sono un italiano aiutatemi per piacere

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 31
poprzednia |
Sono un italiano ,sono stato tantissime volte in Polonia ed e un npaese che mi piace moltissimo e mi ci volevo trasferire.
La mia idea era quella di aprire un'attivita tutta mia per esempio un negozio o qualcosa del genere,qualcuno saprebbe dirmi se è possibile farlo e darmi informazioni su come e quale investimento minimo è necessario,
Anche indirizzi internet che mi possono aiutare.Grazie mille, aspetto con ansia vostre risposte.
Caro Simone, la tua idea è troppo generica o, meglio, non è un'idea ma una curiosità generica indefinita.

Per questo, per avere qualche consiglio o suggerimento non grossolano (che non ti sarebbe di alcuna utilità), dovresti specificare un po' meglio. Certo che si può aprire un negozio, ma quale? Di che tipo e grandezza? Dove? Cosa intendi per qualcosa del genere negozio?

Non credo esistano siti internet così generici, mentre potresti trovare risposte a domande più precise.

I costi di attivazione di un negozio sono altamente variabili, da una pizzeria in centro a Danzica ad un kiosk in una frazione di Kaszuby.

Fare attività costa poco meno che farla in Italia (ma anche questo è generico).

Un saluto.
Per esempio qualcuno sa come fare per aprire un "cafè-gelateria" in Polonia? Serve qualche licenza o patentino? Sono a numero chiuso in base agli abitanti o si può liberamente aprirne di nuovi? L'iter burocratico è particolarmente complesso (sopratuttto per gli stranieri)?
Certi documenti e informazioni vanno richiesti presso gli uffici di competenza, a partire dal codice fiscale. Se uno non sa il polacco, anche la semplice partita IVA e' un fastidio.
Io, se avessi dei soldini da investire, mi rivolgerei a un' azienda di consulenza. Loro fanno documenti, incartamenti e progetti, anche progetti a cui voi non avreste mai minimamente pensato, in base a leggi, finanziamenti ecc.
Poi si prendono qualcosa in cambio, ma se l'azienda funziona ne vale la pena.
Perche' non chiedere un preventivo prima a un'azienda di consulenza?
La mia idea sarebbe di un negozietto di circa 50 m di abbigliamento da stock,nella citta di Mlawa o di Ciechanow che sono tra i 100 e i 130 km da Varsavia.Pensavo anche ad una specie di tavola calda che fa pizza e specialità italiane come per esempio olive ascolane,mozzarelle panate o anche piadine che non ho visto da nessuna parte ma che a molti miei amici polacchi piace tantissimo.
...si ok, tutto bello. Ma non puoi chiedere 15zl per una Pizza Italiana (se la legge ti permette l'uso del forno a legna) oppure 8-10zl una mozzarella o altro per le olive. Il tenore di vita non permette ancora questo genere di "extra".Un po' come sta succedendo da noi o succederà prima o poi.
Anche io avrei voluto aprire una pizzeria italiana in Polonia ma...ho visto che va di piu' il kebab...strani gusti!:D
non e' vero!!! io sempre preferisco una buonissima pizza italiana che un kebab.. :)
secondo me il mercato e' gia' pieno...ad ogni angolo vedi un ristorante o pizzeria italiana...ce ne sono gia' tanti (almeno a Varsavia) e se volessi ottenere successo dovresti offrire qualcosa davvero originale...non mi sembra cosi' facile pero'
Sono parzialmente d'accordo. Il mercato e' pieno si, ma queara e' una conclusione globale, che pur essendo giusta non deve importare troppo uno che vuole partire con la sua piccola attivita'.
Secondo me bisogna valutare i fabisogni e capacita' del mercato locale.
Per il mercato locale qua intendo, lascia mi dire, una zona di 400 m2 circa.
**ma queSTA e' una conclusione globale,**
si, del mercato di Mława o Ciechanów non ne so tanto, come quasi tutti sul forum...il buon research e' da fare pero' lo puo' fare solo l'autore del post
la decisione su localizzazione e' la base di qualsiasi attivita'
Un negozio o una pizzeria?
Secondo me, uno non si puo' improvvisare un mestiere, ne' in Italia ne' tantomeno all'estero. Ci vuole esperienza e bravura per sfondare e fare soldi, non solo fortuna e potenziali soldi che girano: come dice Mascalzone Latino, non e' che in Polonia tutti, ogni giorno, spizzicano roba da mangiare da 10-20 zloty alla volta, quando con una somma modesta puoi godere di pranzi completi e gustosi. Oltre ad investire i soldi, le cose bisogna pure saperle fare.
Un negozio o una pizzeria?
Non mi sembra che le citta' polacche menzionate siano posti turistici dove venderesti di tutto. Attenzione al prodotto e al mercato, dunque.
se non sei esperto in uno di questi campi meglio pensa di franchising o simile...cosi' rischi di meno
E' un po' di tempo che vorrei dire una cosa a Stefantastica: mi piace molto il tuo modo di esprimere opinioni e sono quasi sempre d'accordo con te, sempre pratica e concreta. Concordo con Stefantastica.
Oh! Grazie, ricambio la stima, e' reciproca!
Sono 3 anni che vado su e giu tra Polonia e Italia e qualcosa ho visto e posso dirvi,per esempio nn è vero che una pizzeria nn puo andare,anche a Mlawa che e una citta secondaria le tre pizzerie che ci sono fanno sempre il pienone e in alcune adirittura devi prenotare un mese prima per trovare posto.
Avete ragione anche voi che nn si puo iniziare qualche cosa dal nulla ma credo che con la buona volonta, un po di coraggio e perchè no un po di fortuna si possa fare tutto nella vita, poi come si dice dalle mie parti "nessuno nasce imparato"
Vi ringrazio per i vostri consigli,e i vostri pensieri sono sempre aperto a tutte le considerazioni , positive e non le quali sono sempre tutte preziose.
Siccome per la fine dell'anno apriro il mio negozio (ho questa idea in testa e voglio provare a realizzarla vada come vada senza rimpianti per qualcosa che volevo fare e nn ho fatto per paura di nn so che cosa),sicuramente sarà di abbigliamento, volevo chiedervi se qualcuno ha gia fatto questa esperienza e poteva darmi suggerimenti su come fare a mia volta .Scusate se nn rispondo continuamente ma lavoro tanto e guardo il pc appena posso.Vi saluto tantissimo e vi ringrazio.
Ciao posso parlarti della mia esperienza personale avendo aperto alcuni locali tra ristoranti gelaterie pub.
Per aprire un cafè-gelateria non serve nessuna licenza, solo chi ci lavorerà dentro dovrà avere un "patentino" rilasciato dal Sanepid una specie di ASL.
Sempre il Sanepid, prima di potere aprire il locale verificherà l'idoneià del locale da un punto di vista sanitario.
Se hai un locale in affitto in città devi ricevere l'autorizzazione da parte del proprietario ed eventualmente della cooperativa che ha in gestione l'immobile. Più complicata è la procedura per potere vendere alcolici.
vito
Per quanto riguarda Ciechanow non è male la tua idea. Posso dirti che il Top Secret su Warsawska ha dei fatturati molto interessanti per il mercato polacco e per gli affitti che puoi spuntare li. Fanno intorno ai 3000 pln 4000 pln giornalieri, non male.
Io quelle cifre le facevo nel mio negozio in Galeria Mokotow a Varsavia. (uno dei migliori centri commerciali polacchi).
vito
Caro Simone
Ho avuto l'opportunità di aprire un negozio di abbigliamento con mia moglie in un centro commerciale e se non hai esperienza te lo sconsiglio vivamente. Noi compravamo i vestiti in Italia ogni 2 settimane e è molto difficile scegliere le taglie i colori le quantità . Affidati a un franchising che prevede il ritiro dell'invenduto, ce ne sono diversi alcuni buoni altri meno. Se vuoi scrivimi [email] e ne parliamo.
vito
Grazie mille Vitomi, sn molto interessato, ti scrivero al piu presto per chiederti consigli sul sito che mi indichi!Sono stato nel centro di cui mi parli,è molto bello,casomai se mi dici quale è il tuo negozio,appena ci capito ti vengo a trovare e sempre bello scambiare qualche parola con un connazionale in un paese straniero!!!
cIAO
Il negozio in Galeria Mokotow l'ho venduto a Novembre 2006. Ora a Varsavia ho un negozio Colours and Beauty in Zlote Tarasy.
Difficilmente mi trovi in negozio perche' sto lavorrando anche per una societa' francese che si chiama Cache Cache e per loro mi occupo di trovare dei negozi in tutta la Polonia e sono spesso in viaggio.
Prova a chiamarmi quando hai tempo ci prendiamo un caffe e discutiamo un po
5[tel]
Ciao Simone , Mi chiamo Daniele abito a Varsavia da ormai 2 anni .sto cercando un socio per fare qualcosina qui in Polonia .se ti interessa scrivimi sul email [email] ciao!
se avrei soldi da investire farei una cosa VERAMENTE ITALIANA-per che non ho ancora trovato niente-penso di una bar,caffetteria,ristorantino-tutto in un posto... qualcosa dove di mattino si prende un buon caffe..si fa colazione.. posto dove puoi pranzare e cenare..cucina semplice-ma quella VERA ITALIANA...-con aperitivi con stuzzicchini... buon vino(non per forza quello piu caro)... un po do karaoke italiano forse? AVETE MAI TROVATO UNO SPRITZ IN POLONIA???io no:-) forse potrebbe piacere-sicuramente ci vorrebbe del tempo-ma con la pazienza credo potrebbe essere una cosa valida-io la vedo cosi e sinceramente se potrei avrei gia fatto una cosa del genere:-) saluti,Justin (scusa se non scrivo tanto bene:-))
io parlo per quel che ho visto a Cracovia (in centro) per 6 mesi

