onomastico

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao, volevo chiedere se in polonia si festeggia l'onomastico....lo chiedo perchè nella mia famiglia di parte polacca tutti i parenti lo festeggiano con tanto di pranzo ufficiali dove sono tutti invitati e si fanno pure i regali ...insomma è una deviazione della mia famiglia (graditissima perchè c'è sempre tanta allegria) oppure è così per tutti i polacchi??
E' così per tutti i polacchi, forse meno nel caso di generazioni più "giovani" che spesso preferiscono festeggiare solo il compleanno.
L'onomastico per i polacchi è molto importante. Potrei dire, soprattutto per gli adulti e anziani, più importante del compleanno.
Lo si festeggia come un compleanno (i polacchi mi correggano).
Guai a dimenticarsi di un onomastico: sègnateli tutti sul calendario del cellulare o di Outlook, che ti arrivi notifica qualche giorno prima. Se ti dimentichi fai una brutta figura.
Giusto. Anch'io sono polacco da parte di madre, e confermo:)
Giustissimo.
"Fortunatamente" sono italiano e posso tralasciare queste cose assurde :)
Ma non e' esattamente cosi. La situaziona non e' talmente dramatica.
Ecco la verita' "vera":
1. Onomastico e' piu impotrante dal compleanno....si, tra la gente adulta. Piu importante non significa pero che c'e' un obligo di festeggiare.

2. Questo obligo tuttavia c'e'....ci sono usanze regionali, ambientali, famigliari, tutto sommato e' molto facile trovare case con un calendario con le date segnate degli onomastic di tutta la famiglia.

3. Esistono nomi piu popolari: Józef, Zofia ecc. Cioe' non sono popolari i nomi ma festeggiamento di essi.
Temat przeniesiony do archwium.

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia