io parlo per quel che ho visto a Cracovia (in centro) per 6 mesi
- sempre più angoli kebab che hanno prezzi abbordabili per tutti e riempono. Le vie che portano alla rynek hanno tutte la puzza/profumo del kebab
- le gelaterie ci sono ma fanno pena, forse potrebbe essere un campo su cui lavorare
- le pizzerie... non so come è possibile e soprattutto i costi del farsi arrivare la mozzarella dall'italia (alla galleria krakowska c'è la santalucia galbani, quindi volendo si fa arrivare), ma in generale ho visto tantissime pizzerie che non usano ingredienti autentici, figuriamoci d.o.p. ...
Banolli sulla karmelicka mette un formaggio filante, pomodoro concentrato e salumi locali che non sempre sono adatti alla pizza. Magari quel tipo di boczek o poledwica vanno bene per la zapiekanka, ma sulla pizza no.
Per non parlare dell'usanza tutta polacca di mettere ketchup e maionese sulla pizza...
Ma anche gli italiani in polonia non sono tanto meglio. Oddio, per esempio se vai da Cesare vicino a Bagatela lì qualcosa di buono lo mangi, tipo la pasta con la nduja è autentica, le cozze se le fa mandare fresche dal sud italia (puglia, calabria), e la pizza tutto sommato è accettabile. Lo stesso sulla Karmelicka vicino a Banolli - stesso lato - c'è un ristorante italiano che per quanto non offra niente di veramente ben cucinato, si fa apprezzare. La pizza originale però è un'altra cosa, per non parlare di come cucinano il pesce e la carne...
Quindi se uno sa fare poche cose ma fatte bene e vere, secondo me c'è possibilità di fare successo. Poi certo, è anche la posizione del locale a fare la differenza.
Peggio ancora mi sono trovato al ristorante francese (gestito da polacchi, ma va a saperlo...) vicino alla rynek, più o meno davanti al carpe diem... pessimo davvero.
- come dice una canzone di Samuele Bersani... avete mai pensato di "esportare la piadina romagnola"? io sì, e se non lo fate voi lo faccio io prima o poi! :-)
...
- negozi di vestiti... boh, la moda italiana è stimatissima, ma quanti possono permettersi veramente di comprare marche come tods, hogan, prada, gucci, cavalli, dolce & gabbana,... peuterey, fay, .... anche Benetton è caro in Polonia! boh... io un negozio di vestiti firmati lo aprirei altrove. Al massimo a Varsavia che è più ricca. Vestiti easy economici... boh, comunque non so se riusciresti a battere la concorrenza polacca o a conviverci, visto che comunque i polacchi spendono molti soldi meno di noi per vestirsi. Badano agli affari, non ancora all'estetica.