Pomocy...

Temat przeniesiony do archwium.
Ratunku!
Jestem studentką I roku języka włoskiego w gliwickim NKJO. Kontakt z językiem mam pierwszy raz... Chciałabym prosić Was o pomoc w przetłumaczeniu tekstu na polski. Pojedyncze wyrazy przetłumaczyłam sobie sama, ale tego nie umiem poskładać. Błagam Was uratujcie mi tyłek. :P

Un bambino piccolissimo si era attaccato a un tavolo e gli leccò le zampe una per una, fin che il tavolo gli crollò addosso con tutti i piatti, e i piatti erano di gelato al cioccolato, il più buono.
Una guardia del Comune, a un certo punto, si accorse che una finestra si scioglieva. I vetri erano di gelato alla fragola, e si squagliavano in rivoletti rosa.
- Presto, - gridò la guardia, - più presto ancora!
E giù tutti a leccare più presto, per non lasciar andare perduta una sola goccia di quell capolavoro.
- Una poltrona! – implorava una vecchiettina, che non riusciva a farsi largo tra la folla, - una poltrona per una povera vecchcia. Chi me la porta? Coi braccioli, se è possible.
Un generoso pompiere corse a prenderle una poltrona di gelato alla crema e pistacchio, e la povera vecchietta, tutta beata, cominciò a leccarla proprio dai braccioli.
Fu un gran giorno, quello, e per ordine dei dottori nessuno ebbe il mal di pancia.
Ancora adesso, quando i bambini chiedono un altro gelato, i genitori sospirano: - Eh già, per te ce ne vorrebbe un palazzo intero, come quello di Bologna.
Prosisz o pomoc w tłumaczeniu czy o tłumaczenie?
Jesli o pomoc, to przetlumacz tyle ile potrafisz. Natomiast jesli o tlumaczenie, to nikt ci tyłka nie uratuje w ten sposób. Musisz zdecydowac, czy chcesz sie nauczyć, czy tez zalezy ci tylko na stopniach (notach, ocenach).
Po prostu nie mieliśmy jeszcze żadnych konstrukcji gramatycznych, a ona od nas wymaga przetłumaczenia całego tekstu. Ja przetłumaczyłam słówka, ale nie jestem w stanie ich poskładać w logiczną całość.
poczekaj,zaraz cos wymyslimy:)
a wiec,czy z tekstu zrozumialas chociaz w jakim czasie jest on napisany?