Corso di polacco

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti!
Sono un ragazzo italiano trasferitosi a Wroclaw tre mesi fa. Al momento sto cercando un corso di polacco (livello elementare) e mi sono rivolto alle varie scuole private che si trovano in citta'. Il problema e' che ci sono pochi iscritti, al max 2 per ogni scuola, cosi' nessuna riesce a fare partire i corsi. Se qualcuno tra voi e' interessato puo' contattarmi all' indirizzo: domenick77(at)gmail.com . Al momento siamo in 3 in una scuola che ho contattato, per cui basterebbero altre 3 persone e potremmo iniziare. Ovviamente se state seguendo un corso di polacco a cui potrei aggiungermi contattatemi! Grazie. Saluti, Domenico
Magari hai già visto questa:
http://www.polonica.edu.pl/grupowy_kurs_polskiego

Ciao!
Si, purtroppo anche quelle specializzate come polonica e polish world non riescono al momento a formare i corsi.. Grazie comunque Edogio :)
Ciao
prova a trovarti qualche lezione privata, immagino che a wrocław ci sono tante persone laureate nella lingua italiana che potrebbero aiutarti
Ho lo stesso problema qui a Cracovia: poche persone.
Magari fanno un gruppo, ma non coincidono gli orari, il livello; ognuno ha le proprie esigenze...
Preferisco la scuola alle lezioni private perche' si socializza con altre persone, c'e' piu' partecipazione, si fanno nuove cose insieme.
Forse comincio il 25, spero.
Ho un'amica che lavora per una scuola di lingue e so che ha fatto anche un corso di polacco per due ragazzi italiani (forse lo stanno facendo ancora, non lo so). Se mi scrivi ti posso dare i suoi riferimenti.

[email]
ciao, questo è il mio cell 798[tel](è un orange)

chiamami che ho delle info per aiutarti.... conosco la persona giusta per te
ciao fabry
Domenick - vai all'Università di Wroclaw . Una volta c'era ( non so se sia ancora ) la scuola della lingua polacca per gli stranieri . parecchi anni fa si trovava dove c'e la filologia polacca - piazza Nankier . Adesso non lo so . Puoi guardare sito web dell'Università se ci sono alcune informazioni . Altra cosa - vicino si trova anche la facoltà di filologia italiana - proprio 400 m vai là e chiedi , forse sapranno qualcosa oppure qualcuno degli studenti ti potrebbe insegnare .. metti un annuncio , chiedi i professori se sanno qls di questa scuola che c'era una volta . Non avere paura - parlano l'italiano :) forza ! ciao
Confermo, i corsi di polacco all'Univerista' erano sempre molto buoni. Il vantaggio delle lezioni private e' proprio quello che si puo' mettere d'accordo piu' facilmente per quanto riguarda l'orario, la frequenza delle lezioni, etc. Conosco anch'io alcune persone che fanno i corsi privati (se ti serve ancora).
E poi sempre www.assimil.it (Il polacco senza sforzo) - un buon metodo per imparare il polacco da soli :-)
In bocca al lupo, ragazzi :-)
Assimil ce l'ho da due anni ma ha un approccio all'insegnamento che non rientra nei canoni classici con i quali ho imparato, ad esempio, l'inglese.
E' un tentativo, ma con me non e' stato sufficiente.
ciaao
Ti capisco, anche io non riesco a imparare le lingue con i metodi "moderni":
ascoltare, ripetere, partire dalle conversazioni banali.
Voglio gia' sapere i verbi, le declinazioni. Pero' e' sbagliato: meglio fare il metodo Assimil e iniziare a parlare, che aspettare di conoscere la grammatica "classica". La grammatica "classica" polacca e' difficile e non corrisponde alle nostre aspettative.
Di positivo c'e' che mancano gli articoli e il congiuntivo;
di negativo c'e' tuto il resto"!
I verbi hanno 2 "aspetti"; i nomi hanno declinazioni non regolari (se c' e' una regola, le declinazioni sarebbero 14, con eccezioni!); ci sono 3 generi + 1: c'e' un maschile "virile" e un maschile "inanimato"...
Il lessico e' molto diverso dalle lingue neolatine.
C'e' di peggio: l'ungherese!
/ se c' e' una regola, le declinazioni sarebbero 14, con eccezioni! /
ROFL... Rido ancora a pensare a quando la mia insegnante mi ha consegnato lo "specchietto" riassuntivo per il biernik, dove oltre che i maschi żywotny e nieżywotny c'è il maschio persona, e quello che si comporta come il femminile... :-).
Consiglio, cerca di imparare un po' di vocabolario base, un po' di grammatica di base e quando sei in compagnia di polacchi, bevi un sorso in più di birra e vedrai che la tua lingua si scioglierà e il lessico si arricchirà.
Powodzenia!

Edo
Car Edo,
grazie per aver introdotto il nuovo metodo di apprendimento.
Il metodo "alcolico" funziona solo durante,
durante la sbronza. Quando passa non ti ricorderai piu' niente!
Piwo = neutro, ma mica tanto: rimane neutro solo al primo bicchiere :-)
No dai... io una media di cinque sei nowy słowy per serata "międzyalkoholowy" me le riesco a ricordare... ovviamente il metodo Edomil ha un paio di controindicazioni:
+ La soglia alcolica non deve essere troppo alta (evitare i superalcolici)
+ Al termine del ciclo di lezioni, occorre prevedere un cambio fegato di routine.
:-)
Ora vado a depositare il marchio...
1 nowe słowo
2-3-4 nowe słowa
5-6... nowych słów
come dice la canzone dei Feel "piękne słowa mówią wszystko lecz nie zmienią nic"...
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Życie, praca, nauka