il superlativo assoluto

Temat przeniesiony do archwium.
Jak sie go tworzy? sa jakies zasady?

tak na czuje zrobilam kilka przykladow a z reszta nie wiem jak sobie poradzic, bo ta forma nie zawsze konczy sie na -issimo prawda? Moze tez miec prefix"arci", "stra","iper","super" itd...
Od czego zalezy ktorej czastki uzyc?

ottimo-ottimissimo, eterno-eternissimo, splendido-splendissimo...

a co z : enorme, madornale, magnifico, squisito, immenso, candido?

Z góry dziękuje za każdą pomoc.
ottimissimo è sbagliato. Buono-ottimo, eterno-eternissimo, splendido-splendidissimo (anche se eternissimo, splendidissimo, enormissimo, madornalissimo, magnificissimo, candidissimo non si usano in italiano). Qualche volta puoi trovare squisitissimo e immensissimo
ok, missunderstood compito
dovevo fare altra cosa, beh...

ma grazie dell'aiuto :)

jesli ktos zna odpowiedz tak czy inaczej na moje pytanie o zasady stosowania tych prefixow(lub sufixu-issimo), nadal jestem zainteresowana :)
scusami ma non capisco
pensavo che dovevo fare il superlativo assoluto degli aggettivi sopra ma ho sbagliato, scusa...Semplicemente ho capito male l'istruzione del mio compito(allora missunderstood compito heh)
Dovevo fare un'altra cosa ma sono sempre curiosa delle regole...non so quando si usa "stra"quando "super" quando"iper"etc e quando sufix"issimo"? posso usare tutti e non c'e differenza?
non si dice per esempio strabello, vero? perche? perche ottimo e non iperbuono per esempio? devo imparare tutte parole????

skad to wiadomo? aaa;(
quasi sempre conviene usare la forma "molto x" (molto bello per esempio); è anche usato il suffisso -issimo (bellissimo). stra e iper non li trovi quasi mai nella lingua parlata, tranne qualche caso (ad esempio iperreattivo è meglio di reattivissimo, ma molto reattivo ti risolve tutti i problemi). non esagerare con le regole...
non esagero...sono a scuola e devo conoscere le regole...
va bene. ti chiedo scusa
Wpisz w google:superlativo assoluto. Ja znalazłam to:

Pytanie: Esiste il superlativo assoluto tritatissima?
Teoricamente, non tutti gli aggettivi possono ammettere il grado superlativo assoluto; non lo ammettono:
- gli aggettivi che già esprimono un valore di massimo grado (enorme, infinito...),
- gli aggettivi che hanno un significato preciso e non possono esprimere intensità di valore differenti (mortale, quadrato, chimico...).
In realtà spesso, per ragioni espressive, vengono utilizzati superlativi assoluti "anomali" (italianissimo...).
Per quel che riguarda i participi passati (tritare -> tritato) direi che dipende dal tipo di azione espressa dal verbo: se essa può essere compiuta con differenti gradi di intensità, allora anche il participio può esprimere tali gradi.
Si può "tritare molto" una carota, la quale sarà quindi tritatissima, ma non si può "uccidere molto" una persona, che, quindi, non potrà essere *uccisissima
grazie della delucidazione. penso che comprerò una grammatica italiana :)
to co wyżej ściągnęłam z:
http://www.scuolapalazzomalvisi.com/SOS/SOSFrame.htm
tutto questo e chiaro...ma sempre non so quando posso mettere tutti quei prefissi...anche se ho letto un'articolo simpatico su google :P
mi sembra che ogni aggetivo ha il suo proprio, solo uno giusto prefisso per esprimere il superlativo assoluto...o forse alcuni ma concreti e si deve impararli"na pamiec".

ordinario ha solo "stra" come per esempio "ricco" e non si puo dire"iperricco" o "iperordinario"...ho ragione o no? :>
dzieki tujaga, bardzo przydatna stronka :)
se usassi la forma molto x, non sbaglieresti mai :)
hehe, si, hai ragione :) dovro fare cosi... :)
Temat przeniesiony do archwium.

»

Solo italiano