Italiano in arrivo a Cracovia :-)

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao\czecz a tutta questa bella comunità! Vi leggo da un pò anche se non ho quasi mai scritto. Ma veniamo al dunque. Da fine settembre mi trasferirò a Cracovia per lavoro a tempo indeterminato! Dovevo gia farlo diversi mesi fa, ma per sviariati motivi personali o sempre rimandato.....fino ad oggi!
Due parole su di me: mi chiamo David, ho quasi 25 anni , nato in italia a novara e da 5 vivo ad aosta (ancora per poco ehehe :-D) Mia madre è polacca e grazie a questo ho una discreta conoscienza della lingua orale polacca ( so leggerla ma scriverla.....dovrò lavorarci parecchio!) Non so ancora esattamente in che zona vivrò ma quasi sicuramente vicino al centro, in quanto il mio lavoro si svolgerà al 90% in zona Rynek. Verrò a collaborare con un carissimo amico (Salvatore), che da anni gestisce un sito di consulenza\accoglienza turistica per italiani a Cracovia ( www.appartamenticracovia.com ). Due o tre persone le conosco già, ma sarebbe bello avere l'occasione di allargare le mie amicizie in questa bellissima città, visto che tra poco sarà la mia nuova casa :-) Connazionali e polacchi\e che avranno il piacere di farsi un aperitivo ogni tanto, contattatemi!
La mia email (nuova per l'occasione ;-) ) è : [email] !
A presto a tutti!
eheh piccola correzione ortografica ( ho messo la sbarra per dividere parole come accoglienza-consulenza ma non me la visualizza :-( )
Ciao David! Avresti fatto bene a correggere anche cześć, già, svariati, ho con l'acca, Italia, Novara, Aosta e conoscenza ;-)
Lo so ma..... uffa, non fare il pignolo! Sfido a scrivere alle 3 di notte con gli occhi che si chiudono.... e con il portatile nuovo specialmente quando si è abituati alla tastiera del pc fisso :-P :-P
In bocca al lupo! E divertiti!
Ci vediamo a Cracovia, se fai lo sconto ai miei amici che vengono a trovarmi!!!
:-P
eheehh ok farò il possible :-) anche se non penso che potrò decidere i prezzi appena assunto :-(
Ma cè cosi poca gente a Cracovia? O vi ho spaventati io? :-p
Hmm, veramente strano. Uno che ha un genitore polacco, dice di conoscere discretamente la lingua e non sa scrivere "cześć" po polsku.

Allora cari italiani, nella vostra lingua "conoscere discretamente" cosa esattamente significa?
Caro amico è semplice. Basta non essere cresciuto con la madre e avere solo parato con i nonni durante le vacanze da bambino.... e aver avuto poche occasioni nell'infanzia di andare in Polonia. In compenso tante telefonate mi hanno aiutato a saperlo parlare, il polacco, ma purtroppo non a leggerlo e scriverlo. Le vite di ognuno di noi sono completamente diverse da portare anche queste differenze nella conoscienza di una lingua, e credo generalizzare sia quindi unutile........e anche l'argomento del mio post era un'altro. Comunque spero di aver dato una risposta al tuo dubbio
>>Comunque spero di aver dato una risposta al tuo dubbio
Scusami, è una giornata in cui sono particolarmente pignolo! :-PPP
.
buuu ..nn mi fai preoccupare che nn ce nessuno a citta mia :P magari tutti volevano riposare per le vacanze lontano da Crac come faccio io :)
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - Sprawdzenie