente centro!!! via Szewska, piazza Szczepański.....e buon clima!

http://www.staypoland.com/search.aspx?TownID=2&LocationID=-1&CategoryID=-1&Date=8-2-2006&DaysLong=03&OccupationTypeID=1&CurrencyID=1&SimpleSearch=True

e anche pagina principale
http://www.staypoland.com/cracovia-alberghi.asp

2.Viaggio...
interesanti posti in Cracovia:
http://www.polonia.it/itinerari/matopolska/index.php
- Palazzo reale (Wawel)
-Piazza del Mercato
- Chiesa Mariacki
http://www.krakow.pl/en/turystyka/?id=wieza.html
-Via Florianska e Grodzka
-Kazimierz specie by night...
-Sukiennice(puo comprare li' i regali)
http://www.europainfoto.it/foto/cracovia_sukiennice1.htm
-Il drago
http://www.ga.com.pl/smok.htm

interesanti posti vicino di Cracovia:
-Minere di sale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.polonia.it/itinerari/matopolska/wieliczka.php
-Abbazia di Tyniec e Kameduli(guarda "nostra vita quotidiana e album)
http://www.kameduli.mistycy.pl/
-Auschvitz

3. per guardare....
http://www.krakow.pl/plan/

4.Restaurace o caffe'...in Cracovia ci sono moltissimo ma forse...

1.Pasja via Szewska...( vicino albergo Globtroter)
2.Chłopskie Jadło via Anny (tipica cucina polacca)
3.Da Pietro (restaurace italiana) via Grodzka
4.Panaceum (caffe' in Mercato)

Allora cibo... italiani in Polonia sempre mangiano...
1.pierogi
2.golonka
3.bigos
4.supe...żurek,barszcz
5.gołąbki
6.kotlet i kluski(carne e gnocci)
7.birra polacca np. Tyskie, Bosman

Saluti caldissimi!!!!!
Clauduś sorry ale własnie przyszli do mnie goście.....przepraszam ale muszę Cię opuścić...
Pozdrawiam gorąco!!!!Może zostawisz jakiś dobry przepis na pizzę????
a domani
Zapomnialem,on bedzie do KRAKOWA na WIELKANOC!Mow taki pabow,restauracij,cos upiekniejsze od KRAKOWY!PA
Grazie per i consigli, immaginavo che sarebbe stata mezza vuota, a parte l'Università credo che anche chi ci vive vada a farsi una gita fuori porta, comunque hai detto bene questo può avere i suoi lati positivi.
Grazie 1000 a tutti, poco prima di partire mi stamperò questa pagina, quindi continuate con i consigli e le informazioni. ;)
Ciao DONATO!
Invece per il viaggio dovresti vedere se ci sono delle offerte di volo da ROMA per CRACOVIA tramite WWW.SKYEUROPE.IT Se in tal caso non dovessero coincidere con le tue ferie,beh dovresti fare una cosa.Essendo un ferroviere non ti consiglio di andare in treno.Dovresti cercare in quale zona di ROMA partono i bus della linea EUROLINES pero' dovrai fare un biglietto di andata e ritorno VERONA-CRACOVIA VERONA(per riposarti bene dovrai sostare una notte a VERONA)che pagherai 130 EURO!A CRACOVIA arriverai alle 11:15 del mattino nella via UL. CZYZYNY li' troverai un grande centro commerciale CARREFOUR!Da li' per andare in centro dovrai prendere il tram numero 4!Vicino CRACOVIA ti posso dire altri posti belli come USTRON,ZYWIEC,ZAKOPANE!
Le birre buone sono TYSKIE che e' la mia preferita,ZYWIEC,ZUBR,TATRA,se ti piace una di colore rossastra anche la WARKA STRONG ep buona,KOSZTELAN,KUJAWIAK,WOJAK.
Piu' che nelle discoteche,dovresti andare nelle STUNDIOWKA(universita')a passare le serate perche' nelle discoteche ci sono solamente giovani dai 16 ai 20anni.Non in tutte ma la maggior parte sono cosi'.
Ti direi tanti posti belli della POLONIA!
La parte migliore e' al mare!
Sto lavorando nel treno che mi sta portando a LECCE !STUDIA IL POLACCO E NON TE NE PENTIRAI! @;-)))))))))))
Come si dice in POLONIA
DOBRANOC=BUONANOTTE MILYCH SNOW=SOGNI D'ORO
bravo Zapiekanka!
sono d'accordo con tutto quello che hai scritto
salutami il mare a Lecce!
Dzeki AGATKAF!
Wlasnie ten momencie jestem w LECCE i odpoczym w lozku po prace.Tu jest fajny slonce ale nie cieply!
Gdzie mieszkasz?
PAPATKI @;-)hihihihi!
Ciao DONATO!
Come va?
Beh!Comunque hai scelto un brutto periodo per andare in POLONIA!Che li' essendo molto cattolici passeranno tutte le feste a casa o da parenti e in giro per strada non troverai tanta gente.
Sin dal primo giorno dovresti conoscere qualche persona e poi che ne sai!Se ti renderai simpatico,puo' essere che questo ragazzo o ragazza che avrai conosciuto t'invitera' a casa sua nei giorni di festa per non lasciarti solo.
Mi e' capitato nella PASQUA di 3 anni fa che sono andato a trovare 3mie amiche ad LODZ e una di loro per non lasciarmi solo,nei giorni di PASQUA e PASQUETTA,mi aveva invitato a casa sua.Beh!E' nel DNA e cultura dei polacchi ospitare gente senza neanche conoscerla e trattarla con gentilezza.Invece qua' da noi sono tutti freddi,se ti possono mandare a vivere sotto ad un ponte lo farebbero senza neanche pensarci un secondo.
Un consiglio.
Per questa ESTATE anziche' andare a SHARM EL SHAKE,MALDIVE etc, vai a goderti il mare della POLONIA ad esempio la TROJMIASTO le cosidette GDYNIA,SOPOT,GDANSK=DANZICA conosciuta come la RIMINI della POLONIA!Vacanze basso costo e tanto divertimento!
MILEGO DNIA= BUONA GIORNATA
zapiekanka sei di lecce? che bello io per ora sto a bari e sono venuta a studiare qua...quando saro a lecce ti verro a trovare, conosci pasticeria natale??? migliori pasticiotti di tutta lecce,
buona giornata e un abbraccio forte
CIAO CLIVEA!
Sono ritornato in hotel dopo un bel pranzo e passeggiata con il mio collega di lavoro.
No!Vivo a MILANO ma lavorando nei treni,giro in tutte le citta' d'ITALIA!Sono arrivato stamane a LECCE da MILANO dopo una nottata di lavoro(si fa per dire dopo un po' che i viaggiatori vanno a dormire,riposo o dormo pure io.
Stasera ripartiro' da LECCE alle 21:55 per ritornare a casa a MILANO!Il treno si chiama ESPRESSO 926 per MILANO CENTRALE , arriva a BARI alle 23:52 e riparte alle 23:58!
Io mi chiamo CLAUDIO,ho 25anni e sono nato a NAPOLI!Te?
Piacere di conoscerti S;-))))))) hihihihihihihi!
ciao Claudio:)
io sono di cracovia e studio a bari, rimango fine luglio e poi molto probabilmente rimanero anche anno prossimo cosi faro doppia diploma della mia universita materna e questa di bari:)
come mai coi bella conoscenza di cracovia e polonia? se voui scrivermi -
[email]

