Una rissa sotto casa

Temat przeniesiony do archwium.
Stanotte quando andavo a dormire (3.00) ho sentito dei ragazzi (arabi) litigare sotto la mia finestra. Poi hanno cominciato a spingersi e la cosa diventava più movimentata. Ho chiamato i carabinieri che però ci hanno messo un po' per arrivare (forse perché la cosa non era urgente). Nel frattempo uno ha cominciato a chiamare, si sentiva era disperato, dopo pochi minuti è rimasto per terra, sanguinava, non si muoveva. Sono arrivati i carabinieri, l'ambulanza.
Si è affacciato soltanto un signore durante la rissa. E' vero che era tardi, ma io dico: perché la gente si fa gli affari degli altri nei momenti sbagliati. Perché quando il ragazo chiamava aiuto nessuno si è affacciato? C'era una pozzanga di sangue per terra. Sono stata la prima a chiamare i carabinieri. E non ho esitato a scendere giù per dirgli quello che avevo visto. Gli altri volevano soltanto parlare dal balcone. Ma perché la gente non si sente responsabile per quelli che sono in pericolo?
Vi ho raccontato questa cosa perché mi ero preoccupata molto, e ci sono rimasta male a non vedere la reazione della gente (credetemi, queste urla potevano svegliare qualcuno), che poi magari dice: poverino, guarda cosa gli è successo. Apriamo gli occhi!
*ha cominciato a chiamare AIUTO, non l'ho scritto sopra
Dove è successo questo fatto?
A Firenze, fuori dal centro, in un quartiere movimentato ma in una stardina poco frequentata.
Conosci bene Firenze, ormai è diventata una città degli stranieri, gli italiani non si sentono piu' al sicuro, ecco perche preferiscono di non affacciarsi e mettere il naso negli affari che non li riguardano. Perche' hanno paura che un giorno qualcuno gli spacca la faccia. Io ho sentito un'altra storia, sempre dalla stessa città. Uno straniero (marocchino o algerino) si è messo a fumare dentro un bar in via Santa Reparata. Quando il proprietario gli ha chiesto di uscire fuori con la sigaretta (come sapete dal gennaio 2005 non si puo' fumare nei posti pubblici) quello ha tirato con tutte le forze un atrezzo di metallo per i tovaglioli (non so come si chiama) nella faccia di proprietario e poi è uscito. Il locale era pieno di gente e nessuno ha reagito. Quando ho chiesto come mai non si sono messi a difendere il proprietario ho avuto la risposta che firenze è una città piccola, uno non si vuole ritrovare un giorno con il coltello in schiena, che (non offendendo nessuno) gli arabi hanno un altro modo di penssare e con loro meglio non cominciare a discutere, ecc. Credo che piu' che altro è la colpa di polizia che reagisce a male pena. Una volta quando lavoravo al be bop in via dei servi si è creata una rissa fra quattro albanesi e gli membri del gruppo che suonava in locale quella sera. La polizia è arrivata dopo una ventina di minuti, gli albanesi erano talmente scatenati che 20 poliziotti non riuscivano a prenderli.
Comunque tornando al discorso credo che gli italiani hanno paura di reagire in alcun modo. Alla stazione di Santa Maria Novella una volta verso le 16:00 un marocchino ha violentato una senzatetto. Nessuno ha visto niente, la polizia non c'era ugualmente.
Prova ad andare in piazza Santo Spirito e guarda quanti punk a bestia si trovano li, sempre fatti e strafatti. Perche nessuno fa qualcosa? Perche non vuole rischiare di prendere una bottigliata in capo o finire coltellato.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa