Architetto - Milano

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao tutti....
Sono Architetto e sto cercando lavoro a Milano..... (saro laureata fra qualche giorni - la diploma polacca)Forse qualcuno puo aiutarmi...
Ma non solo di cercare lavoro..anche con instruzioni cosa posso fare per cominciare
grazie ^_^
ciao. Io non sono di Milano ma di Brescia, però ho abitato a Milano per un anno per studio e ora spesso ci torno per lavoro ed ho anche qualche amico e parente lì.
Cosa intendi per istruzioni?
Fossi in te comincerei facendo un giro di agenzie per il lavoro temporaneo stile Adecco!
ciao ^_^
ma lavori come architetto?
Ciao. Sono un ingegnere...e sono venuto a lavorare in Polonia.
Consiglio, mettere tuo C.V. e annuncio in bacheca Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri di Milano, specificando che tipo di impiego vorresti, studio di progettazione o altro.
In bocca al lupo!!!
Grazie Equ.
Adesso mi sto laureando 25 giugno.... dopo uso tutte le informazioni che mi possono essere utili. e da settembre spero che potro cominciare lavorare.
^_^
Premetto che non sono architetto.
Lavorare subito dopo la laurea come professionista è un sogno, anche se tu avessi il titolo presso un'Università italiana.
Dipende da che tipo di lavoro ti aspetti. L'edilizia è in calo, l'urbanistica non esiste nemmeno, ma se ti occupi di design o di interni, Milano fa per te!
Perchè non cerchi uno stage presso uno studio di architetti qualificati?
Per i soldi, informati prima: puoi vedere se ci sono borse di studio, oppure cercare di ottenere uno stipendio dal datore di lavoro.
lavorare da settembre?! O_o si è un grandissssssssimo sognio :D
Io la vedo diversamente: lavorare subito, dopo laurea in architettura, in particolare su una piazza come quella di Milano, non è un sogno. Non conosco colleghi, ingegneri e/o architetti, appunto a Milano (dove io stesso mi sono laureato, anche se la sera stessa della mia laurea sono tornato nella mia Rimini e li mi sono avviato al lavoro) che appena laureati non si siano inseriti subito. Per subito intendo qualche settimana, il tempo tecnico per scegliere.

Il vero sogno è, appunto, un altro: il compenso. Un buon compenso. E questa è la dura realtà. Di ingegneri e architetti. La gavetta si paga, in tutti i sensi. Anche io l'ho pagata dura, prima di avere mio studio, lavori all'estero ed ora attività in Polonia...Fare progetti per grande ingegnere affermato, senza avere contatti con clienti, senza vedere un euro, con lui che firma e timbra..Poi quando ti senti maturo, rubi la cazzuola al muratore perchè hai imparato il mestiere, e ti metti a lavorare da solo. In Italia è ancora così, come 2000 anni fa, come mille, come 50.
Puoi inserirti in un affermato studio di architetti: nel qual caso scordati di guadagnare dignitosamente, per loro sarà già un compenso per te il solo fatto che lavori per il loro studio, e non aspettano altro di pagarti un minimo e di aspettare che lasci il posto agli altri giovani in fila. E a te resterà solo "la soddisfazione" di scrivere sul curriculum "dal 2008 al 2009, collaboratrice progettista Arch. Associati Supertop di Milano".
Puoi avere un po' più di fortuna, nei compensi, con qualche studio più piccolo e più corretto. Poi dipende dalle ambizioni...e dalla fortuna...
Si, Eug, abbiamo detto la stessa cosa, più o meno.
Cioè che lavorare da professionista (libero professionista) non è immediato; prima devi fare l'"impiegato" presso uno studio, lo stagista, l'apprendista, il tirocinante... insomma, contratti con cui si guadagna dimeno, per cominciare e imparare come si lavora. Purtroppo non è che a 23/25 anni fai già "l'architetto a Milano"; glielo auguro, ma non mi sembra realistico.
Ciao
Si certo che prima si deve imparare come si lavora.... non vedo altra possibilita!
Dopo laurea sei solo architetto nel documento e niente di piu'.
Pero verita che si deve essistere.... (soldi) e sapere che puoi sviluparti.
ma mi sembra che sempre e' cosi ??? nessuno chi non ha contatti e vuole ottenere qualcosa deve passare dura strada...
Io non ho paura (okey un po) pero.... se non abbiamo plan per futuro come possiamo fare e avere forza andare avanti?
1 - ma veramente e' cosi difficile trovare lavoro in architettura a Milano?
2 - per sapere - quanto si puo guadagnare in comincio di lavoro
(e quanno si deve dire che si vuole guadagnare - per non dire fantasie? :))
>1 - ma veramente e' cosi difficile trovare lavoro in architettura a
>Milano?
Ha detto Eug di no. Lui ha esperienza, fidati.
2 - per sapere - quanto si puo guadagnare in comincio di lavoro
(e quanno si deve dire che si vuole guadagnare - per non dire fantasie? :))
Per uno stage, chiederei € 800 mensili; per un lavoro full time €1.400
Ma e' solo la mia opinione, spero che altri intervengano.
eee miriames é meglio provare a cercare un lavoro in Polonia a una città grande come wroclaw, poznan, warszawa..
forse in questo momento si.. pero abito a Milano allora doevo trovare qua.^_^
800euri per uno stage... forse a Londra:-)
Ancora non ci hai detto di cosa vorresti occuparti: Grande edilizia? Design? Ristrutturazioni? Arredamento? Urbanistica?
A Milano ristrutturazioni (interni ed esterni), e design, anche nella moda, vanno per la maggiore.
In bocca al lupo!
Kuba, è quello che chiederebbe lei, non necessariamente quello che darebbero. E poi pensi che a Londra la situazione è così differente?
Si', questo e' importante: quale e' la tua specializzazione e il tuo settore di interesse? Edilizia residenziale, grandi complessi o edifici privati mono-bifamiliari, progetti di interni, arredamento, urbanistica, design? Hai una formazione strutturista (projecty konstrukcjine)?
Piu che proporre tu, vedrai che saranno gli altri a proporre il compenso. Purtroppo non sara' alto, soprattutto i primi mesi "di prova". Magari ti proporranno 600 euro per primi 3 mesi. Ricordati che soffrirai la preferenza (piu' che altro per la lingua) per neo-laureati italiani, magari proprio sfornati dal Politecnico, che e' proprio li'.

