alè ... alè ... scusate l'impeto ...

Temat przeniesiony do archwium.
... ma quando mi appassiono a qualcosa mi lascio prendere fino in fondo ....

un argomento che può sembrare stupido. IL CLIMA POLACCO

Capisco che possa variare da regione a regione, ma mi preoccupa il freddo ... ma fà veramente freddo tanto da raggiungere i -20 -30° ?!! sono stato l'anno scorso a natale a Poznan ed era abbastanza freddo, ma nulla di insopportabile ... trovo molto piu' insopportabile il caldo afoso estivo dell'italia ... per la bella stagione come la mettiamo ?!! quando inizia la primavera (non sul calendario, ma quella reale) e fino a quando dura la temperatura mite ?!! (ottobre ?!!)
Ciao a tutti ...
un salutone grande
Il clima polacco è abbastanza variabile, il tempo può cambiare non solo da un giorno all'altro, ma addirittura da un'ora all'altra.:) Comunque se hai paura del freddo, è meglio che non vai troppo a est e a nord-est: le temperature basse da te menzionate si possono verificare proncipalmente lì. Io ho vissuto tutta la mia vita nei pressi di Poznan e poi qualche anno a Breslavia e non mi ricordo di aver mai visto scendere la colonnina di mercurio troppo in basso. Forse quando ero bambina gli inverni erano più rigidi, ma ora persina la neve (quella vera, tanta e duratura) è diventata un evento dalle mie parti... :-( Comunque ti devo dire che paradossalmente d'inverno soffro di più il freddo a Roma, data l'umidità che mi si infila in ogni dove!

Per quanto riguarda l'estate, le temperature sono di solito di circa 25-35 gradi (considera che già ad agosto iniziano a scendere). Fortunatamente in Polonia il clima è secco, quindi non si muore per l'umidità (l'ho apprezzato solo dopo essermi trasferita a Roma...).

La primavera inizia più o meno ad aprile, ma calcola che è un mese capriccioso.;) Non so cosa intendi per la temperatura mite, ma ad ottobre non si sta male. Il problema sono le piogge - quelle sì che sono fastidiose ed automaticamente abbassano la temperatura (visto che non c' sole)!
hei.........OGGI TEMPO FANTASTICOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! sono scappata via dalla spiaggia-troppo caldo!! quasi come in italia-la differenza fa il mare-qua le temperature spaventano-non riesco fare bagno....ma sara anche che x trovare acque pulite devi girare un po`......... mai bagno al centro di gdynia:-)
..e vero che dice deelaylah, io abitavo 3 anni in Veneto, quando sono arrivata a Italia pensavo...adesso tanto sole,caldo... ma purtroppo non era solo caldo era umido da impazzire nel estate e poi autunno, inverno con quest nebia, ancora umido, ninte neve...mi hanno dipresso non vedevo ora andare Polonia qui si sta bene non fa umido e inverno in Polonia sicuramente e meglio che in regione Veneto e -30 e adesso in favole;)
Si è vero confermo, qui in italia c'è un'umidità insopportabile ... e quest'inverno a Poznan era si freddo ma molto secco e direi quasi piacevole ... visto che mi trovavo in Polonia mi avrebbe fatto piacere vedere un pò di neve ... ed invece .... nisba !!!!

Comunque spero in agostoi di farmi una bella rintemprante vacanza in Polonia ...
ho sentito del Wielkopolski Park Narodowy a 15 min da Poznan ....
vale la pena visitarlo ?!!

Ciao a tuuuuttiii.
Le temperature piu basse in Polonia sono in zona sud-est del paese, d'inverno scendono addirittua di 32-33 gradi sotto lo zero(per qualche giorno per fortuna). Una cosa caratteristica, le temperature delle quali dicono nelle previsioni del tempo in televisione, in realta' sono circa 8-10 gradi piu basse. Il motivo e semplice: i "scienziati" per la stazione meteo della zona hanno scelto paese Lesko, dove c'e' microclima.
co ty Gienek :) zapomiales o Suwalkach :D
Często kiedy jeszcze mieszkałem w tamtych stronach i słyszałem w telewizji, że właśnie w Suwałkach jest najniższa temperatura w kraju, wyglądałem przez okno i widziałem, że jest kilka stopni mniej.
Temat przeniesiony do archwium.