Kapuscinski - spia comunista?

Temat przeniesiony do archwium.
Ecco l'articolo pubblicato oggi dal Corriere della Sera:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/05_Maggio/22/kapucinski_spia_comunista_Scabello.shtml
La risposta alla domanda: si, PURTROPPO, si
i 2 kaczuski stanno veramente rovinando la polonia......
Beh, una spia piuttosto inutile, visto che in 5 anni non ha fornito ai servizi segreti nessuna documentazione "rilevante"...

Comunque, i gemelli davvero non hanno nient'altro da fare? Davvero la Polonia sta così bene che la cosa prioritaria è frugare negli archivi dell'Istituto della Memoria Nazionale e cercare le carte per screditare persone che in realtà non hanno fatto niente di male al Paese (anzi, come nel caso di Kapuscinski)?
ciao genio che ne dici della LUSTRACJA?
Non ti preoccupare della Polonia (homofoba, fascista, ecc). Guarda l'Italia, Francia, Germania..quanti casi dei attacchi ai negri, ebbrei, quanti cimiteri devastati.
Fatevi cazzi vostri per favore.
Dee ma che succede lassu...purtroppo manco ormai da una vita (5 mesi)...mi aiuti a capirci qlc
qui in italia informazioni zero e anche sui giornali polacchi.....
grazie
Niente, la lustracja sta proseguendo, Fabri...
>Fatevi cazzi vostri per favore.

??? :-O Genio, non ti sembra di esagerare?? Siamo su un forum italo-polacco, permetti che tutti possono parlare e "preoccuparsi" delle questioni riguardanti questi due Stati?
Se qualcuno dice che la Polonia va in rovina e subito dopo che le sue informazioni in riguardo sono a zero, cosa vuoi che ti dica dell'livello della disscusione?
sai Dee, concentrarsi sui problemi più importanti richiederebbe una certa dose di sforzo e ..capacità, che purtroppo mancano a quelli presenti ora al timone del nostro paese:-/
frugare nel passato delle persone, tirare fuori sempre qualcosa di elettrizzante, che fa notizia da l'impressione al popolo d'un grande lavoro impiegato, no?
Innanzi tutto, il livello della discussione lo abbassi tu, con commenti volgari tipo "fatevi i caxxi vostri". Potresti trattenerti.

Poi, Fabus manca dalla Polonia da 5 mesi, il che non significa che "le sue informazioni sono a zero" - semplicemente i media italiani non riportano molte notizie dalla Polonia. Tra l'altro, tutta 'sta storia della lustracja è iniziata molto prima della partenza di Fabus, quindi credo che lui sappia bene com'è la situazione in Polonia e che possa esprimere la sua opinione, senza dover temere commenti maleducati da parte di altri forumisti.
".... quanti casi dei attacchi ai negri " - ai "negri" ????
Genio, OPAMIETAJ SIE !
Metti le emozioni da parte e discuti usando la ragione. Potrebbe essere interessante o no ?!
Esprimete pure le vostre opinioni..le guardo con il vero piacere.
genio, se il livello di discussione non ti va a genio, non partecipare, è semplice.

all'occasione di vari scambi delle idee qui sul forum (ma non solo) non ho mai visto reagire un Italiano con tanta presuntuosità alle più pesanti critiche sull'Italia come lo vedo fare da alcuni Polacchi, mentre si critica la Polonia...:-/
Io mi interesso alla Polonia perche amo quella terra, come alrri magari amano la GB, o la Francia o che ne so...
Non pensavo di offendere nessuno nel cercare informazioni su un qualcosa che sento nel cuore
Personalmente della Francia non me ne puo fregare di meno.....
Della Lustracja ne avevo sentito parlare, e finche ne ho avuto la possibilità ho seguito la vita interna della Polonia cosi come faccio con l'Italia.
Mi spiace Genio che tu reagisca cosi... ho solo chiesto di aiutarmi a colmare una lacuna...o forse preferisci che non si sappia nulla di tutto cio?
magari tu sei favorevole alla lustracja...non so non ho opinioni a riguardo..chiedevo un aiuto per capire...grazie lo stesso
fabus
se ti riferisci a me, io non criticavo la polonia ma esprimevo una opinione sull'opera dei 2 gemelli...che non mi senbra il max che una nazione come quella polacca possa esprimere e/o che si meriti
Ok, scusa. Cerchero di dire la mia dopo, adesso non ho tempo purtroppo.
Fabus, con tutto il rispetto verso Genio, non credo che abbia senso chiedergli una mano per quanto riguarda i fatti della Polonia, semplicemente perché se magari ti fai un'opinione diversa dalla sua ti riempie di aggettivi poco carini.;-P
Dee, cara, allora spiega tu la situazione in Polonia(in modo piu carino che puoi).
Caro Eugenio...ma una volta per tutte ...
potresti spiegarci la tua accidiosità per noi italiani? Ti abbiamo fatto qualcosa di male? Possibile che sei sempre cosi caloroso nelle tue espressioni?
perche non ci fai capire una volta per tutte che cavolo hai contro tutti noi?
sei ben strano......
E' un problema personale con me?
chiariamola una volta per tutte 'sta storia...e finiamola di aizzare polemiche....per favore...ne va a discapito del forum...

(ps: l'accidia è uno dei 7 peccati capitali......)
Ma io non sento nessuna accidiosità ne per italiani ne per nessun'altra nazione, lo dico con tutta la sincerita', non me la costa niente. Anzi, per me sentire una sensazione negativa verso una nazione intera e' una cosa assurda. Se esprimo la mia opinione con certa passione, questa passione riguarda SOLTANTO il ogetto di questa opinione.
Ho semplicemente postato un articolo, come spunto per una discussione. E permetti che non sarai tu a dirmi che cosa devo scrivere. Comunque sicuramente non mi permetterei mai di dire a una persona "fatevi i caxxi vostri", solo perché ha espresso una sua opinione riguardante il nostro Paese.
Eh, mondo boia. L'implosione della discusione, capita.
Purtroppo vedo che anche in Polonia la politica pensa a fare la caccia alle strghe piuttosto che concentrarsi a risolvere i problemi attuali e studiare delle strategie economico-sociali per il prossimo futuro.
Proprio ieri ho letto un articolo su un giornale che riferiva dei comportamenti dell'attuale forza governativa polacca, speravo fosse un esagerazione e mi spiace constatare che purtroppo è la realtà. E' un peccato perché è questo il momento giusto, per la Polonia, di costruire sopra il suo passato e non di tirar fuori gli scheletri dagli armadi.
ma tornando all'articolo...Qc. che in anni 60-70 voleva viaggiare all'estero, in occidente - non "demoludy" doveva in qualche modo collaborare con i servizi segreti. Se non lo faceva - niente passaporto, niente viaggi. La domanda è: com'era questa collaborazione ? Semplici rapporti di quello che faceva (spesso falsi e pieni di balle) oppure veri rapporti di quello che facevano altre persone, spesso anche amici ???? Se vogliamo condannare tutti quelli che almeno una volta hanno avuto un colloquio con UB o SB non rimarrebbe nessuno PULITO in Polonia.
Ma questo non toglie il fatto che, parafrasando Gombrowicz, KAPUSCINSKI WIELKIM REPORTEREM BYL !
Kristiano, non ti preoccupare ! Non polacchi abbiamo un brutto carattere: prima dobbiamo vedere il fondo per ribellarsi e reagire. Vuol dire che il FONDO non e ancora arrivato ma ci siamo moooolto vicino ....
....Qc. che in anni 60-70 voleva viaggiare all'estero, in occidente - non "demoludy" doveva in qualche modo collaborare con i servizi segreti. Se non lo faceva - niente passaporto, niente viaggi....
Dici"in qualche modo", ma se questi modi basavano sui rapporti scritti per quelli servizi?
Scusa, ma scrivendo che nessuno poteva essere pulito volendo fare qualcosa, offendi la memoria della gente che non collaborava, forse aveva problemi con il passaporto, forse non poteva uscire, ma non si ha piegata. Non possiamo adesso mettere tutti in un bidone solo:vigliacchi e bastardi con la gente "col fegato".
Grazie Milli, vedo comunque molte similitudini tra i comportamenti degli italiani e dei polacchi nella politica, soprattutto di chi fa politica.
Ringrazio Milli e Eugenio perché con i loro discorsi costruttivi mi stanno facendo capire cose che leggendo gli articoli sui giornali non mi verrebbero in mente. Dzienkuje bardzo.
Genio, parlavo sopratutto di quelli che viaggiavano all'estero. Non mi sembra che l'opposizione (anche se ufficialmente non esisteva) viaggiava liberamente e senza problemi ....
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

 »

Życie, praca, nauka