- sempre più angoli kebab che hanno prezzi abbordabili per tutti e riempono. Le vie che portano alla rynek hanno tutte la puzza/profumo del kebab

- le gelaterie ci sono ma fanno pena, forse potrebbe essere un campo su cui lavorare

- le pizzerie... non so come è possibile e soprattutto i costi del farsi arrivare la mozzarella dall'italia (alla galleria krakowska c'è la santalucia galbani, quindi volendo si fa arrivare), ma in generale ho visto tantissime pizzerie che non usano ingredienti autentici, figuriamoci d.o.p. ...
Banolli sulla karmelicka mette un formaggio filante, pomodoro concentrato e salumi locali che non sempre sono adatti alla pizza. Magari quel tipo di boczek o poledwica vanno bene per la zapiekanka, ma sulla pizza no.
Per non parlare dell'usanza tutta polacca di mettere ketchup e maionese sulla pizza...
Ma anche gli italiani in polonia non sono tanto meglio. Oddio, per esempio se vai da Cesare vicino a Bagatela lì qualcosa di buono lo mangi, tipo la pasta con la nduja è autentica, le cozze se le fa mandare fresche dal sud italia (puglia, calabria), e la pizza tutto sommato è accettabile. Lo stesso sulla Karmelicka vicino a Banolli - stesso lato - c'è un ristorante italiano che per quanto non offra niente di veramente ben cucinato, si fa apprezzare. La pizza originale però è un'altra cosa, per non parlare di come cucinano il pesce e la carne...
Quindi se uno sa fare poche cose ma fatte bene e vere, secondo me c'è possibilità di fare successo. Poi certo, è anche la posizione del locale a fare la differenza.
Peggio ancora mi sono trovato al ristorante francese (gestito da polacchi, ma va a saperlo...) vicino alla rynek, più o meno davanti al carpe diem... pessimo davvero.

- come dice una canzone di Samuele Bersani... avete mai pensato di "esportare la piadina romagnola"? io sì, e se non lo fate voi lo faccio io prima o poi! :-)

...

- negozi di vestiti... boh, la moda italiana è stimatissima, ma quanti possono permettersi veramente di comprare marche come tods, hogan, prada, gucci, cavalli, dolce & gabbana,... peuterey, fay, .... anche Benetton è caro in Polonia! boh... io un negozio di vestiti firmati lo aprirei altrove. Al massimo a Varsavia che è più ricca. Vestiti easy economici... boh, comunque non so se riusciresti a battere la concorrenza polacca o a conviverci, visto che comunque i polacchi spendono molti soldi meno di noi per vestirsi. Badano agli affari, non ancora all'estetica.
>le gelaterie ci sono ma fanno pena, forse potrebbe essere un campo su cui lavorare

Non credo proprio! Il gelato è buono, per esempio alla Galeria Krakowska.
Cos'ha che non va quella gelateria?
Nella ul. Starowislna, c'è una fila da martti per quel gelato!
Nella ul. Szpytalna, mi pare, c'è n'è un'altra: ottima.

Tra le pizzerie, ce n'è una al Pasaz Ruczaj: la migliore di Cracovia. Peccato che sta lì!
*errata corrige:
c'è n'è un'altra
ce n'è un'altra oppure c'è un'altra
italianiinpolonia.org.invito
[email] scrivmi sul mail.se tu vuoi
Ciao, vorrei aprire una gelateria in Polonia e cerco socio, saresti interessato?
ciao, anche io vorrei aprire una gelateria in polonia. la mia ragazza è di danzica. se vuoi ti autorizzo a scrivermi alla mia e-mail [email]
di dove sei ? hai già esperienza nel settore ? fammi sapere
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 31
poprzednia |

« 

Nauka języka

»

Pomoc językowa - Sprawdzenie