Alcuni giorni fa si discuteva con un amico italiano di acquistare casa in Polonia. Lui, che sta studiando i sistemi bancari italiani e polacchi, me lo sconsigliava per che secondo lui tra circa 5 anni tutto andra a rotoli....
Mi spiego meglio, per punti, come ha fatto lui con me:
- l'impressionante incremento del credito al consumo ( finanziamenti, leasing etc etc ) ha portato moltissima parte della popolazione ad essere scoperta verso nil sistema bancario.
- Tutto è gestito dalle banche e comunque sono le sole che possono permettersi certi investimenti immobiliari che stanno facendo decollare i prezzi delle case
- quello che "Poland Monthly" riportava di recente, cioè che la case in citta come Lodz dovranno avere prezzi di 5000PLN/m2 ( a wroclaw ci siamo gia :( ), è vero perche òle banche stanno operando cio, lo hanno deciso loro.
- Il fatto che la POlonia non abbia adottato l'Euro è si forse una sua forza, ma cio sta la sta portando nel baratro...non ha paracadute.
Bene, il mio amico sostiene che tra 5 anni le banche non avranno altra maniera di rientrare di tutto il loro "scoperto" se non provocando una devastante crisi economica tipo 1929 negli USA, potranno quindi ricomprare per un pezzo di pane tutto, recuperare le proprieta immobiliari date a garanzia dei veri finanziamenti e iniziare il giochino di nuovo...
In conclusione: aspettare a comprare casa in polonia adesso...perche tra poco i prezzi crolleranno....
A me tutto cio sa di fantasia (premetto che ho accorciato di molto la cosa, ma spero che si capisca lo stesso il problema)....voi che dite? sara mai possibile che un paese della UE possa subire un siffatto destino?
Chiedo Lumi:)
Fabus