Lavoro - Cracovia

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao cari amici/che polacchi e italiani.
sto cominciando a praticare questo forum e chiedo il vostro aiuto e consigli sulla possibilità eventualità di trasferirmi per lavorare a Cracovia.
chi puo darmi esperienze dirette e/o informazioni pratiche sull'inserimento in questa bella citta?soprattutto sul lavoro...
Premetto che non parlo polacco ma solo l'ABC,ma in compenso posso comunicare in 4 lingue(inglese,francese,italiano,spagnolo).
un grazie anticipato a tutti e contattatemi se volete.
Silvio
Raga...nessuno ha un commento su questo topic...posso capire che magari sia banale o ripetitivo...ma è sempre un inizio..soprattutto per un neofita come me! qualsiasi cosa vorrete scrivere comunque è ben accetta...
un saluto
cerca nei vari topic... l'argomento è stato trattato piu' e piu' volte
io non cercherei nessun lavoro in italia non parlando l'italiano...
Perchè no Kaska...sai quanti stranieri vivono e lavorano in Italia senza parlare un'acca d'italiano...dipende che lavoro cerchi o farai.
E poi ci sono anche le Multinazionali dove a volte altre lingue-madri sono il requisito essenziale...dire poi io posso compensare con altre 4 lingue e con un periodo di studio imparare anche l'ostica lingua polacca.ciao..e saluti
ok, a new york puoi compensare a volte l'inglese con lo spagnolo, pero' la Polonia non e' multinazionale....
Caro Silvietto, leggiti il topic -lavoro a krakow- : l'argomento è stato trattato più volte, e qui anche di recente.
E tu, K999, sappi che io sono una lavoratrice straniera a Cracovia che non parla polacco, dunque si può lavorare in aziende multinazionali, e ce ne sono molte.
Già sto imparando la lingua (che è difficile scrivere correttamente dal mio PC, devo scaricare i fonts). È anche giusto imparare la lingua del posto in cui si vive: MA NON È OBBLIGATORIO.
silvietto puoi provare a tychy, circa 80 km dalla cracovia, dove si trova la fiat e altre tante aziende italiane, pure a bielsko-biala. dipende cosa sai fare, se sei laureato e in quale materia. io ho una casa a tychy, e li vivono tanti italiani ed infatti pochi parlano la nostra lingua. il mio vicino di casa pure lui e' italiano, vive li da 7 anni... comunque sempre dipende cosa sai fare, che lavoro cerchi
cara stefantastica, non ho mai detto che e' obbligatorio parlare la lingua del posto in cui si vive, ho detto solamente che IO non lo farei. l'azienda puo' essere multinazionale, ma il paese non lo e'. pero' ovviamente ogniuno fa fatti suoi...
Grazie Stefania....ed in bocca al lupo per la buon riuscita dei tuoi colloqui,..complimenti se li hai superati!!!
ammiro molto le ragazze come te intraprendenti e tenaci.brava!!
ho letto già il precedente topic che mi consigli...ma se mi daresti qualche indirizzo web specifico o nome di aziende multinazionali sarebbe perfetto.
anche in privato se nn ti va di scriverli qui sul forum : [email]
Un abbraccio grazie....
Stessa cosa per te K999...se sei un po piu specifica con i nomi di aziende italiane sarebbe ottimo.
ti ho inviato un e-mail silvietto ;-)
La Polonia è già MULTINAZIONALE!
silvietto to ho mandato un'email ma e' ritornata, hai scritto indirizzo giusto?
Ciao Kaska...sì l'indirizzo che ho scritto è corretto.riprova. Grazie per l'interesse e un brava per l'italiano.Pa Pa
ok, dovresti ricevere la mia lettera. saluti
Già, dipende da che sai fare, da che lavoro cerchi. E soprattutto è difficile trovare lavoro a distanza. Prima di arrivare qui ho spedito decine di curriculum e non mi ha mai contattato nessuno, dico nessuno, nemmeno per email!
Da quando sono arrivata mi hanno risposto in parecchi, almeno per dirmi solo di NO, o per fissare un appuntamento. Bisogna venire e poi cercare.
E poi è difficile "estorcere" informazioni corrette sul salario. Ho avuto la fortuna di trovare un agente Randstad che mi ha indirizzata su quanto chiedere come "salary expectations". I polacchi non dicono mai quanto guadagnano, se la prendono a male se glielo chiedi. E il datore di lavoro non ti offre un salario, ma ti chiede quanto vuoi, quindi fa' attenzione!
Lo trovo molto strano, ero abituata alla trasparenza. Ti svelerò altre curiosità. Ciao
Ciao Stefania...grazie per le tue dritte e consigli, sono interessanti.
come dici tu...se vuoi puoi "svelarmi" altre curiosità.
Se non sono indiscreto...che lavoro svolgerai dopo la tua ricerca? e a chi ti sei affidata?...hai la mia mail quindi, scrivimi dove preferisci.
Ciao
Cercare lavoro? Inviare email a raffica: un CV scritto in maniera lucida, sintetica, precisa; una lettera di motivazione concentrata, ad hoc per l'azienda a cui la mandi. Attenzione ai dettagli, a chi ci si rivolge, alla forma corretta; evidenziare i punti di forza, farli convergere con l'offerta di lavoro.
Ma vieni, c'è posto!
Silvietto, io ho lo stesso problema diciamo, perchè il mio fidanzato è italiano e non parla polacco.......e io mi chiedo la stessa cosa, se qui ci siano le possibilità per lui......comunque scrivilo qui, se hai trovato un lavoro decente, cosi forse mi tiri su di morale, per favore.... :) grazie!
Passerotta, le possibilità credo ci siano...ma bisogna anche accontentarsi partendo da una dura gavetta.Come insegnano stefania e gli altri del forum..buona parte del successo sta anche nella fortuna, nella buona volontà , nell'avere pazienza e nel risiedere in loco(oltre alle competenze).Certo il requisito della lingua sarebbe un vantaggio..vedremo..
Saluti a Tutti.
Ciao,

