Le mie vacanze

Temat przeniesiony do archwium.
Kochani chciałam opisać swoje wakacje i proszę o sprawdzenie, nie wiedziałam czy uzywać imperfetto czy passato więc proszę o poprawki.;
Le mie vacanze sono state meravigliose. A prima è stata da me un'amica di Tarnovia, Camilla. Siamo state insieme per una settimana e in questo periodo abbiamo fatto gite in montagne, abbiamo fatto le passegiate, abbiamo guardato i film ect.ect. Poi quando Camilla è tornata io sono venuta a Cracovia da mio fratello dove ho giocato con mio nipotino chi si chiama Arturo. Li sono stata per tre belle settimane. Dopo vacanze a Cracovia sono tornata a casa mia ma solo per qualche giorni perche dal 17 al 25 agosto con i miei amici aiamo andati al pelegrinagio a Częstochowa. Siamo andati per 9 giorni e certo ogni giorno a piedi . Dopo pelegrinagio io sono andata a Tarnovia per qualche giorni e sono tornata a casa il 29 agosto. E adesso sono qui. Sono molto contenta che ero con i miei amici e che facevo tutto cosa amo.

Z góry dziękuje :***
?? proszę o pomoc ...
Le mie vacanze sono state meravigliose.(dla mnie lepiej brzmi HO AVUTO LE VACANZE MERAVIGLIOSE ale Twoja wersja tez jest poprawna) ALL'INIZIO è VENUTA da me un'amica di Tarnovia, Camilla. Siamo state insieme per una settimana e in questo periodo abbiamo fatto LE gite in montagne, (abbiamo fatto - nie jest potrzebne powtarzanie tego)le passegiate, abbiamo guardato i film ect.ect. Poi quando Camilla è tornata A CASA SUA io sono ANDATA a Cracovia da mio fratello dove ho giocato con mio nipotino CHE si chiama Arturo. Li sono stata (HO PASSATO - zamiast sono stata, zeby tak ciagle tego nie powtarzac) per tre belle settimane. Dopo LE vacanze a Cracovia sono tornata a casa mia ma solo per qualche giornO (po qualche rzeczowniki sa zawsze w liczbie pojedynczej!) perche dal 17 al 25 agosto con i miei amici siamo andati al pelegrinagio a Częstochowa. ABBIAMO CAMMINATO 9 giorni e certAMENTE ogni giorno a piedi . Dopo pelegrinagio io sono andata a Tarnovia per qualche giornO e sono tornata a casa il 29 agosto. E adesso sono qui. Sono molto contenta DI ESSERE STATA con i miei amici e DI AVER FATTO tutto cosa amo.

Mam nadzieje, ze nic nie pominelam, jesli tak to na pewno ktos to wyczai i poprawi ;) Pozdrawiam!!
Dziękuje Ci bardzo :***