Info burocratiche

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 48
poprzednia |
Ci sono nel forum italiani che vivono in polonia (suppongo di si),oppure qualcuno che mi possa togliere delle "curiosità" a livello burocratico..come ad esempio:
Karta pobytu,Patente....etc.?!?
Un salutone :-)
Bhè vedo che nessuno è in grado di districarsi nelle "incompetenze" burocratiche,speravo comunque di aver lasciato questi problemi in Italia,ma come ho potuto constatare "tutto il mondo è paese".
Un salutone a tutti.
:-)
beach-man, ma quali problemi hai riscontrat, di preciso?:)
ma che cosa esattamente vuoi sapere?

http://www.uric.gov.pl/index.php?page=11[tel]
http://bip.mazowieckie.pl/news.php?id=902&mpn=2&mpsn=4

http://www.msz.gov.pl/Informacja,dla,obywateli,krajow,UE,i,EOG,przyjezdzajacych,do,Polski,1838.html#_Toc69267036
Bhè i vari siti me li sono letti 1000 volte,ma non mi aiutano,comunque grazie ;-)

Uno dei tanti "problemi" che ho riscontrato è che la mia patente (avrei gia dovuto cambiarla in quella polacca),mi viene annullata (patente italiana) e di conseguenza mi viene fatta la patente polacca che riporta i miei dati "italiani".Alla fine mi ritrovo con una patente polacca con la residenza italiana, la prima volta che incontro dei carabinieri in italia mi arrestano...;-)
Bhè se vi puo consolare nemmeno l'ambasciata mi è stata tanto di aiuto...:-(
Perché ti dovrebbero arrestare? Puoi avere la residenza là dove ti pare, e la patente pure puoi averla quella polacca. Al massimo to fai fare (convertire) la patente italiana dopo esser tornato in Italia.

Una osservazione: in Polonia NON ESISTE l'obbligo (c'è solo la possibilità) di convertire la patente europea (di uno degli stati dell'UE) in quella polacca!! Sarebbe una violazione delle leggi europee!
Dee mi ha preceduta:) infatti volevo confermare che in Polonia puoi guidare con la patente rilasciata da uno dei paesi della comunità europea - non c'è l'obbligo di convertire la patente italiana in quella polacca.:)
qui trovi qlc. info in inglese sulle pateni in EC: http://ec.europa.eu/transport/home/drivinglicence/index_en.htm
Si lo so che l'obbligo non c'è...ma è anche vero che c'è "l'obbligo" dopo 6 mesi di permanenza di convertire la patente.Se per quello dal 1 maggio 2004 non ho nemmeno l'obbligo del permesso di lavoro...ma lo vogliono.Da una parte dicono una cosa,dall'altra un'altra (scusate il gioco di parole).
Io se ho la residenza italiana,non posso avere (o quanto meno non sono validi) i miei documenti polacchi come karta pobytu.
Scusate meglio che vi descrivo la mia situazione per aver tutto chiaro.
Io risulto cittadino italiano con residenza italiana.
Ho Karta Pobytu per 5 anni con "domicilio temporaneo" a Warszawa,...e non ho ancora lavoro..:-(
Ho la "bellissima" tessera sanitaria italiana (ex-mod.111).
Se cambio la patente,nella migliore dell'ipotesi mi ritrovo (dopo 6 lunghi mesi),una patente polacca con il mio domicilio a Warszawa,il che quando vado in italia da mammmmmma ;-) se mi fermano risulta una incongruenza nei miei dati,e "potrei" aver problemi....
Ahaa un'altra cosa...in polonia c'è obbligo per uno straniero che guida di pagare in loco le eventuali multe.Io, come detto, ho Karta Pobytu,se presento la mia patente italiana con la Karta Pobytu: 1) la polizia mi farà problemi che non ho "convertito" la patente? (a regola no); 2) Posso evitare di pagare subito le multe?!
Straz granica mi ha gia controllato una volta (per puro caso) e io ho presentato patente italiana e Karta pobytu...ci è voluto quasi 1 ora, ma nessun problema.La polizia cosi detta "stradale",mi farà problemi?
Ammazza come hai incasinato la situazione!;) Allora, lasciati la tua patente italiana, per l'amor del cielo, e non la toccare!:D Di quale "obbligo" di convertire la patente parli? NON ESISTE! Non importa quanto tempo stai in Polonia, puoi viverci anche 50 anni senza convertire la patente!:) Nessuno ti dice niente!

La karta pobytu "sarebbe la carta di soggiorno temporanea" che deve richiedere ogni comunitario, a meno che non conservi la residenza nel suo paese d'origine e ci ritorni almeno una volta a settimana (riguarda i lavoratori subordinati e autonomi). Tu non lavori, ma evidentemente hai dimostrato di possedere l'assicurazione (la tua TS) e i mezzi finanziari sufficienti per mantenerti in Polonia. Non vedo problemi.:)

Se vuoi prendere la residenza in Polonia, vai al comune con la karta pobytu e la ricevi. In teoria dovresti richiedere almeno la residenza temporanea (anche i polacchi che per un paio di settimane vanno a trovare un familiare che vive dall'altra parte della Polonia in teoria lo dovrebbero fare... ma non lo fanno mai:)), ma non ti succede niente se non te la senti di farlo. Se ti prendi la residenza fissa o temporanea superiore a 2 mesi, ti fanno il codice fiscale polacco (PESEL).

Che altro vuoi sapere?;)
La polizia stradale ti può far pagare la multa in contanti perché non sei residente in Polonia, ma può darsi che accettino il fatto che sei domiciliato in Polonia e te la mandino a casa. Dipende dal poliziotto, se si fida o no.;) Sul verbale scrivono anche quanto punti ti levano, ma avendo la patente italiana puoi stare tranquillo che non ti levano niente. Al massimo ti possono ritirare la patente, se la violazione del codice stradale da te commessa supererà 21 punti.;)
PS. Oppure se commetti una violazione che preveda il ritiro della patente.
Grazie sapevo di essere incasinato...ma tutto questo solo perchè volevo fare le cose in "regola".
La Karta pobytu,me l'hanno fatta senza problemi in 15gg (penso di essere stato il piu veloce in assoluto).
Pesel me lo hanno fatto anche quello in tempo record...dopo aver visto la mia karta pobytu.A regola io adesso in Polonia con karta pobytu e Pesel posso fare quello che voglio....anche se non ho la cittadinanza e nemmeno la residenza.
La questione patente "si risolve",quando cambio residenza in quanto devo cambiare tutti i miei documenti (o meglio vengono annullati quelli italiani e avro solo quelli polacchi).
Ma avendo la residenza temporanea...mi conviene fare tutto cio?
Se vuoi sapere sono anche iscritto al medico di famiglia qui in polonia,ma sai in base a cosa?Alla mia tessera sanitaria italiana (E111).Aspetto che prima o poi mi venga il conto da NFZ ;-)
P.S. Grazie mille a Trishya,Aga i Dee....vi devo quanto meno una cena. ;-))
Io vivo in Italia da oltre 1 anno... senza la residenza.;) La residenza ce l'ho in Polonia, ho la carta d'identità polacca e la carta di soggiorno CEE italiana. La patente sempre polacca. Sono iscritta all'ASL. E sono perfettamente in regola.

In Polonia le leggi sono più o meno uguali.

Hai il medico di famiglia, perché hai la karta pobytu. Sta' tranquillo, non riceverai nessun conto dalla NFZ.:)

Puoi rimanere con la tua carta d'identità italiana, puoi avere la residenza sia in Polonia che in Italia, puoi averla solo in Italia o solo in Polonia.

Ripeto: la patente italiana tienitela, è valida in Polonia e così non dovrai fare i giri per gli uffici italiani se dovessi ritornarci.
Bhè devo dire che ci siamo dati il cambio..io qui e tu li.
Anche io sono qui da piu di un anno e non mi sono preoccupato piu di tanto,in quanto mi hanno fatto Karta pobytu,Pesel....e sono iscritto dal medico,quasi subito.
Mi sono solo fermato quando mi hanno detto che mi avrebbero annullato la mia patente italiana per quella polacca.Ma nessun problema perchè ho i miei documenti italiani con me e posso sempre risultare quanto meno un turista.
Nel momento in cui prenderò la residenza qui,potrò decidere se cambiare o "autenticare" tramite bollino la mia patente italiana....
Grazie mille ancora per i chiarimenti e spero che quanto meno con un caffè possa ricambiare di persona la Vostra gentilezza.
:-))
PS. Non ho trovato da nessuno parte l'informazione sull'annullamento dei documenti italiani... Sarebbe assurdo, in finale sei italiano e per legge, sul territorio italiano devi mostrare i documenti italiani! Per esempio, le persone con la doppia cittadinanza devono mostrare in ognuno dei 2 paesi i documenti del paese in cui si trovano in quel momento (a meno che non vogliano far finta di essere stranieri;)). Nessuno può ritirarti né tanto meno "annullarti" i documenti italiani (solo la patente mi sa, se decidi di convertirla, ma ripeto, non ce n'è bisogno).

Non credo nemmeno che in Polonia ti diano la carta d'identità polacca (come si usa in Italia), visto che non hai la cittadinanza. Semplicemente il comune ti registra come residente sul suo territorio e magari ti rilascia un pezzo di carta che lo confermi.
>Nel momento in cui prenderò la residenza qui,potrò decidere se cambiare o >"autenticare" tramite bollino la mia patente italiana....

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!! Come ha detto Bush, "la mia pazienza non è illimitata"...;) Mo' te strozzo, te lo giuro... Potrai anche decidere di NON FARE NIENTE CON LA TUA PATENTE!!!
E no carissima.....il governo italiano (sta bella struttura che abbiamo), se prendi la residenza in paese straniero come si dice: ti dà un bel calcio in quel posto...
Perdi doveri e diritti....(come l'assistenza sanitaria) e per quanto riguarda la patente ti obbliga quanto meno a farne una modifica.

>È sufficiente la patente ottenuta in Italia per i cittadini italiani che acquistano la RESIDENZA in uno Stato appartenente all’UE?

Per i cittadini italiani che acquistano la residenza all’estero in un Paese UE , esistono due possibilità:
# convertire la patente di guida italiana nella patente equipollente del Paese di residenza. La conversione consiste nel rilascio di una patente estera corrispondente a quella italiana.
# conservare la patente originaria facendola però riconoscere, ma solo entro i 90 giorni dall’acquisizione della residenza. Il riconoscimento consiste nel rilascio di un tagliando da applicare sulla patente italiana.

http://www.esteri.it/ITA/5_30_208_320.asp

P.s. non t'arrabbiare...lo sai che fa male alla pelle. ;-)
>La questione patente "si risolve",quando cambio residenza in quanto devo cambiare tutti i miei documenti (o meglio vengono annullati quelli italiani e avro solo quelli polacchi).<
ma santo cielo! perché vuoi cambiare tutti i documenti? l'Italia ti ha schifito così tanto che vorresti annullare ogni legame??;D scherzo... cmq, non fare questa cosa di "cambiare tutti i tuoi documenti" a che cosa dovrebbe servire? anche se vuoi arrivare fra (ora non mi ricordo) 5 anni a richiedere la cittadinanza polacca, per il momento meglio che tieni tutto così, com'è:)dai retta a Dee, tieniti la patente.
Io da 4 anni ho la residenza in Italia ed ho sempre quella in Polonia. Nessuno mi ha mai detto nulla:)
Vedrai che con tempo si stabilizzerà anche il modo di "trattare" i comunitari in Polonia - come succede con i Polacchi in Italia, all'inizio mancano le informazioni oppure l'interpretazione delle nuove leggi tendead essere confusionale:)

La stessa cosa di dover pagare la multa subito, è successa pure a me in Italia, ho scoperto post factum, che era contro la legge, ma l'ho già pagata,:) il problema con i poliziotti o carabinieri è quello, che se loro non vogliono comprendere che tu abbia ragione, non lo faranno e non è che si possa fare tanto:D
saluti:)
Si in Italia non c'è l'obbligo di pagare le multe,anzi c'è L'obbligo per la polizia e carabinieri(o vigili)di non prendere soldi!!!!

