Case in costruzione/affitto a Poznan

Temat przeniesiony do archwium.
Salve a tutti.
Prossimamente sarò a Poznan e sto cercando casa in affitto (da subito).
Mi serve un appartamento (eventualmente ammobiliato) con due camere da letto e spazi non troppo angusti.
Da subito vorremmo orientarci per l'acquisto o la costruzione di una casa.
Ho letto su questo forum una discussione, che però è molto datata, sull'argomento.
Qualcuno ha consigli da darmi?
Meglio acquistare una działka e costruire o puntare sul già costruito?
Qual'è il panorama dei developer locali?
Quali sono le zone di espansione più convenienti?
Ci sono altre aspetti che dovrei considerare?
Ogni aiuto è gradito.
Grazie.
Ciao Paolo, un appartamento (ammobiliato o no) lo trovi senza difficolta' particolari attraverso le vie usuali, vale a dire agenzie immobiliari e/o siti internet di immobiliari. Poznań e' una bella citta' e da quanto ho visto a mio parere i prezzi delle case sono relativamente bassi. Riguardo all'acquisto direi che vale lo stesso, visita i siti internet delle agenzie immobiliari, visita la citta' per farti un'idea delle zone ecc. Sulla costruzione di nuove abitazioni non ti so aiutare. Per quanto riguarda l'acquisto valuta bene, perche' da quanto ho visto e sentito ora e' tutto in una fase di stagnazione (come in Italia del resto) per cui potrebbe non essere facile rivendere con profitto un domani. Il guadagno derivante dall'affitto di una casa di proprieta' e' pure non un granche', e poi devi informarti bene sul regime fiscale; di sicuro c'e' una tassa sulla casa, ma non so com'e' calcolata e a quanto ammonta. Fra l'altro se dovessi ritornare a vivere in Italia dovresti pagare una ulteriore tassa di proprieta' italiana sulla casa in Polonia (la famigerata IVIE introdotta da Monti).
In conclusione se non conosci la realta' polacca penso sia meglio stare in affitto per un po' e cercare e informarsi direttamente in loco.
NB: non vivo in Polonia e non conosco il mercato immobiliare polacco molto bene; le mie sono solo impressioni.
edytowany przez Lorenc: 07 lut 2015
Ciao Paolo,
hai trovato poi l'appartamento o la casa.
Stai cercando ancora aiuot, io vivo da un anno e mezzo a Poznan, mia moglie è polacca.
Nel caso ci possiamo incontrare.

Saluti

« 

Pomoc językowa

 »

Życie, praca, nauka