Muszę na lekcję nauczyć się opowiadać pewnien list, napisałam sobie jego streszczenie ale nie wiem czy dobrze:( dlatego prosiłabym żeby mi to ktoś sprawdził. Z góry dziękuje
LIST:
John scrive al suo amico Giuseppe che vive a Palermo e che aspetta una sua visita:
"Caro Giuseppe
Eccomi finalmente in Italia. prima però di venire da te ho deciso di fare una vacanza studio. Tempo fa, un compagno di facoltà mi ha parlato dei corsi di lingua italiana organizzati a Roma. è venuta cosí pure a me la voglia di studiare in questo modo la tua bella lingua e ho deciso di iscrivermi al corso intensivo di un mese. Ho viaggiato in aereo da Londra a Roma, dove sono arrivato circa una settimana fa. Ho scoperto che dall'areoporto parte un treno diretto proprio in città. Ci sono salito e dopo circa un'ora sono arrivato alla stazione Termini. A Roma vive un mio amico e l'ho avvisato del mio arrivo. Cosi è venuto a prendermi alla stazione e siamo andati a casa sua. Sono rimasto ospite per qualche giorno finisché ho travato una camera in affitto. Abito quindi nei pressi della stazione Termini, vicino alla scuola. Frequentare corsi intensivi significa studiare di mattina e di pomeriggio, praticamente niente siesta! Passo il tempo libero in biblioteca oppure giro per citta. La scuola organizza diversi divertimenti, anche le gite turistiche. La domenica scorsa c'è stata una gita a siena, una citta stupenda. Ecco come si è svolta. Dopo l'arrivo a Siena abbiamo fatto un giro per la citta, abbiamo visitato il Duomo, Piazza del Campo, dove ogni anno organizzano il famoso Palio. All'ora di pranzo, la nostra guida ci ha indicato un ristorante in citta, a prezzo fisso, dove abbiamo mangiato molto bene e abbiamo bevuto del buon vino. Verso le otto do sera siamo partiti per Roma. In autobus abbiamo parlato, scherzato, cantato canzoni italiane e qualcuno ha raccontato anche delle barzellette, naturalmente sempre in italiano. Sono sicuro che non riconoscerai il mio italiano do prima: bruttissimo accento, cinque errori in una frase. Dopo soltanto una settimana di studio faccio meno fatica a parlare. Ho fatto dei progressi! Comunque non vedo l'ora di rivedere te, la tua famiglia e tutti gli amici. Ti farò sapere il giorno esatto del mio arrivo che sarà probabilmente tra il 28 e 30 luglio. Salutami tutti e a presto.
John"
A oto moje streszczenie:
"john scrive al suo amico Giuseppe che vive a Palermo e che aspetta una sua visita. John iscriversi al corso di lingua italiana intensivo di un mese. Questo corso svolgersi a Roma. John frequenta corsi intensivi significa studiare di mattina e di pomeriggio. La scuola organizza diversi divertimenti, anche le gite turistiche. John italiano di prima: bruttissimo accento, cinque errori in una frase. Dopo corso ha fatto progressi. Lui ha faccio meno fatica a parlare."
P.S. to nie ma być długie streszczenie bo muszę sie tego nauczyć, jeżeli macie jakieś zastrzeżenia, np. że coś powinnam jeszcze dodać albo coś uciąć , to napiszcie:)