cura per l'infelicità ...............

Temat przeniesiony do archwium.
Quando si diventa insofferenti ed ogni giorno sembra uguale all'altro, senza sprone per il futuro .... quando l'unica a farti compagnia è la tristezza e l'amarezza di aver vissuto in un paese che ti ha portato via anche l'anima ed il senso di appartenenza .... in questi casi cosa si fà ?!! perseverare sarebbe illogico ed irrazionale ... l'ideale sarebbe mollare tutto e pensare alla propria salvezza interiore ... che ne dite ?!!

Accetto consigli anche dagli amici polacchi .... specialmente le esperienze di chi ha dovuto mollare il proprio paese per esigenze simili o per rinascere.
Già se sei nella situazione di poterci davvero pensare sei fortunato. Chi ha figli piccoli o genitori anziani a cui badare ha parecchi più vincoli a prendere decisioni drastiche come quella di andare a vivere in un altro Paese. Ma astraendosi da questo, ci sono tanti posti dove poter avere molte più soddisfazioni, Paesi ad alti tassi di crescita nei quali avere molte più opportunità rispetto all'Italia che è un paese sempre più alla deriva. La Polonia è certamente uno di questi.
Ecco halion, visto come semplice??!!:))))
Chiudi gl'occhi, pensi ad alti tassi di crescita' e dopo qualche minuto la tristezza ti passa.:)

Ma miiiinchia.:)))))
Puoi condividere o non condividere, caro Genio, ma almeno io scrivo qualcosa che ha un senso logico. Tu fai quasi sempre solo sparate isteriche totalmete vuote di significato. Evidentemente è tutto ciò che il tuo livello ti permette
Ovviamente non lo condivido ma credo che la cosa non ti stupisce.
Sai caro little mouse qual'e' una delle(millioni) differenze tra noi?
Ecco, questo che tu chiami:"scrivere qualcosa che ha un senso logico" non e' nient'altro che una voglia dirotta di dare consigli oppure esprimere le tue opinioni in qualsiasi argomento, anche la, dove assolutamente non sei in grado di dire qualcosa di costruttivo.
Il topic di halion e' un bel esempio. Per una persona matura e, lasciami dire - saggia, e' naturale che uno essendo in crisi puo chiedere il mondo intero un'aiuto, consiglio, qualsiasi cosa che li permetta di sentirsi meglio.

La stessa persona saggia, caro little mouse, sa perfettamente che non e' possibile dare un'aiudo decente a qualcuno chi non si conosce allora proprio i tuoi consigli di confrontare gli indici economici per uscire dalla malinconia SONO PRIVI DI OGNI SENSO E LOGICA.

E' meglio uno scherzo(anche di scarsa qualita') che i tuoi consigli di cazzo.
Io almeno non faccio finta di riuscirli aiutare.
Cari amici, grazie innanzitutto delle vostre risposte ... ma non vi scannate tra voi !!!

Genio nè sà qualcosa, perchè da quanto mi ha detto ha dovuto lasciare la Polonia in clandestinità per trovare una condizione lavorativa migliore ... non è mai una cosa facile, è una decisione sofferta - per ognuno di noi dover lasciare il proprio paese, i propri affetti per un motivo o per un altro è pur sempre una sofferenza, specialmente quando non si è piu' dei ragazzi e la scelta è dettata da sconvolgimenti interiori difficili da tenere a bada.

La mia scelta caro mouse, pur apprezzando il tuo consiglio, esula dal lavoro e dai guadagni, è piuttosto la ricerca di una ragione di vita ... pur avendo fatto l'imprenditore per tanti anni, non avrei difficoltà nel trasferirmi e ricominciare con umiltà fin dai ranghi piu' bassi o laddove un opportunità si presentasse ... purchè la mia vita significhi qualcosa oltre al mero apporto lavorativo e fiscale allo stato di appartenenza. Esiste una crisi dei quarantenni ?!! se esiste ebbene io sono nel pieno di questa crisi, dettata ,sia ben inteso non solo da questioni di mera ricerca interiore o spirituale , ma da una pesantissima concomitanza di eventi che mi hanno messo nelle attuali condizioni .... e per quanto sofferente, ritengo che alla fine del tunnel la mia vita subirà un forte arricchimento perchè mi scrollerò di dosso tutti quegli orpelli che avevano raggiunto un peso insopportabile ....

