zdania 1

Temat przeniesiony do archwium.
Chodzi o połączenia tych zdań:
1) Ieri ho visto due vestiti in vetrina
un vestito era elegante
un vestito era sportivo
ho comprato il vestito sportivo e il vestito elegante

Moja propozycja:
Ieri ho visto due vestiti in vetrina: l'uno ero elegante e l'altro ero sportivo e li ho comprato entrambi.

2) A Giovanna serve la frutta esotica per fare la macedonia
e andata al supermercato per comprare la frutta esotica
al supermercato non ha trovato la frutta esotica

Moja propozycja:
A giovanna serve la frutta esotica per fare la macedonia ed e andata al supermercato per comprarla ma non ci l'ha trovata.

Nie wiem czy "ci" nie powinno przejść w "ce" oraz czy trovato ma przejść w "trovata"?

3) Se hai bisogno di una vacanza per rilassarti
organizza una vacanza ai Carabi con gli amicic
va'ai Caraibi con gli amici

Moja propozycja:
Se hai bisgno di una vacanza per rilassarti, devi organizzarla ai Carabi con gli amicic e andarci con loro.

4) La signora Elisa desidera comprare un'auto nuova
l'auto nuova costa circa 20000euro
la signora Elisa sceglie an'auto usata che costa 15000euro

Moja propozycja:
La Signora Elisa desidera comprare un'auto nuova che costa circa 20000euro ma sceglie un'auto usata che costa 15000euro.
1) Ieri ho visto due vestiti in vetrina: uno ero elegante e l'altro ero sportivo e li ho compraTI entrambi. (ho comprato l'uno e l'altro) [forma verbale che va insieme col pronome, maschile plurale]

2) A Giovanna serve la frutta esotica per fare la macedonia ed è andata al supermercato per comprarla ma non CE l'ha trovata. [CI davanti a pronome diventa CE, n.p. "non ce n'è bisogno"]

3) Se hai bisgno di una vacanza per rilassarti, organizzaLA ai Carabi con gli amici e vaCCI con loro. [imperativo + pronome, raddoppio CCI, MMI, TTI: facci, dicci, vacci... dammi, dimmi n.p. "fatti i fatti tuoi")

4) La Signora Elisa desidera comprare un'auto nuova che costa circa 20000euro ma LA sceglie usata al prezzo di 15000euro

 »

Pomoc językowa