Aerei Italia - Polonia

Temat przeniesiony do archwium.
Salve a tutti. Non viaggio piu' cosi' frequentemente tra Italia e Polonia, o meglio, tra Rimini e Danzica. In questi anni ho provato di tutto: aereo, treno, autobus :-( , macchina... sempre cercando di ottimizzare tempi e soprattutto costi.

Rimpiango il Rimini-Krakow SkyEurope della scorsa estate (poi mi prendevo un intercity Krakow - Gdynia con posto per computer portatile, costi ridotti a circa 80 euro, tempo una giornata, in piu lavoravo sul treno).

Poi Roma-Gdansk con Centralwings (da Rimini a Roma in treno), analogo tempo, un po' piu'caro (ma adesso mi pare che questa Centralwings si e' fatta molto piu' cara).

Poi, ultimi mesi, Ryanair, con scali: Forli'- Londra Std e Londra Std - Gdansk (con pernottamento nel grande dormitorio qual'e' Londra Stansted di notte, come gli zingari, per attendere il volo del mattino) oppure Gdansk-Frankfurt Hann e Frankfurt Hann-Forli' (prezzo per due voli insieme sui 100 euro, comprati con anticipo o promozione. Pero' che strapazzate...).

Vengo al dunque: ADESSO QUALE PUO ESSERE LA MIGLIORE (PREZZO E TEMPO) CONNESSIONE TRA RIMINI E GDANSK? C'E' QUALCHE FORUMISTA SUPER-IMPRATICHITO DI CONNESSIONI AEREE CHE IN UN FLASH MI AGGIORNA (e magari mi da informazioni nuove e fortunate)?!

Ok, lo so, qualcuno mi dira' che devo mettermi a frugare in internet su tutti i siti delle compagnie aeree, farmi uno studio, e trovare la soluzione...ma non si sa mai. :-)

Nuovi voli Italia - Polonia negli ultimi mesi sono stati istituiti?

Grazie a tutti.
Non ti rimane che WAW-BLQ con Centralwings oppure Ryanair via STN come tu hai nominato, sempre se ami l'avventura, vista la media di ritardi e voli cancellati nel primo semestre 2008. Alitalia WAW-FCO-BLQ £ 250; LOT/Air One WAW-FRA-BLQ 2000 PLN.
Rotte nuove Italia-Polonia ultimamente sono state istituite da Wizzair. Però si tratta di Varsavia... Penso a partire da settembre partirà il collegamento con Roma Ciampino. I prezzi sono convenienti, però non so quanto venga ad ammontare l'importo finale dovendo aggiungere il costo degli altri trasporti per/da gli aereoporti. :/ Altrimenti rimangono Roma-Gdansk o Bologna-Varsavia con Centralwings, che però in effetti non è così economica al confronto di altre low cost. Anche a me piacerebbero nuove rotte per Gdansk, mannaggia!!!
Ciao
io ho adottato questa soluzione:
orio al serio-lubecca con ryanair e seguente volo da lubecca a gdansk con wizzair però io mi fermerò in germania qualche giorno quindi non credo possa interessarti
in alternativa visto che stai a rimini potresti optare per un forlì-frankfurt con ryanair e un successivo frankfurt-gdansk sempre con ryan, questo è fattibile anche in giornata.

Marco
Non so quante di queste sono fattibili...comunque da Bologna:

Bologna-Forlì (FRL) - Barcellona-Girona (GRO) Ryanair
Barcellona-Girona (GRO) - Danzica (GDN) Wizz Air

Bologna-Forlì (FRL) - Birmingham (BHX) Ryanair
Birmingham (BHX) - Danzica (GDN) Ryanair

Bologna-Forlì (FRL) - Dublino (DUB) Ryanair
Dublino (DUB) - Danzica (GDN) Centralwings

Bologna-Forlì (FRL) - Dublino (DUB) Ryanair
Dublino (DUB) - Danzica (GDN) Ryanair

Bologna-Forlì (FRL) - Francoforte-Hahn (HHN) Ryanair
Francoforte-Hahn (HHN) - Danzica (GDN) Ryanair

Bologna-Forlì (FRL) - Londra-Stansted (STN) Ryanair
Londra-Stansted (STN) - Danzica (GDN) Ryanair

Bologna-Marconi (BLQ) - Colonia-Bonn (CGN) Germanwings
Colonia-Bonn (CGN) - Danzica (GDN) Wizz Air

Bologna-Marconi (BLQ) - Dublino (DUB) Aerlingus
Dublino (DUB) - Danzica (GDN) Centralwings