Un grazie sentito a tutti.
Non è lasciando tutto e andando in Polonia che ti scrollerai quel peso insopportabile. Troverai altri problemi e altri pesi, che in più avranno lo svantaggio di essere meno gestibili in quanto meno conosciuti e meno usuali, in lingua e cultura diversa.

Stai su, Halion. Sorridi e vai avanti.
>>>Esiste una crisi dei quarantenni ?!!
Concordo con Eug; a volte crediamo che cambiando luogo cambi anche tutto il nostro mondo interiore ma non sempre è così; forse è vero che il vero viaggio lo dobbiamo compiere dentro di noi...e mi sembra che tu abbia cominciato a farlo perchè ti stai analizzando e ponendo delle domande...ciao halion
Anzi, raramente e' cosi. Il mondo interiore umano e' una struttura talmente complicata che non basta fare le valiggie e chiudere la porta per cambiarla.
Cari forumisti, vi comunico che ho la depressione.
Non mi vergogno a dirlo. E' uno stato d'animo negativo, dal mattino alla sera, la notte, sempre. Non trovo il verso positivo dei miei giorni. Mi pare che tutto sia nero e il tempo si è fermato. Cerco di ragionare e di automotivarmi che tutto è ok, ho una famiglia bellissima, il lavoro in Polonia va bene (anche se mi assorbe l'anima)...
Io davvero ho cambiato la mia vita per amore e per la famiglia, ho mollato tutto, carriera e mia città, per andare in Polonia con la mia famiglia a costruirmi una nuova vita, ho rischiato, sempre pensando di agire con un mio senso interno e una scelta di vita motivata. Non me ne pento.

Ma in questo periodo mi sento depresso nero. Non ho le forze, tutto mi sembra difficile. Mi sembra un mondo cattivo e nero. Non ce la farei ad alzarmi dal letto. Mi sento triste nell'anima. Non mi bastano ideali, famiglia, amici, in questo momento, per ammiccare un sorriso. Non è colpa dell'Italia, o della Polonia, o dell'economia che non va. Forse è un periodo.

Un abbraccio a tutti.
Caro Eug, se hai la depressione vera allora non e' la colpa di niente e di nessino. E' una malatia qualsiasi come la forfora, solo che da un po di piu di fastidio.:)
Caro Eug mi dispiace davvero che tu stia vivendo questo periodo di buio, anche perchè mi sono rivisto quando alcuni anni fa, dopo la scomparsa di mia moglie per malattia, vivevo gli stessi tuoi stati d'animo; la vita è un mistero affascinante e bellissimo ma è piena di avvenimenti e sensazioni incomprensibili; siamo noi che cerchiamo di riempirla di significati e motivazioni ma forse il vero segreto sta in questo proverbio: "non cercare di riempire la ciotola ma adagiala in mare e lasciala navigare"...lasciamoci navigare apprezzando le piccole cose, vivendola con dignità e guardando con occhi diversi quello che ci circonda...lo so che le mie parole non ti saranno di grande aiuto...un abbraccio
Eugenio, per un certo verso sono contento di sentirtelo dire perchè è bello mettersi a nudo e mostrare le proprie paure ed i sentimenti piu' nascosti.

dall'altro verso mi rattristo nel constatare che siamo un pò tutti troppo depressi e scontenti - e nel tuo caso non è servito forse per ora il taglio attuato con l'italia e forse non servirà neanche a me ... non lo saprò mai se non lo attuo.

Per quello che posso dimostrarti pur non conoscendoti di persona, mi auguro che sia una depressione la tua di tipo passeggero e dettata forse dall'ambientamento difficoltoso.

Un saluto affettuoso.
Eug, Forse dovresti pensarci e cercare di scoprire il motivo della tua depressione. Perche depressione non succede senza motivo. Buona fortuna!
Temat przeniesiony do archwium.

»

Pomoc językowa