bardzo prosze o sprawdzenie

Temat przeniesiony do archwium.
Czy moglby ktos zerknac na moje mini-wypracowanie i poprawic bledy? bede niezmiernie wdzieczna:) oto ono:

Il lunedì mi alzo tardi siccome non ho lezione all’università. Pulisco la camera, studio e (prepararsi – jak to odmienić?) a le impiegne. Il pomeriggio cucino il pranzo e parlo con miei amici. Il martedì mattina mi alzo presto e bevo il caffè. Dopo lezione mangio il pranzo e studio. Il mercoledì mattina giocco a tenis poi vado all’università. La sera (incontrarsi - ?) con miei amici. Il giovedì tutto giorno passo all’ università e poi vado a ristorante che mangiare gli spaghetti o la pizza. Il venerdì mattina faccio la colazione e leggo il libro. Il pomeriggio studio l’italiano e il francese all’ università. La sera vado al bar o al cinema. Il sabato dormio tanto lungo. Mangio la colazione e bevo il caffè. La sera passo con miei amici, andiamo a discoteca o rimaniamo a casa e beviamo il vino. La domenica anche dormio fino a tardi. Poi cucino con mia amica e vado in chiesa. La sera studio l’italiano.
Il lunedì mi alzo tardi perchè non ho le lezioni all'università. Pulisco la camera, studio e mi preparo per gli impegni.Il pomeriggio cucino il pranzo e parlo con i miei amici. Il martedì mattina mi alzo presto e bevo il caffè. Dopo la lezione mangio il pranzo e studio. Il mercoledì mattina giocco a tenis poi vado all'università. La sera mi incontro con i miei amici. Il giovedì tutto giorno passo all' università e poi vado al ristorante e mangio gli spaghetti o la pizza. Il venerdì mattina faccio la colazione e leggo il libro. Il pomeriggio studio l'italiano e il francese all' università. La sera vado al bar o al cinema. Il sabato dormo fino a tardi . Mangio la colazione e bevo il caffè. La sera passo con i miei amici, andiamo a discoteca o rimaniamo a casa e beviamo il vino. Anche la domenica dormo fino a tardi. Poi insieme con la mia amica cuciniamo e poi da sola vado in chiesa. La sera studio l'italiano.
La sera studio italiano.
*andiamo alla discoteca
a czy te same rzeczy robisz co tydzień? rodzajnik przed dniem tygodnia znaczy, że w każdy poniedziałek, wtorek etc robisz to samo, bez zmian.
andare in discoteca
Pisalam juz wiele razy, jesli macie watpliwosci, skrzystajcie z poczciwego google'a.
Wstukujac andare alla/a discoteca nic nie wyskoczy. Wniosek? Nie ma takiego zwrotu, tzn. jest nieprawidlowy. Jesli wstukacie andare in discoteca, jest tego sporo.
to spójrz linn_linn ile podstron wyskakuje w google z "andare alla discoteca":
http://www.google.it/search?hl=it&q=%22andare+alla+discoteca%22&meta=lr%3Dlang_it&aq=f&oq=
Przejrzałam te stronki+słownik i w słowniku jest "in".Dedukujac (za Zawadzką) doszłam do takiego wniosku że,jeśli dyskoteka nie jest określona np.z nazwy to wtedy jest "in" i tu lin-lin ma rację.W podanych przez Ciebie przykładach jest to określona dyskoteka(w mieście lub ma nazwę) i stąd użyte zostało "alla".Pozdrawiam
Favola dzięki :) teraz jest już jasne..bo podstron z andare alla discoteca jest masa i trochę się zdziwiłam, że linn_linn, żadne podstrony się nie wyświetliły. W każdym razie już zapamiętam, że jest andare in discoteca :)
Mnie wyskakuje to:
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=andare+alla+discoteca&btnG=Cerca+con+Google&meta=lr%3Dlang_it&aq=f&oq=andare+alla+discoteca&fp=8170e646eb90a16c
Przejrzyj linki, jest tam wszystko, ale nie andare alla discoteca.
Zaraz otworze Twoj link.
Faktycznie wyskakuja. Byc moze te, gdzie zwrot zostal uzyty blednie. Ciekawe dlaczego mnie wyskakuja inne. W kazdym razie nigdy w ciagu kilkunastu lat nie syszalam wyrazenia andare alla discoteca. Niezaleznie od tego, czy mowi sie ogolnie czy chodzi o konkretna dyskoteke.
dzieki bardzo! :) tak, wlasnie mi chodzilo o to ze co tydzien:)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Brak wkładu własnego

»

Brak wkładu własnego