Bene un po' d'informazioni le ho avute, non molto diverse, purtroppo, da quelle che gia' avevo.
Mi pare che Craig abbia un quadro piuttosto chiaro in tema di compagnie, servizi e differenze, non per nulla opera nel settore.
Per quanto riguarda Gdansk...mi sembra come isolata nel territorio polacco: poche connessioni aeree, a sinistra Scecin dopo 350 km di campagne, a destra Olstzin dopo non so quanto (e comunque non so se qui ci sia uno scalo), piu' a destra profondo est, a sud Bydgoszcz, scalo modestissimo (ci lavora solo Ryanair mi pare), Warsaw a 330 km, con i binari vecchi su cui gli intercity vanno a passo d'uomo (Warsaw-Krakow in intercity circa 2 ore e mezza, Warsaw - Gdansk, STESSA DISTANZA, in 4 ore e mezza)...
Comunque, alla fine delle analisi, mi conviene da Gdansk a Rimini fare Gdansk-Frankfurt Hann, dormire in aeroporto come zingaro e mattino prendere Frankfurt-Forli' (vicino a Rimini) con Ryan Air. Al ritorno analogo discorso ma su Londra Stansted.
Pensavo a un Gdansk-Stoccolma con Wizzair e un Stoccolma - Rimini con Ryan Air, ma gli orari non si combinano mai e prezzi carissimi.
Altra opzione da valutare: prendo un espresso notturno Gdynia-Berlino, al mattino sono a Berlino e mi prendo un Berlino-Rimini con Germanwings (che comunque e' caruccia), come avevo fatto quando sono venuto a prendere la mia meta' incinta per portarla in Italia..
Altra opzione: resto in Polonia per sempre, chiudo definitivamente con l'Italia e non mi sposto piu', con queste strapazzate..