Bologna-Marconi (BLQ) - Dublino (DUB) Aerlingus
Dublino (DUB) - Danzica (GDN) Ryanair
ML, sono fattibili ma solo a parole perchè sono collegamenti da suicidio (gli orari sono scomodi o non corrispondono). E senza contare che se ti ritarda un volo o ti salta una coincidenza, ricorda che le low-cost non danno diritto ad alcun rimborso o spostamento in un altro volo, quindi rischi di pagarti un hotel nella città dove sei malcapitato ed ovviamente il volo per il giorno dopo che ti costa una fortuna.
beh, normale che son orari da suicidio:)
Mi son già fatto spesso 10-12h di attesa in aereoporto.Es: A frankfurt dalle 10 alle 19 - A Cologne dalle 10 alle 20, a Londra dalle 23 alle 6...però il gioco ne vale la candela:)
Nel senso...Lot quasi sempre sulle 250€ a/r (minimo) da Malpensa a Gdansk:)il 90% delle volte ci vado e torno con 30€.
Naturale...se perdo un volo o coincidenza addio tutto...però questo succede anche con Alitalia.Mi ricordo che al call center ho chiesto: Ma se il Milano-Roma ritarda, il volo Roma-Warszawa è protetto? Risposta: Nie! ;-)
Per 'non protetto', intendeva evidentemente che il comandante sull'FCO-WAW non aspetta i passeggeri destinati a WAW da MXP.
Esempio pratico sù BLQ-FCO-WAW: se ritarda il BLQ-FCO che quindi non ti consente di prendere l'AZ552 delle 9.45, ti spostano sull'AZ490 delle 14.40 a costo zero anche in Classe Magnifica.
Notare che comunque Alitalia, nonostante la crisi, ha i record di puntualità in assoluto in Europa, meglio di KLM e Lufthansa.
Bene un po' d'informazioni le ho avute, non molto diverse, purtroppo, da quelle che gia' avevo.
Mi pare che Craig abbia un quadro piuttosto chiaro in tema di compagnie, servizi e differenze, non per nulla opera nel settore.

Per quanto riguarda Gdansk...mi sembra come isolata nel territorio polacco: poche connessioni aeree, a sinistra Scecin dopo 350 km di campagne, a destra Olstzin dopo non so quanto (e comunque non so se qui ci sia uno scalo), piu' a destra profondo est, a sud Bydgoszcz, scalo modestissimo (ci lavora solo Ryanair mi pare), Warsaw a 330 km, con i binari vecchi su cui gli intercity vanno a passo d'uomo (Warsaw-Krakow in intercity circa 2 ore e mezza, Warsaw - Gdansk, STESSA DISTANZA, in 4 ore e mezza)...

Comunque, alla fine delle analisi, mi conviene da Gdansk a Rimini fare Gdansk-Frankfurt Hann, dormire in aeroporto come zingaro e mattino prendere Frankfurt-Forli' (vicino a Rimini) con Ryan Air. Al ritorno analogo discorso ma su Londra Stansted.

Pensavo a un Gdansk-Stoccolma con Wizzair e un Stoccolma - Rimini con Ryan Air, ma gli orari non si combinano mai e prezzi carissimi.

Altra opzione da valutare: prendo un espresso notturno Gdynia-Berlino, al mattino sono a Berlino e mi prendo un Berlino-Rimini con Germanwings (che comunque e' caruccia), come avevo fatto quando sono venuto a prendere la mia meta' incinta per portarla in Italia..

Altra opzione: resto in Polonia per sempre, chiudo definitivamente con l'Italia e non mi sposto piu', con queste strapazzate..
Se vi puo' incoraggiare e lo dico a titolo di anteprima, Air One e' in fase di colloqui con la partner Lot per facilitare le connessioni tra Polonia ed Italia specialmente a livello economico, come in poche parole ha fatto l'Alitalia con VolareWeb che adesso opera sulla rotta WAW-MXP. Primi risultati, che pare dovrebbero essere annunciati a breve, sembrano essere collegamenti piu' facili e soprattutto piu' economici tra tutte le citta' polacche ed alcune citta' italiane 'minori' tipo Bologna e Pescara. L'unico problema sembra essere la flotta di Air One che, numericamente parlando, non sembra all'altezza del piano.
Vi aggiornero' non appena avro' altre news.
Riguardo Gdansk, tempo fa' era al centro di un progetto congiunto tra Lot e Lufthansa per farlo diventare un hub di rilievo come in pratica era MXP in Italia fino a pochi mesi fa', ma poi non se ne fece piu' nulla.
Ma AirOne e Lot non avevano già fatto un accordo di partnership mesi e mesi fa?
Simulando un MXP-GDN avevo visto che MXP-WAW era operato da AirOne e il resto da Lot.

Speriamo preso in un MXP-GDN o BGY-GDN :(
Sì ML, l'accordo di partnership in chiave Star Alliance risale addirittura ad anni fà ed è ben consolidato, ma le trattative riguardano la facilitazione in tutti i sensi delle tratte Italia-Polonia e viceversa.
un paio di anni fa da roma ho fatto

roma francoforte - francoforte gdansk con ryanair
4 voli 86 euro (a parte le 1000 peripezie e il dirottamento su sczeczin ..sulla carta non era male..!)
centralwings è diventata cara persa........

a quanto pare l'aeroporto di gdansk è destinato ad essere pesantemenre ridimensionato... si prospetta uno scalo importante a gdynia

mah...

ja wole samlotem do warszaww i potem
pociag pociag!!!

sono troppo affezionato a Pkp che ci posso fare....

pozdrawiam Leon
Vovevo segnalare che Ryanair continua a cancellare voli a Polonia.http://www.hotmoney.pl/artykul/3237/1/transport-ryanair-zawiesza-loty-z-londynu-do-polskich-miast.html
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Programy do nauki języków

»

Szkoły językowe