Hai raggione che in Chiesa non tutte le cose vanno bene, sens'altro ma e' la gente che violenta le regole, tutti purtroppo siamo peccatori.
La Chiesa non e' democratica e non deve essere, no e' assolitamente vero che Gesù obietterebbe su questa affermazione.
Questi che criticano la Chiesa catolica gli dividerei in due gruppi:
Uno, la gente che dice: "non ci vado in chiesa, non faccio la comunione, ma basta che io sia una persona buona ed onesta, guardate quanti grossi peccatori frequentano alla Messa. Io sono miglore di loro".
Non e' vero, il "valore" del catolico non si basa sul confronto con degli altri.
Un'altro gruppo sono questi che vogliono "la Chiesa aperta", cioe' meno Dio in nostra vita possibile.
Questa gente ragiona cosi': perche non si puo divorziare e poi risposare legalmente se c'e' chi lo fa pagando i tangenti? Perche non posso abortire, tanto sono millioni che lo fanno?"
La popolarita' del peccato(anche tra preti e vescovi) non puo togliere il peccato stesso. Qua non c'e' la democrazia, qua c'e' la Parola di Dio e niente di piu.
Poco fa la assenmblea degli vescovi della Chiesa anglicana ha confermato DEMOCRATICAMENTE: l'inferno non c'e'.:))