contratto di acquisto in Polonia

Temat przeniesiony do archwium.
Se compri una prodotto, cambi idea e vuoi restituirlo, puoi avere i soldi indietro. Ma dipende dal prodotto: entro quanti giorni?

A Cracovia mi è capitato di restituire un elettrodomestico guasto, e ho deciso di cambiarlo per uno funzionante; un cavo del PC, e mi hanno dato i soldi indietro; dei vestiti, cambiati per altri.
La storia più complicata è stata stasera: ho ordinato un paio di occhiali, ho pagato un lauto acconto, sono tornata indietro dopo nemmeno 2 ore, ho chiesto i soldi indietro e - dopo lunghe discussioni - ho avuto i soldi indietro (grazie al mio ragazzo che parla polacco molto meglio di me).
La signora dell'ottica era molto incazzata, e mi ha detto che annullando il contratto dell'ordine, non avevo diritto ai soldi dell'acconto (zaliczka).
Non ci ho creduto, e non era scritto nel contratto. Mi ha detto: "Jestem dobra" e alla fine mi ha dato i soldi. Ma se non era mio diritto, col cazzo che me li dava! O no?
Per precisare: sarebbero costati 1324 zloty; me li faccio a Napoli, aereo incluso!
hmm non so di preciso come funziona in polonia ma CMQ quando un oggeto viene ordinato apposta per te di solito come garanzia dovresti versare un acconto ( zaliczka ) e se per un motivo futile tu quell'oggetto non lo vuoi piu ( zaliczka ) non ti viene resituita , e una specie di penale che deve pagare chi ha ordinato la merce. certo che se l'ogetto da te ordinato e guasto , manomesso ect. hai diritto di chiederne uno nuovo o cmq uno simile a pari costo dell'altro . eheh forse ho fatto un macello e non so nemmeno se mi sono spiegato bene cmq ti e andata bene visto che hai avuto i tuoi soldi indietro ;-)
Grazie, la prossima volta starò più attenta alle "sole"!
Meno male che ho avuto i soldi indietro, ma... sono tornata subito, il mio ordine non è stato realizzato, non poteva essere realizzato.
Nell'ordine che avevo firmato, comunque, non c'era nessuna clausola che se io pagavo l'acconto e annullavo l'ordine, allora avrei perduto i soldi dell'acconto. Dovrebbero scriverlo.
Ciao Stefantastica ... ci credo che la negoziante era furibonda !!!
Il diritto di recesso per ripensamento (almeno nel caso dell'italia, ma suppongo sia lo stesso in Polonia) si applica solo nel caso di prodotti acquistati fuori dalla sede di vendita; che sò ... per corrispondenza, in TV o casi simili. In italia ho dei negozi e quindi conosco la situazione, molta gente viene a cambiare la merce solo per futili motivi, spesso con arroganza, e non conosce affatto la legge che regolamenta il tutto. la merce acquistata all'interno dei locali commerciali va sostituita solo se difettosa e quindi non idonea all'uso per cui è destinata .. il cambio per ripensamento (es. non piace piu' il modello, non piace il colore, taglia sbagliata) è solo a discrezionalità del venditore e non vi è nessun obbligo di restituzione del denaro. Nel tuo caso la negoziante è stata fin troppo accondiscendente perchè non aveva alcun obbligo di restituirti il denaro ... in italia non te l'avrebbero mai restituito !!! Bye
>in italia non te l'avrebbero mai restituito
In Italia non avfrei mai ricevuto una sola simile: pagare circa 350 euro per un prodotto che ne vale 150!
Dopo l'acquisto, quando sono tonata a casa, ho trovato la fattura degli occhiali precedenti, materiale ottimo, montatura di design, pagati meno della metà. Il trucco c'era, eccome.
Penso che se la negoziante aveva ragione al 100%, poteva rivolgersi in modo tranquillo, certa della sua correttezza, e non mi avrebbe restituito l'acconto (o caparra).
Può darsi che doveva restituirmene solo una parte. In effetti ho versato quasi metà dell'importo totale: troppo.
La (non) restituzione dell'acconto dipende anche dalla merce, credo. E poi ci dev'essere un minimo di tempo per annullare.
Mi spiace, ma come ti ho detto il diritto di ripensamento non vale per acquisti fatti all'interno di locali commerciali. Il cliente infatti ha tutto il tempo di provare, valutare e decidere se acquistare o meno, non vi è nessuna costrizione da parte del commerciante e quindi era tua cura stabilire prima dell'acquisto se quel prodotto per te era troppo caro rispetto alle sue reali qualità .. non vi è infatti nessun obbligo che stabilisce un prezzo minimo o massimo, anch'esso è a discrezione del negoziante o della casa produttrice !!! Ti ripeto che la negoziante è stata molto onesta nel restituirti il denaro .... Credimi sono 20 anni che stò nel commercio e conosco mooolto bene la materia ... ho avuto ex clienti che persino hanno minacciato vie legali per futili motivi legati ai prodotti acquistati; salvo poi tornare con la coda fra le gambe quando qualche avvocato gli spiegava i loro reali diritti e non quelli presunti !!!
Sono d'accordo con te, che il negoziante non è obbligato a resituirti i soldi in caso di merce non difettata. Il mio era un caso diverso: ho emesso un ordine, ho firmato, e versato un acconto (pari a quasi metà del valore dell'acquisto). Sono tornata in meno di due ore, tutto è successo venerdì sera tra le 20.00 e le 22.00 (impossibile realizzare l'ordine).
Ho avuto indietro tutto l'acconto e va bene, sono felicissima. Mi chiedo solo se avevo diritto, se una parte dell'acconto viene perduta, se tutto l'acconto viene perduto.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia