Imparare la pronuncia polacca

Temat przeniesiony do archwium.
Dopo l'ultimo viaggio in Polonia ho deciso di imparare il polacco. Sono riuscito a trovare un libro con cui studiare un po di grammatica ed imparare le parole base per parlare un po la lingua.
Il mio grosso problema è la pronuncia corretta delle parole, ogni tanto chiedo alla mia ragazza di insegnarmi la pronuncia, però quando siamo in Italia cerchiamo di studiare l'italiano che a lei deve imparare. Così vorrei fare lo stesso percorso che ho fatto quando ho imparato l'inglese, la grammatica con l'insegnante e il resto con le canzoni. Però non vorrei fare lo stesso errore di quando imparai l'inglese, o se vogliamo dire l'americano proveniente dalla California.

Qualcuno mi può consigliare quali artisti polacchi hanno una buona pronuncia della lingua polacca senza inflessioni dialettali?

Grazie.
Kris, uno degli aspetti positivi della lingua polacca è che è una lingua uniforme e che non esiste il problema delle inflessioni dialettali nelle canzoni. L'unico consiglio è quello di evitare di studiare il polacco con le canzoni hip-hop, perché puoi finire a dire parolacce a destra e a manca...;)

Baci,
Dee
Ah, ti sconsiglio anche di imparare il polacco con le canzoni dei gruppi "regionali" che cantano in dialetto "montanaro" (es. Brathanki, Zakopower,Golec Orkiestra ecc. ecc.).

Dee
ahahaaa..mi e'piaciuto il tuo consiglio..brava..cmq cris74 dee ha assolutamente ragione..kris74 bocca al lupo..
Grazie sapevo delle inflessioni dialettali dei montanari ma non ero a conoscenza che tutti gli artisti pronunciassero bene le parole mentre cantano.
I cantanti italiani spesso cambiano un po la pronuncia per seguire la melodia.
Kris, questa cosa succede più o meno in tutte le lingue, perché a volte il ritmo/la melodia richiedono un lieve cambiamento della pronuncia (in Italia la campionessa è L'Aura...;)). Cmq in polacco tutti i cantanti pronunciano bene le parole, non dovresti avere problemi.

Un bacio,
Dee
Dziekuje bardzo Dee :)
Comunque Laura Pausini non modifica la pronuncia per la melodia, ma ha un forte accento dialettale :)
Eros Ramazzotti tende a cambiare la pronuncia per la melodia o il ritmo.
Prosze bardzo, Kris.:)
Cmq non stavo parlando della Pausini, mi stavo riferendo a L'Aura, la bresciana che canta x es. "Today" (tra l'altro anche in inglese cambia tantissimo la pronuncia, ma evidentemente è il suo modo di cantare) e "Una favola"... Ce l'hai presente?
Eros invece canta attraverso il naso, il che cambia TUTTO.;)
Sai che non la conoscevo L'Aura??? O meglio avevo sentito la canzone Radiostar per radio l'estate scorsa ed io l'avevo confusa con la mitica Tori Amos. Vado a fare 30 minuti di vergogna per l'errore :'(
O meglio fa' un bel pellegrinaggio a Lourdes x chiedere scusa.;-P Guarda che è veramente brava quella ragazzina, infatti le sue canzoni fanno venire in mente Tori Amos, e anche Elisa. Mi sto scaricando il suo cd.
Sto ascoltando il disco dal sito web e devo dire che è veramente brava.
Anche tu hai trovato la somiglianza con Tori... mi consoli un po :)
Sono contenta di essere ancora capace di consolare qcn!;)
Ciao Kris, bravo. Che bella decizione :)
Ni posso consigliare delli artisti polacci: Ryszard Rynkowski, Grzegorz Turnau... ci sono anche gli altri, ma adesso non posso ricominciare. Ma ti scritto quando mi vengono in mente.
Baci
Czerwone gitary, Elektryczne gitary, Mieczysław Fogg
scusate per le mie errori.. :(
Cristiano,
come mezzo italiano e mezzo polacco apprezzo il tuo sforzo. Il polacco è una lingua terribile, lo dicono anche i polacchi. Ma se un giorno riuscirai a parlare vedrai che soddisfazione! Comunque, dato che ho studiato anch'io polacco, e continuo a farlo, ti posso dire che se c'è una cosa meno difficile in polacco è la pronuncia. Accento fisso e lettura delle parole così come si scrivono sono belle comodità. Purtroppo gli sforzi degli stranieri che vogliono imparare il polacco vengono presto mortificati: quello che uno straniero impara in un 3 mesi, un polacco lo impara in 2 settimane. Da studente a studente a te va tutta la mia solidarietà. Buona fortuna. Per abituarti alla pronuncia polacca (come studente di lingue ti posso dire che abituarsi al suono di una lingua è FONDAMENTALE) ti consiglio di ascoltare le registrazioni dei telegiornali sul sito di TVP. Alla prossima
kris74istiano quando studiate italiano studiate anche polacco cioe, le parole scrivete in doppie lingue italiano e polacco, poi veramente aiuta molto ascoltare il polacco, nostra lingua ha tantissimi suoni come sz,cz,ch,rz etc e devi abituarti a sentirli poi dirli, vedrai che verra un momento quando supererari questa scala e tutto andra bene....
im bocca al lupo e saluti atua insegnante:)
Ha ragione clivea, il polacco è un po' uno scioglilingua, purtroppo non stando il polonia imparare il polacco è un po' una mission impossible. In bocca al lupo...
Ciao, sono italiano ma ho una grande passione per la Polonia poiché mia madre è polacca. Sto cercando di imparare un po' di polacco e posso confermare che la pronuncia è una delle cose più facili. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un buon corso on-line?
Io sto studiando polacco da 5 mesi, anche se non tantissimo :)
Se vuoi sto su msn [email]
Saluti!
Vorrei avere qualche consiglio sulla musica pop-rock polacca, per farmi entrare in testa la pronuncia... ho trovato due album di Doda Elektroda (Virgin), qualche canzone di Kasia Cerekwicka, Monika Brodka, Gosia Andrzejewicz e Edyta Bartosiewicz. Come avete capito io ascolto al 90% cantanti femminili, ma solo straniere (nessuna italiana) e mi domandavo se ne conoscete altre che fanno canzoni in polacco e sono orecchiabili.
Vi rignrazio, dziękuję.
Witaj Manuel,

posso consigliarti Łzy , anch'io ascolto molta musica polacca e lei è una delle mie preferite. :)
ciaooo a tutti!!
sono polacca e amo tantissimo Italia e la lingua italiana. Studio l'italiano quasi da 2 anni=)) proprio sto leggendo tutto cosa scrivete..e se servite una mano posso aiutarvi volentieri..con la pronuncia e altre cose..;)
per questo anche voi potete aiutarmi con l'italiano=))
bacioni=))
il mio msn [email]
Ewelina=))
mi sembra che l'idea delle canzoni sia una grande stronzata. Faticherai da morire a capire cosa cantano ! meglio il telegiornale !
Trovo "facili" e orecchiabili le canzoni dei Feel, i testi sono possibili da tradurre e comprendere. E le canzoni sono carine!
CORSI DI POLACCO A MILANO

Vi informiamo che la scuola di lingue The Lang-Ex a Milano in Corso Buenos Aires 52 è lieta di organizzare anche dei corsi di polacco per tutti gli interessati.

I corsi potranno essere individuali o di gruppo a seconda delle esigenze.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi al numero: +39 [tel]
e di visitare il sito web: www.thelangex.org
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Kultura i obyczaje