Di quale citta' polacca sei?
Hai pensato, visto che parli italiano, di sondare il mercato per lavorare in Polonia con gruppi italiani?
La Valdadige di Verona realizza il 36% del suo fatturato sui grandi complessi in stile italiano in Polonia. Costruisce e vende da paura a Cracovia e Wroclaw e in altre citta'. Vedi www.veronabuilding.pl. Se puo interessarti posso darti uno spunto per un contatto. La loro base e' a Cracovia.
Przepraszam, www.veronabuilding.com, www.villaverona.pl i t.d.
Infatti, chiederei...
Ma come si fa a vivere senza almeno 800 euro a Milano? Una ragazza straniera, che si deve mantenere pagando l' affitto e tutto il resto?
lo so Ste...un disastro. un incivile "gavetta" da pagare, in tutti i sensi..una ragazza straniera a Milano non ci vive, o puo' affrontare la fase iniziale con un supporto economico ed assenza di costi diretti di vitto e alloggio.
Ma non me la sento di dire che puo' aspirare ad avere subito un 800 o 1000 euro, direi una bugia. Poi si puo avere un po' di fortuna, e magari da neolaureata che non parla bene italiano, puo trovare un posto ove le danno piu' di mille euro...ma io non ci credo e la ragazza non va illusa.
Personalmente, ho ricevuto 3.000 € per 4 mesi in Belgio col progetto Leonardo,
per uno stage.
Personalmente ho lavorato in noto studio professionale della mia citta' gratis i primi 3 mesi, 200000 lire (lire, diciamo circa 200 euro attuali) i successivi 3 mesi. poi siccome ero bravo e sfornavo grandi progetti da solo sono passato a 1000 euro dopo piu di un anno, poi 1300, poi 1600 gli ultimi tre mesi, prima che mi mettessi in proprio. Totale quasi 2 anni e mezzo, nel pieno boom edilizio. Ingegneri edili/civili e architetti sono i professionisti che in maggiore % (piu del 70%, mi pare di ricordare) sfociano in una libera professione individuale o in studio associato. Questi i prezzi da pagare, in termini di vita e inserimento. Auguri.
Ciao ciao... Mi interessa Edilizia residenziale, grandi complessi o
>edifici privati mono-bifamiliari, urbanistica

C'e' una verita dolore (non so come si dire :P) che per cominciare si guadagnia meno che come barista al ristorante... Pero okey... se ci sara possibilita per imparare i sviluppare si puo soffrire un po. Solo come vivere....:|
Vedremo se avro un po di fortuna (mi sembra che senza questo sara troppo difficile)
Grazie che mi avete detto di questa possibilita (stage). In Italia e' anche cosi che hai un compenso dal ministero e puoi anche avere piu (compenso extra dal capo di studio???)
Oggi ho parlato con una persona che fa stage in Polonia. Lei ga dal ministero +\_ 500zł e irregolare dal capo 1500 (tutti studi fano cosi per non pagare tassi e tenere giovane architetto - perche costa meno)
E' lo stesso in Italia? Fate mi sapere

ach .... volevo anche chiedere
1 - come'e' la procedura per fare (autorizzazione - non so come si dire - uprawnienia architektoniczne)?
2 - Se si fa in polonia e' anche valevole in Italia? oppure fare in Italia e valevole in Polonia???
3 - forse si puo fare... stage in Italia per fare (uprawnienia architektoniczne ) in Polonia???? Questo vorrei sapere per futuro :P (forse difficile per una Polacca in Italia - pero non ho paura per sfidare (wyzwanie) e forse avro abbastanza forza (uffi spero) farlo in Italia...cosa pensate?

Sono dal Kielce (vicino Kraków)
Abito a Milano (e non posso cambiare la citta e anche non penso per tornare in Polonia per lavorare) - per questo mia situazione e' un po ristretto. :|
Ciao ciao... Mi interessa Edilizia residenziale, grandi complessi o
>edifici privati mono-bifamiliari, urbanistica

C'e' una verita dolore (non so come si dire :P) che per cominciare si guadagnia meno che come barista al ristorante... Pero okey... se ci sara possibilita per imparare i sviluppare si puo soffrire un po. Solo come vivere....:|
Vedremo se avro un po di fortuna (mi sembra che senza questo sara troppo difficile)
Grazie che mi avete detto di questa possibilita (stage). In Italia e' anche cosi che hai un compenso dal ministero e puoi anche avere piu (compenso extra dal capo di studio???)
Oggi ho parlato con una persona che fa stage in Polonia. Lei ga dal ministero +_ 500zł e irregolare dal capo 1500 (tutti studi fano cosi per non pagare tassi e tenere giovane architetto - perche costa meno)
E' lo stesso in Italia? Fate mi sapere

ach .... volevo anche chiedere
1 - come'e' la procedura per fare (autorizzazione - non so come si dire - uprawnienia architektoniczne)?
2 - Se si fa in polonia e' anche valevole in Italia? oppure fare in Italia e valevole in Polonia???
3 - forse si puo fare... stage in Italia per fare (uprawnienia architektoniczne ) in Polonia???? Questo vorrei sapere per futuro :P (forse difficile per una Polacca in Italia - pero non ho paura per sfidare (wyzwanie) e forse avro abbastanza forza (uffi spero) farlo in Italia...cosa pensate?

Sono dal Kielce (vicino Kraków)
Abito a Milano (e non posso cambiare la citta e anche non penso per tornare in Polonia per lavorare) - per questo mia situazione e' un po ristretto. :|
E' lo stesso in Italia? Che io sappia si', vedi quello scritto prima. Sugli stage e procedure non sono informato, e non saprei cosa consigliarti.
uprawnienia architektoniczne significa "abilitazione alla professione", credo.
Per avere questa, in Italia, bisogna passare l'Esame di Stato, un esame molto difficile che le universita' tecniche organizzano 2 volte all'anno. Per fare l'Esame di Stato per essere abilitati alla professione, bisogna avere riconosciuta l'equivalenza del titolo di studio polacco a quello italiano. Dovresti andare al Politecnico di Milano con il Piano di Studi polacco (lista degl;i esami con numero di ore di corso) tradotto in italiano e chiedere convalida. Per quanto mi risulta, ti chiederanno sicuramente qualche esame integrativo, per cui dovresti iscriverti all'universita' italiana per dare questi esami. Poi potrai fare l'esame di stato. A Milano per architetti e' durissimo. Quando hai passato l'esame di stato puoi iscriverti all'Ordine degli Architetti della tua citta': ti danno timbro ufficiale con tuo nome, puoi timbrare e firmare progetti e pratiche, con responsabilita' civili e penali sui progetti che firmi.
La procedura e' lunga e costosa, ma puoi informarti direttamente al Politecnico.
Il riconoscimento del tittolo professionale dall'Italia alla Polonia e' molto piu' agevole. Io come ingegnere sono andato a Varsavia all'Izba inżenierów (Ordine degli Ingegneri in Polonia) a informarmi: bisogna preparare una serie di documenti tradotti in polacco (certificato esami universitari, certificato di Laurea, certificato di Esame di Stato, certificato di Iscrizione all'Ordine, curriculum) e automaticamente riconoscono gli studi tecnici italiani e consentono di iscrversi nell'Ordine degli Ingegneri Polacchi, per potere esercitare qui la professione e firmare progetti. Io ancora non l'ho fatto questo passaggio, per mancanza di tempo e perche' attualmente gestiscoe coordino un'impresa edile, e non ho bisogno di fare o firmare progetti. In piu', qui in Polonia la figura professionale dell'ingegnere (o dell'architetto) e' molto piu' sottovalutata, e le prestazioni sono pagate poco. Quando costruiro' la mia casa mi converra' economicamente andare da un architetto del posto e pagarlo, piuttosto che sbattermi a fare da solo cio' che benissimo saprei fare da solo (e' il mio lavoro).
Grazie Euq per tutti gli informazioni. Vedremo cosa sara'. Non sara facile pero okey..... prima trovare lavoro poi pensare per altre cose ^_^

Ti auguro buona fortuna ciao ciao
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka

»

Pomoc językowa - tłumaczenia