quando sarai a bari ti salutero senzaltro:)
Sono anche io di bari e volevo sapere se conoscete appartamenti a poznan o a pniewy da affittare...io staro a poznan 10 giorni...fine aprile inizio maggio...fatemi sapere...ciao clivea...cosa fai a bari?hai visto oggi che bella giornata?
ciao si ho visto che e bella giornata solo che io sto in laboratorio e non posso goderla....pero piu tardi esco e cosi faro una bella passegiata:)
un abbraccio e buona pasqua in polonia:)
Ciao, grazie molte per le info, prima di partire mi stamperò questa pagina, mi sarà davvero utile.
Non ho capito la parte delle discoteche, cosa sarebbero esattamente questi STUNDIOWKA?
donato
POZNAN ci sono stato!
E' una bellissima citta' e molto vecchia!
KAROLINA!Invece a MILANO a piovuto per tutto il giorno!
Vuoi venire con me a NAPOLI!Stasera lavorero' nel treno MILANO - NAPOLI!
BUZIACZKI
donato STUDNIOWKA e una festa quale si fa in liceo 100 giorni prima esame di maturita, e ultimo momento per festegiare perche poi si lavora e studia solo (diciamo :)

zapikanka allora notte sara lunga per te cmq se torni a napoli bello sara tua cittamaterna:)

buona serata a tutti:)
secondo me ZAPIEKANKA parlava di un locale "STUDNIOWKA" nel campo universitario....vero CLAUDIO? nn ne sono sicura perche' non sono di CRACOVIA....
Sono tutti e2 c'e' un locale per universitari.
Comunque si sa che nelle discoteche non e' consigliabile visto che sono solo ragazze dai 16 ai 20 anni.
La le discoteche non sono come noi DONATO!
Nel senso noi a 30anni non siamo ancora ammogliati e ad avere fig,quindi nell'eta' di 27-28anni andiamo ancora in disco mentre in POLONIA e' al contrario di noi.Loro sino ad una eta' di 20 anni vanno in discoteca,dopodiche' si fidanzano fino ai 22-23anni e poi subito si sposano ad una giovanissima eta' e quindi avere figli.Percio' ti consiglio di andare o nei pub ma ti consiglio di andare a farti delle serate in universita' che li conoscerai gente della nostra eta' a divertirsi.Ad esempio io sono stato nelle universita' di ULICA REYMONTA FAJNIE TO BYLO!
Tra un po' saro' a BOLOGNA!Alle 5:30dovro'messere gia' in piedi!DOBREJ NOCY @;-)))))
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 63
poprzednia |

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa - tłumaczenia