Prova applicare:
[email]

Saluti!!
Ciao Silvio,
il tuo indirizzo e-mail non funziona :)
Sono Anna, abito a Cracovia. Penso che puoi provare in IBM BTO. Ci sono molti stranieri in questa ditta. A Cracovia IBM si occupa di servizii finanziarie, contabilita (anche se e famosa di computer e l'informatica). Ci sono molti posti in cui non bisogna conoscere le finanze, il datore di lavoro assicura l'istruzione. E importante conoscere le lingue starniere e percio ci sono tanti stranieri qui, ma questo lavoro puo essere noioso :)
Le ditte simile ci sono:
Motorola: [email]
Shell Shared Service Center: [email]
In web site http://www.jobpilot.pl o http://www.praca.money.pl puoi trovare molti gli annunzi di lavoro, per le ditte internazionali sono di solito in inglese. Scrivi mi se vorresti piu informazioni [email]
Buona fortuna!
Anna
eh gia, il lavoro a krakow :-( magari..:-(
Ciao taksi,...hai inserito un post un po sarcastico..
come va la tua esperienza a Cracovia?Cosa fai per adesso,trovato qualcosa?..dai tuoi post sembra che stai ancora là!....però con l'ultimo nn sei proprio ottimista...viste le faccine!! cosa c'è che nn va?...cosa mi sai dire in più?
saluti
grazie anna!!...buona fortuna anche a te.saluti a Cracovia
Ciao,

non so se leggerai questo messaggio...

Mi chiamo daniele, ho 28 anni e sono di Perugia. Sono stato in erasmus a Cracovia e vorrei tornare presto lì per viverci per un po'. Sono laureato in comunicazione internazionale e sociale, conosco molto bene l'inglese, ma per niente il polacco. Credi possibile che io trovi un lavoro - non chiedo la luna - a Cracovia?
Ho lasciato degli amici lì e vorrei tanto tornarci ora che posso ancora indirizzare la mia vita.

[email] è la mia email - grazie per il tuo tempo, comunque
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa - tłumaczenia