Italiano = professionale?

Temat przeniesiony do archwium.
Ho appena letto su Corriere della Sera un articolo che racconta la vicenda di una signora che è rimasta ferita da una lametta nascosta dentro una pagnotta che stava mangiando (http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2007/09_Settembre/04/donna_lametta_pane.shtml). Il giornale riporta le parole del direttore della panetteria responsabile dell'accaduto che dice tra l'altro: "Tutti italiani e con grande esperienza."

Ora, giusto sottolineare l'esperienza dei propri lavoratori, un errore (anche tragico) può capitare a chiunque. Ma che c'entra la nazionalità? Che vuol dire che erano italiani? Se fossero cinesi o rumeni la colpa dell'azienda sarebbe minore?

Non so voi, ma io ho l'impressione che questa frase del direttore possa insinuare che i lavoratori siano affidabili solo se sono italiani, mentre quelli stranieri... si sa. Che ne pensate?
>>>>> i lavoratori siano affidabili solo se sono italiani, mentre quelli stranieri... si sa.
Leggila in chiave positiva Dee: dato che molti media sottolineano sempre la nazionalità di chi commette reati o causa incidenti (tipo "un romeno ubriaco ha investito un bambino") mentre quando sono gli italiani a fare cose del genere non lo si evidenzia mai, forse quel direttore ha voluto prevenire la pensata di qualcuno che avrebbe potuto immaginare chissà quale ghanese o camerunense assunto a termine e mal addestrato dietro all'incidente... In generale, non ho mai sentito pregiudizi del genere verso danesi, olandesi o... polacchi se è questo retropensiero che ti ha acceso una lampadina...
>In generale, non ho mai sentito pregiudizi del genere verso danesi, olandesi >o... polacchi

Tu vivi a disneyland, giusto?
Che tu non abbia mai sentito pregiudizi del genere verso danesi o olandesi è comprensibile.
Maledetti danesi.:)
Sulla qualità e serietà lavorativa dei polacchi io in Italia non ho MAI sentito pregiudizi negativi, anzi, proprio il contrario. Forso dove vivi tu è diverso, ma se dove vivo io è Disneyland, io ci resto e ci sto bene.
sì allora è come pensavo, tu vivi a disneyland e se ci stai bene è meglio che tu ci rimanga:-)
se è vero che loro (cio'è italiani) sono molto orgoliosi e pensano di essere meglio di tutti altri, si sente sempre parlare male di albanesi, rumeni etc, però dall'altra parte siamo sicuri che non se lo meritano? io personalmente non ho mai sentito parlare male dei polacchi però penso che noi non ci mettiamo in tutti questi guai.
Kuba.... con Balasso siamo almeno in due a Disneyland... o non è che sei tu che vivi a Paperopoli?
eh vabbè, almeno in due...lascia stare, che ce ne sono sicuramente tantissimi altri!

io vivo in italia invece:-)
:) io pure. Nord centro o sud? E, parlando seriamente, in quali settori o ambienti o per quali attività hai avuto esperienze di pregiudizi verso i polacchi? Intendo nell'ambito lavorativo, ovviamente, perchè a questo il topic di Dee si riferiva, non altri tipi di pregiudizi
i lavoratori siano affidabili solo se sono
>italiani, mentre quelli stranieri... si sa.

Se fossero stati lavoratori polacchi nella pagnotta si sarebbe trovata una banconota da 500 euro ;-)
Visto come vanno le cose in Italia ultimamente,mi verrebbe da dire che proprio perchè sono tutti italiani è successo quel che è successo......e secondo me il fatto che il direttore abbia precisato una cosa del genere (che poteva benissimo risparmiarsela..)dipende dal fatto che nessuno si da volentieri "la mazza sui piedi" e il discorso non si basava certamente in relazione alla professionalità (forse argomento troppo complicato).
A questo proposito ha scritto a "Italians" un lettore:

"Italia xenofoba

Caro Beppe,
ma che paese è diventato questo in cui, in relazione alla sfortunata cittadina milanese che ha trovato una lama da barba in una baguette, si dà tale acritico risalto alla infelicissima dichiarazione del direttore del supermercato in questione che sottolinea, come a voler garantire la serieta' dei suoi servizi, che tutti i suoi dipendenti sono italiani? Ci rendiamo conto di cosa una affermazione simile sottintende? Diciamolo che cosa implica questa affermazione: che dipendenti stranieri non garantiscono qualità e onesta' all'utente. Come e' mai potuta diventare cosi' provinciale e xenofoba questa Italia? Io vivo all'estero, in un Paese in cui le capacita' e l'onesta' dei cittadini non si giudicano dal loro passaporto. Sono un cittadino straniero io in questo Paese dove vivo, lavoro e pago le tasse, e mi sentirei offeso, svilito e umiliato da affermazioni simili e dal risalto cui acriticamente queste affermazioni viene concesso. E' probabile che ai miei compatrioti che vivono in Italia certe mostruosita' sfuggano, assopiti come sono in questa Italia di oggi. Ma vorrei farvi notare, che certe "normalità" che trovano spazio sulle vostre pagine appaiono, in tutta la loro "anormalità", come segni di una ineluttabile decadenza culturale e civile a chi come noi guarda le cose da lontano.
Saluti,

Arcangelo Lonoce"
ineluttabile
>decadenza culturale

ha fatto centro...
C'è professionalità e professionalità. Io sono il primo a dire che gli itaGLIani si credono furbi e migliori degli altri. Ma la frase del direttore mi fa pensare che voglia nascondere qualcosa, magari orari pesanti a cui sono sottoposti i propri dipendenti, di qualsiasi nazionalità siano. O forse proprio perché ha dei dipendenti stranieri non regolarizzati...
non ha nessuna importanza il perché. l'importante è che l'ha precisato. ed a tanti sembra normale... in un paese civile è inpensabile valutare la professionalità a base di cittadinanza od origine. e qui sembra che dicesse: nonostante la loro nazionalità italiana (cioè come se fosse una garanzia di professionalità) hanno sbagliato. punto.
Sul fatto che ha sbagliato a precisare quella cosa non ci sono dubbi, ma visto che si chiedevano quali erano le impressioni ho semplicemente esposto il mio parere :)
E secondo me il direttore ha solamente aggravato la sua posizione, attirando l'attenzione dove non avrebbe dovuto. Se fossi il chi di dovere a fare le indagini guarderei anche la posizione dei dipendenti, magari si troverebbe qualcosa che non centra nulla con l'accaduto.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa