GLI ANNI 80 E I PANINARI

Temat przeniesiony do archwium.
Visto che la simpatica Stefantastica ha avviato una tematica (quella del tamarro) ... ho pensato specialmente per i nostri amici Polacchi di fare conoscere quella che era una moda giovanile nata nel nord italia nella 2à metà degli anni 80 ... I PANINARI

io a quell'epoca avevo giusto 15-16 anni ed ho vissuto il fenomeno reso poi noto anche in un famoso programma di quell'epoca "Drive IN".

I paninari li riconoscevi da lontano perchè vestivano tutti allo stesso modo: v (piumino monclair, cappellino di lana sulla testa simil papalina, felpe, jeans (uniform, levis, americanino) alla caviglia tipo post alluvione, calzettone burlington bene in vista (quelli a rombo per intenderci) e scarpe rigorosamente timberland. I gruppi musicali preferiti da costoro erano in genere i Duran Duran e gli Spandau ballet ... ed il loro motto era ... "Wild Boys, Wild Boys".
Io avevo una mia cugina di Roma Paninara al massimo e mio zio si svenava perchè senza quel tipo di abbigliamento firmato e costosissimo eri fuori dal gruppo. I ragazzi del gruppo si defininivano "I Galli" e le loro ragazze " Le Sfitinzie o le Squinzie", i genitori perchè di vedute vecchie venivano definiti "I Sapiens".... Quelli furo i tempi del Boom dei fast Food... è lì infatti che i paninari usavano ritrovarsi ...

insomma ... un'epoca che per quanto strana ricordo con molta nostalgia.
Fenomeno del nord soprattutto, in quanto nel sud il Mc D. non c' era negli anni '80 (bei tempi allora!), e c' era pure il Burgy, il Mc D. italiano.
Pero' mi ricordo le marche di abbigliamento, quelle arrivavano pure nel sud, mia sorella ne era maniaca! I sui jeans erano i Closed, con una striscia laterale, e il suo giubbino Stone Island. A Potenza era molto in voga il Lloydd (si scrive cosi'?), in plastica colorata, ma mi sa che e' epoca post-paninara.
Il telefilm: I ragazzi della 3 C
Il paninaro doc aveva anche la moto Zündapp 125 ed era sempre abbronzato di lampada...
E ditemi voi, per quale motivo non esisteva pratticamente la musica rock all'epoca in Italia?
Gil'anni 80, il tempo di rock, se sapeste quante bande musicali c'erano in Polonia.
Perche in Italia regnava il sindrome di San Remo? Non riesco a capire.
Il rock italiano non mi e' mai piaciuto, tuttavia c'erano i CCCP, Vasco Rossi e i suoi musicisti (qualcuno si e' perso per strada purtroppo), i Litfiba.
Sicuro negli anni '80 la musica italiana ha avuto piu' successo nel mondo con la disco dance. E (peggio per voi) con Albano e Romina, Toto Cutugno...
In italia regnava il POP, sia nostrano che estero ... principalmente i gruppi che andavano per la maggiore erano i Duran Duran, gli spandau Ballet, gli A-ha, i Pet-shop Boys i Depeche Mode ecc... spostandoci un tantinello su una sonorità un pò piu' rock trovavamo i Police,gli U2 i Dire Straits, i Cure i mitici Queen ...
La mia personale teoria riguardo la mancanza della musica rock in Italia(ricordo che visto che la teoria e' mia, passa automaticamente allo stato di "verità assoluta") dice che il motivo di questa situazione è la lingua ed esattamente le vocali con le quali finiscono quasi tutte parole nell'italiano.

La musica rock ha una linea melodica abbastanza dura, anche il ritmo non favorisce le testi cantanti in "rotondo" e canoro italiano.
L'Italia ha avuto ottimi gruppi rock tipo PFM (che ha suonato anche in USA), Area, Banco del Mutuo soccorso ed altri e questi cantavano in Italiano...però sono d'accordo con Robi l'italiano è una lingua "rotonda" (mi piace questa definizione) che si adatta a linee melodiche particolari...
Corro subito a You Tube per vederle.
Si,mi piacono ed eco un piccolo esempio della musica polacca dell'epoca:

Questo che mi manca un po in italiano:


..e poi:
Ed ancora uno:
http://mio.discoremoto.alice.it/kleer

Quando mi dilettavo per hobby a far musica - per la fortuna delle vostre orecchie ho smesso da tempo ....
Hehe, ma che vuoi, niente male.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

 »

Pomoc językowa