Io domanderei piu' generalmente: ma cosa sta succedendo all'economia globale. Quali settori non sono in crisi? E quali, soprattutto, di quelli relazionati al petrolio (trasporti in generale; in particolare, nel caso di questo post, quello aereo).
I SOLDI NON CI SONO PIU'. Sono finiti. Non ci sono nelle banche, non li hanno i risparmiatori (anzi, hanno mutui e crediti da pagare e smpre piu' sono quelli che non riescono a pagare).
Cari amici, questo e' il tempo di stringere la cinghia. L'economia non va. Potra' essere cosi' anche per anni. Dobbiamo reagire e farci la faccia difendendoci.
Lo so che e' difficile, soprattutto per tutti noi che ci siamo abituati ad un certo stile di vita, pensare di rinunciare, anzi, dovere rinunciare, a certi aspetti che abbiamo avuto sino ad ora.
Alcuni miei consigli. Limitare l'uso dell'auto, se non addirittura RINUNCIARE all'auto, usando mezzi pubblici, o bicicletta (come faccio io a Rimini). Limitare l'uso del cell, comprarsi modelli economicissimi e pratici. Smettere di fumare. Non fare mutui per comprare stupidi appartamenti a prezzi pari al doppio dell'effettivo valore (come hanno fatto migliaia di persone in questi anni) con indebitamento a tasso variabile per 40 anni (=finche' non si muore). Limitare pasti al ristorante, impariamo a cucinarci buone cose a casa. Compriamo indumenti prodotti nei nostri paesi, facendoceli durare di piu'.
Che altro... non saprei. Anzi, se devo essere sincero, forse questi consigli rischiano di avere solo un'efficacia limitata, e nei mesi a venire si dovra' passare a tagli piu' drastici..
..che tristezza...
ma e' cosi'. Per tutti.