Natale

Temat przeniesiony do archwium.
Visto che ormai il Natale è sempre più vicino e che io sono sempre più curioso, vorrei sapere se in Polonia si sente ancora l'aria natalizia, la festa, le celebrazioni religiose, i regali di Natale.

A Roma non si sente più l'aria natalizia, forse perché sono cresciuto, ma ormai sembra che sia solo una corsa a comprare i regali. Non c'è più quell'aria magica di quando ero bambino, l'aspettare il natale per stare insieme con i cugini, gli zii, i nonni.
Sai che hai ragione, Kris? Non ci avevo fatto caso prima... Roma è tutta illuminata, nei negozi si sentono le canzoni natalizie (x di più in inglese;)), ma tutto questo è finalizzato a far spendere più soldi ai romani in cerca di regali. E infatti, la gente spende, compra, gira per il centro piena di pacchi, ma Natale è solo questo?...
Io ho fatto l'albero, volevo mettere anche qualche altro addobbo in casa, ma ho sentito: "Dai, lascia stare, tanto a Natale non ci siamo, te vai in Polonia, io al paese..." Embé?!?!...
Devo ammettere che la famiglia del mio rospo sta attraversando un periodo particolarmente difficile e posso capire che non abbiano voglia di festeggiare più di tanto. Ma neanche nelle case dei nostri amici si sente molto lo spirito natalizio, non c'è quell'aria di attesa che regna a casa mia in Polonia una settimana prima di Natale. L'unico argomento natalizio sono i regali, che tra l'altro mi sembrano un po' esagerati, nel senso che conta quanto spendi per i tuoi cari: i regali devono essere costosi, di marca, trendy, "che vanno". Non conta più il gesto stesso...
Solo nei piccoli paesi si sente un po' di piu' l'atmosfera del Natale "vero", nei paesi dove per esempio si preparano i presepi viventi in cui partecipano tutti gli abitanti. Purtroppo anche in Polonia è più o meno uguale: più grande è la città e più è commercializzato il Natale.

Sono felice di andare in Polonia per le feste, non vedo l'ora. Per fortuna a casa mia si mantengono tutte le tradizioni che c'erano quando ero bambina, vengono tanti parenti, si cantano i canti natalizi, si va alla messa di mezzanotte...

Baci,
Dee

« 

Do autora strony - uwagi, propozycje

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia