>La questione patente "si risolve",quando cambio residenza in quanto devo cambiare tutti i miei documenti (o meglio vengono annullati quelli italiani e avro solo quelli polacchi).<
ma santo cielo! perché vuoi cambiare tutti i documenti? l'Italia ti ha schifito così tanto che vorresti annullare ogni legame??;D scherzo... cmq, non fare questa cosa di "cambiare tutti i tuoi documenti" a che cosa dovrebbe servire? anche se vuoi arrivare fra (ora non mi ricordo) 5 anni a richiedere la cittadinanza polacca, per il momento meglio che tieni tutto così, com'è:)dai retta a Dee, tieniti la patente.
Io da 4 anni ho la residenza in Italia ed ho sempre quella in Polonia. Nessuno mi ha mai detto nulla:)
Vedrai che con tempo si stabilizzerà anche il modo di "trattare" i comunitari in Polonia - come succede con i Polacchi in Italia, all'inizio mancano le informazioni oppure l'interpretazione delle nuove leggi tendead essere confusionale:)
La stessa cosa di dover pagare la multa subito, è successa pure a me in Italia, ho scoperto post factum, che era contro la legge, ma l'ho già pagata,:) il problema con i poliziotti o carabinieri è quello, che se loro non vogliono comprendere che tu abbia ragione, non lo faranno e non è che si possa fare tanto:D
saluti:)