futuro composto - sprawdzenie ćwieczenia

Temat przeniesiony do archwium.
Proszę o pomoc w sprawdzeniu jednego ćwiczenia z czasu przyszłego złożonego.

1. Io telefonerò, quando tutto avrò finito. (io telefonare/finire)
2. Mi dispiace, non avrò potuto seguire il corso, preché dal prossimo mese anderò a vivere in un altro paese. (potere/andare)
3. Appena i ragazzi avremo dato l`esame di matematica, anderemo in vacanza. (dare/noi andare)
4. Se avrai avuto tempo, potrai visitare anche i paesi vicini. (tu avere/potere)
5. Appena saremo andati a vivere nella nuova casa, inviteremo tutti i nostri compagni di università. (noi andare/invitare)
6. Ho paura dell`aereo, per questo prenderò il treno anche se sarò arrivato in ritordo. (prendere/arrivare)
7. Non è venuto, forse stato da fare. (avere)
8. Non appena sarò tornato da un importante viaggio fi lavoro, farò un altro viaggio, ma di piacere! (io tornare/fare)
3. Appena i ragazzi avranno dato l`esame di matematica, andremo in vacanza
7. Non è venuto, forse avrà avuto da fare
dzięki za pomoc:)
2. Nie ma czegoś takiego jak "anderò"
3. Tu bym się zastanowiła - najpierw pojadę, a potem nie będę mogła uczestniczyć w kursie
6. Podobnie: najpierw pojedziesz pociągiem, potem się spóźnisz
7. Dlaczego "stato"? Z tym zdaniem coś jest nie tak. tu nie ma żadnego futuro. Tyś to przekształciła w passato
2. Literówka, miało być andrò.
3. Chyba nie o to Ci chodziło, bo w 3 jest o zdaniu egzaminu z matematyki, potem o wyjeździe na wakacje. Może chodziło Ci o 2, to już poprawiłam, dzięki.
6. Również dziękuje za wskazanie błędu.
7. To zdanie szczerze mówiąc nie widziałam jak zrobić, dlatego to stato.
Rzecz polega na tym, że za pomocą czasu przyszłego złożonego można też wyrazić PRZYPUSZCZALNE czynności dokonane w teraźniejszości lub przeszłości i tak jest w przypadku zdania 7. Tak samo można powiedzieć "Che ora sarà stata quando è uscito?"w znaczeniu "Która mogła być godzina kiedy wyszedł?"
Cytat: callow
Proszę o pomoc w sprawdzeniu jednego ćwiczenia z czasu przyszłego złożonego.

1. Io telefonerò, quando tutto SARÀ finito. (io telefonare/finire)
2. Mi dispiace, non POTRÒ seguire il corso, pERché IL prossimo mese ANDRÒ a vivere in un altro paese. (potere/andare)
3. Appena i ragazzi AVRANNO dato l`esame di matematica, ANDRANNO in vacanza. (dare/noi andare)
4. Se AVRAI tempo, potrai visitare anche i paesi vicini. (tu avere/potere)
5. Appena saremo andati a vivere nella nuova casa, inviteremo tutti i nostri compagni di università. (noi andare/invitare)
6. Ho paura dell`aereo, per questo prenderò il treno anche se ARRIVASSI in ritArdo. (prendere/arrivare)
7. Non è venuto, AVRA' AVUTO da fare. (avere) ----------- BEZ "FORSE" (bo samo avrà avuto da fare znaczy "może miał coś innego do roboty")
8. Non appena sarò tornato da un importante viaggio di lavoro, farò un altro viaggio, ma di piacere! (io tornare/fare)
Temat przeniesiony do archwium.

»

Pomoc językowa - tłumaczenia