Ricette polacche

Temat przeniesiony do archwium.
Ci sono polacche che possono scrivermi queste ricette? Vi chiedo di scriverle dettagliate (per esempio quantità di ingredienti, come aggiungerli, mischiarli, ecc). Potete scrivermele in polacco o in italiano.
Mi interessano queste jedzenie:

1. ogòrki kiszony fatti in casa (kiszony, non kwaszony)

2. żurek

3. gołęby

4. gulasz z placzkami

5. golonka z sosiem

Vi prego di scrivere bene come se scriveste a un italiano che non ne sa niente come fare, come se scriveste a un bambino non pratico.

Grazie, e mi auguro che ci siano polacche veramente valide in cucina!
posso associarmi anche io alla richiesta
grazie
fabry
kocham polska jedzenia:D:D
1. OGÓRKI KISZONE

Preparati dei cetrioli non troppo grandi (devono c'entrare nei barattoli, messi in verticale - di solito solo quelli piccolini li puoi mettere in orizzontale) e qualche barattolo pulito (la quantità dipenda da quanti cetrioli riesci a rimediare). Una volta lavati i cetrioli, mettili dentro i barattoli: devono essere stretti, uno accanto all'altro! Poi butta dentro:

- un paio di spicchi d'aglio
- un rametto di aneto
- un pezzetto della radice di cren (barbaforte)
- qualche semino di "ziele angielskie" (non so come si chiama in italiano, anche perché non l'ho mai visto qui)
- una foglia dell'albero di amarena
- una foglia del ribes nero
- una foglia di vite

Poi devi coprire tutto con l'acqua calda salata (se mi ricordo bene, mezzo cucchiaino ogni mezzo litro), chiudi bene (!) il barattolo, giralo sotto sopra e metti per circa 15 minuti al forno, per pastorizzarli.
Le ultime 3 cose potevi anche lasciar perdere
Cosa, le foglie? Io ho fornito la MIA ricetta, cara Kasia (scontrosa come non mai :-P), poi ognuno può fare quello che crede.;-P

Piuttosto potresti contribuire per quanto riguarda le ricette mancanti!
"gołęby" ;D

Golabki

Ingredienti:
1 cavolo grande
2,5 etti di carne di maiale magra
2 etti di riso
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 uovo
1 dado
Concentrato di pomodori
Burro/ grasso
Sale, pepe

Fare bollire riso nell’acqua salata (toglierlo ca.5 minuti prima della cottura definitiva).

Preparare il ripieno: fare rosolare la cipolla con burro (o grasso), aggiungere la carne, l’aglio sminuzzato, riso bollito, l’uovo, sale, pepe e mescolare per ottenere una massa omogenea.

Dal cavolo togliere le foglie esterne, lavarlo, togliere il torsolo e immergerlo nell’acqua bollente,salata per ca.5 minuti in modo che le singole foglie si stacchino. Le foglie devono essere elastiche e non disfatte.
Con un coltellino tagliare via le nervature più grosse dall’esterno delle foglie di cavolo.

Su ogni foglia mettere un po’ di ripieno (la quantità che possa essere racchiusa dentro) e chiudere le foglie a mo’ di involtini.

Sul fondo del basso tegame mettere alcune foglie del cavolo (magari quelle più piccole o quelle che si sono rotte) e poi stendere golabki, uno vicino all’altro. Se sono tanti, metterli anche su più strati. Sopra mettere ancora delle foglie di cavolo.

Sciogliere il dado in un litro d’acqua, aggiungere il concentrato di pomodori e versare il brodo sopra i golabki (al posto di concentrato possono essere eventualmente aggiunti 2-3 pomodori freschi tagliati a pezzettini, oppure pomodorini dalla scatola).

Fare cuocere a fuoco lento per ca. un’ora.
>chiudere le foglie a mo' di involtini
Mamma mia! Mi inchino davanti alla tua conoscenza dell' italiano!
Cmq questa e' la mia ricetta preferita, abbiamo provato a farla in Olanda, con un'amica polacca, ci vuole pazienza! Soprattutto per le foglie di cavolo!
E poi bisogna cuocere cuocere cuocere, non avere fretta di mangiare, e stare attenti che non brucino i golabki.
Si aggiunge salsa di pomodoro per non fare bruciare?
Che tipo di pentola bisogna usare?
Veramente va bene una pentola qualunque, purchè sia abbastanza larga (non troppo profonda) e dotata di coperchio.:) Devi far attenzione a non bruciare i gołąbki, aggiungendo un po' di brodo se vedi che si stanno attaccando.
grazie, Stè :)

è vero che si può usare la pentola qualsiasi, ma se usi il tegame di quelli rivestiti con teflon è meno probabile che qualcosa bruci o si attacchi al fondo :)
...he he he... Ma lo sapete che Trish non sa cucinare?... :-D
Grazie Dee e Trysha per i suggerimenti!
4. gulasz z placzkami
http://gotowanie.onet.pl/7756,0,1,placek_po_zbojnicku,ksiazka_przepis.html
zurek
http://gotowanie.onet.pl/518,0,1,zurek_domowy,ksiazka_przepis.html
Il fatto che non cucino per TE, non vuol dire che non lo sappia fare ;-P
Lasciamo perdere, va... :-D
tesoro,chiedi subito scusa a Trish!
Ultima volta mi ha preparato certi ravioli con il sugo alà Trishya(pomodori secchi,panna,.....)che erano la fine del mondo
:P
"- qualche semino di "ziele angielskie" (non so come si chiama in italiano, anche perché non l'ho mai visto qui)"

il pimento:) tutaj widzialam go tylko w wersji dla Kopciuszka ( w mieszance roznych pieprzy )
SCUSA.
Wow! Mi inchino a tali kucharke polacche!!! Siete fantastiche, delle vere cuoche, vi bacio tutte!
Mi stampo le ricette e vedro' di fare delle sorprese alla mia polacca!
Spero mi abbiate indicato bene, ma pare di si'.

Peccato per le altre ricette, cui mi si rimanda a siti: ero curioso come Kasia o Dee e le altre personalizzano questi piatti!
Complimenti a Trysha per la dettagliata ricetta dei golemby! E' scritta in un modo che anche un incapace di cucina potrebbe cimentarsi. Anzi, fa venire la voglia di mettersi a fare!

Scusate, ma questa golonka!!??
Possibile che queste cuoche non vogliano metter mano allo stinco di maiale!!??

Non ci credo...
Eug, si dice GOŁĄBKI, non golemby!:-D

Comunque a me personalmente lo żurek non piace, quindi non lo so fare. Il gulasz lo faccio senza i placki, la golonka è troppo impegnativa e non mi va... ;)

Ma i placki sono facilissimi:

Prendi un po di patate crude, sbucciale, lava bene e grattuggia per farne una polpa (se non hai la macchinetta per farlo, in bocca al lupo, è una mazzata... te lo dice una che è costretta di cavarsela con la grattuggia a mano!), poi aggiungi una piccola cipolla tritata o fatta a pezzettini piccoli piccoli. Mettici un uovo crudo, sale, pepe e abbastanza farina da rendere l'impasto non troppo liquido e non troppo denso (una via di mezzo, insomma :)). Poi non ti rimane che scaldare un po d'olio in padella e buttarci sopra l'impasto, formando i placki con un cucchiaio.:)
Ziele angielskie to "pepe garofanato", inaczej "pimento". Nielatwo kupic.
Ziele angielskie - pepe inglese (Pimenta dioica)
SLURRPP, SLURRRP !!!!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia