Periodo ipotetiko

Temat przeniesiony do archwium.
Mógłby mi ktoś wytłumaczyc jak tworzy się periodo ipotetico???Ksiązki do mnie nie przemawiają i nie rozumię tego/
www.personal.psu.edu/faculty/r/x/rxt14/periodoipotetico.html
In italiano esistono tre tipi di periodo ipotetico.
1) Periodo ipotetico della realtà:
se + indicativo (tutti i tempi) + indicativo (tutti i tempi) o imperativo.
Se piove non esco; se pioverà non uscirò, se hai il coraggio, ripetilo!
2) Periodo ipotetico della possibilità:
se + congiuntivo imperfetto + condizionale presente
Se fossi più giovane mi iscriverei ad un corso di danze latino-americane.
3) Periodo ipotetico della irrealtà (o, più semplicemente del passato: una possibilità passata e non realizzata è, necessariamente, irreale).
a) Se + congiuntivo trapassato + condizionale composto.
Se fossi stato più giovane mi sarei iscritto ad un corso di ballo.
b) Se + imperfetto indicativo + imperfetto indicativo (da alcuni grammatici ancora considerato come una forma da evitare).
Se lo sapevo, non venivo.
Esistono anche periodi ipotetici "misti", nati dalla contaminazione del tipo a e b, (anch'essi non accettati da tutti gli studiosi).
Se lo avessi saputo, non venivo. Se lo sapevo, non sarei venuto.
- Esistono anche condizionali implicite, costruite con il gerundio o il participio passato.
Studiando di più, non saresti stato bocciato (se avessi studiato di più...).
Mal suonato, il violino è uno strumento terribile (se è suonato male...).
Ciao!
a wiec tak jak wytlumaczylam halnar, sa 3 mozliwosci:
1.warunek realny
np. Se sei stanco, vai a letto (Jesli jestes zmeczony, idz spac)-czas terazniejszy
Se il prossimo anno riusciranno a risparmiare abbastanza, comprerenno una cucina nuova (Jesli w przyszlym roku zdolaja zaoszczedzic wystarczajaco pieniedzy, kupia nowa kuchnie)-czys przyszly

2.warunek nierealny
Se non avessi dovuto studiare, sarei andata volentieri alla festa. (Gdybym nie musiala studiowac,bylabym chetnie poszla na party.)-warunek niemozliwy do spelnienia
3. warunek mozliwy, a raczej watpliwy, ale mimo to wciaz mozliwy (condizionale presente)
Se Gino venisse in macchina, potrebbe portarmi a fare la spesa.
rzadko:congiuntivo imperfetto- Anche se Pietro prendesse il treno, arriverà in ritardo.
do pkt. 2.
a) condizionale passato
Se tu fossi stato più simpatico, avresti potuto uscire con Caterina.
Se tu avessi studiato le regole della grammatica, avresti superato l'esame.

b) condizionale presente

Se tu fossi andato dal dentista, ora non avresti questi dolori.

Wskazowka: esli uslyszysz takie zdanie: Se ti incontravo, ti facevo vedere la mia macchina nuova" to jest to poprostu zdanie w jezyku potocznym
podaj mi swoj adres, to przesle ci kilkla cwiczonego do lepszego zrozumienia trybu warunkowego
SE...

IL PERIODO IPOTETICO

Paolo vuole invitare la ragazza a cena e pensa:

Se Francesca accetta il mio invito, le dichiaro il mio amore.

Quando le telefona per invitarla, Francesca non è molto sicura di voler accettare. Forse vuole fare la preziosa e non dimostrarsi interessata a Paolo, il quale, un po’ deluso, dice:

Se decidi di venire, telefonami.

Conoscete bene il seguito della storia...matrimonio...viaggio di nozze...gravidanza. Mentre i nostri innamorati aspettano il loro primo e purtroppo unico figlio, pensano al nome da dargli.

Se avremo una femmina, la chiameremo Maria; se sarà un maschietto si chiamerà Massimiliano.

Anche per loro però arriva il momento della crisi. Non riescono più a parlare, non fanno altro che litigare. Francesca pensa:

Se Paolo non fosse così geloso, forse potremmo provare a ricostruire il nostro rapporto.

Paolo, dal canto suo, pensa:

Se Francesca uscisse meno con i suoi amici e passasse più tempo con me, io sarei più tranquillo.

Alle infinite litigate fa seguito il divorzio. Ma questo già lo sapete. Paolo conosce Elena ma la tradisce e alla fine rimane solo come un cane. Ripensando ai suoi rapporti andati a monte, si pente amaramente:

Se non fossi stato così geloso con Francesca e così leggero con Elena, non sarei rimasto solo come un cane!!!

Riuscirà il nostro povero Paolo a rifarsi una vita?

Avete visto, attraverso i pensieri di Paolo e Francesca, la costruzione del periodo ipotetico in italiano.

Se l’ipotesi e la conseguenza sono reali avremo:

Se + presente indicativo, presente indicativo.

.Se + presente indicativo, imperativo.

Se + futuro indicativo, futuro indicativo

Se l’ipotesi e la conseguenza sono possibili, eventuali, avremo:

Se + congiuntivo imperfetto, condizionale presente.

Se l’ipotesi e la conseguenza sono impossibili, irreali, avremo:

Se + congiuntivo trapassato, condizionale composto.
http://www.personal.psu.edu/faculty/r/x/rxt14/periodoipotetico.html

http://www.scudit.net/mdgrillo_ese.htm
Czy też mogę prosić o te ćwiczenia? [email]
Dzęki!Cwiczonaka na maili: [email]
Hejka, czy ja tez moglabym prosic o te cwiczonka?
Pozdrawiam i dzieki
Dorota
Ja też bym bardzo prosiła o te ćwiczonka [email]
Z góry serdecznie dziękuję!!
Pozdrawiam!
bocconcino dziekuję za maile!!
Pozdrawiam!!
i ja bym chetnie sie przylaczyla do prosby jesli to nie problem :)
[email]
Temat przeniesiony do archwium.

»

Pomoc językowa