Io non voglio cambiare niente...sono in questo bellissimo paese che è la Polonia, ma sono e rimango pur sempre un italiano.Ma la legge me lo impone nel qual caso io voglia "registrarmi" con la residenza qui.Posso benissimo risultare Cittadino italiano residende in Polonia....ma devo cambiare i documenti.Una volta esisteva (anche per gli italiani) il discorso residenza e domicilio.Quest'ultimo poteva essere diverso dal primo..e risultava il posto in cui ti arrivava la posta e dove ti potevano contattare.
Non ho intenzione di cambiare niente,per non complicare ancora di piu le cose.
Le mie erano solo "curiosità" e dubbi che potevo essere o no in regola almeno qui in polonia.
Grazie ancora per l'interessamento.
:-)

P.S. per quanto riguarda Polizia o Carabinieri,si non ci si puo fare più di tanto,a meno che non hai un buon avvocato da chiamare al momento opportuno.Cmq ricorda NON POSSONO PRENDERE SOLDI.
Un consiglio che a volte funziona (provato)se ti fanno problemi Polizia..chiedi l'intervento dei carabinieri e viceversa,sono in concorrenza tra loro.
Per quanto riguarda il link sulla patente, come può lo Stato italiano esprimersi in merito del riconoscimento della patente italiana da parte degli altri Stati membri?:) Se la Polonia riconosce la patente italiana senza applicare nessun bollo né convertirla, buon per voi, no? Per lo Stato polacco non cambia niente se acquisisci la residenza o no. Anche perché non sei obbligato a rinunciare alla residenza italiana prendendo quella polacca, caro... :-)
Mamma mia non te la prendere cosi....ti prego!
Io ti riporto la mia esperienza in prima persona,ho passato 1 settimana al comune qui per chiedere spiegazioni e tutto quello che sono stai in grado di dirmi è quello che vi ho scritto.
Alla fine i documenti non li porto direttamente a Kaczynski,ma al comune dove ora abito..
:-))
Ho trovato una conferma delle mie supposizioni in merito alla carta d'identità polacca: non te la rilascaino.:) Se non sei cittadino polacco, il tuo documento d'identità rimane il documento del Paese d'origine. La carta d'identità polacca può essere rilasciata praticamente solo agli stranieri senza alcuna cittadinanza che non sono in possesso di alcun documento di viaggio (per un anno, poi può essere rinnovata, ma solo per 2 anni al massimo), ma viene ritirata al momento della consegna del documento del Paese d'origine. Tra l'altro, lo straniero che va all'estero la deve riconsegnare alle autorità polacche.

Quindi prendendo la residenza in Polonia non acquisisci nessun documento d'identità polacco - devi tenerti un documento italiano, altrimenti come fai a confermare la tua identità?:)
Fatti mostrare le leggi che ne parlano... :)
Ma mi rilasciano Karta pobytu a tempo indeterminato (cosi mi hanno detto all'ufficio dove l'ho fatta) e mi hanno detto che per me quello sarà il documento valido in Polonia assieme al Pesel.Certo se poi prendo la "cittadinanza" cambia tutto....
La prossima volta ti prometto che lo farò, visto che adesso sono "abbastanza" autonomo nella conversazione...:-)
Si chiama "karta stalego pobytu" (carta di soggiorno fisso) ed è valida 10 anni. Vuol dire che hai preso la residenza in Polonia. Ma non significa che ti ritirano e annullano i documenti italiani. Dove sta scritto?:)
PS. Per ottenere la karta stalego pobytu devi dimostrare di aver vissuto in Polonia ininterrottamente per almeno 5 anni. Non c'entra niente con la residenza.
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 48
poprzednia |

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa - tłumaczenia