Noi che....

Temat przeniesiony do archwium.
Stavo leggendo la canzone di Kid Rock "All Summer Long" e, come nel programma televisivo italiano, mi son venute in mente alcune cose.

Voi cosa avete in merito a "Noi che..."

Io--> nato nel 1981

IO CHE:

- ho avuto il primo telefono cellulare all'età di 20 anni
- la patente l'ho fatta a 20 anni
- da piccolino visto che non c'erano molti soldi, i Mars, Twix, M&M, etc etc erano offlimits perchè "sabotati" :D
- alle elementari avevo una maestra unica per tre classi unite (per un totale di 10 bambini)
- da piccolo ero un delinquente e mio padre mi picchiava
- al massimo da piccolo rubavo le caramelle al negozio di alimentari:P (con tanto di botte poi dal padre)
- da piccolo se non andavo bene a scuola mio padre mi diceva che mi mandava solo in una baita in alta montagna
- andavo al bar per giocare ai videogames con le monetine da 200lire
- ho visto i gettoni telefonici e li scambiavo per i 200 lire
- per divertirmi andavo in bicicletta
- giocavo a calcio con gli amici
- giocavo nei parchi pubblici con gli amici
- giocavo con i soldatini
- giocavo con l'Atari e il Commodore 64
- ho visto l'evoluzione dei PC
- non sapevo nemmeno dove era Milano-Torino-Roma-Genova....Warszawa!!
- avevo la BMX e ai tempi era una bicilettina del cax*
- ho visto le biciclette con le marce (quanto le invidiavo!)
- andavo a scuola a piedi o in bicicletta
- avevo in casa il telefono Bigrigio
- ho visto il telefono pubblico Rotor
- vedevo lo Zio Tobia su Italia 1
- mi son visto "Alfie"/ I Jefferson, Happy Days, Chips, Dallas, I Visitors, Nightmare, etc etc

e posso continuare all'infinito.

BEI TEMPI!!
Quality, really :-)
Anch'io sono dell'81 ed ho i brividi alla pelle leggendo il tuo post :-)
Zio Tibia, scusate:D
Zio Tibia, scusate:D
Che mito :-)
E Colpo Grosso? :-D
Giusto!

Noi che: al massimo in seconda serata su qualche rete privata si poteva vedere qualche cosa osè con colpo grosso!

E come non dimenticare:

Noi che: giocavamo a Un due tre stella a scuola
Noi che: avevamo il ciao e (nel mio caso) mi sorpassavano le biciclette :P
....e noi che: facevamo la gara a chi "pisciava" più lungo? Questa sicuro fa un po' schifo ma me lo ricordo ancora, ahahaha:))))
Io usavo il Moto Cimatti di mio nonno, roba da museo :-) Ricordo che comunque qualche mio amico aveva il Si' :-) Che mitici gli anni 80-90, mi mancano da morire... Dai spara qualche altro ricordo ML :-D
il Si lo invidiavo...andava molto di più:P...e forse aveva già l'accensione elettrica ;)

Noi che:

-invidiavamo tutti quelli con il Fifty 50
-andavamo a scuola con le cartelle (badate bene...non gli zaini!...Cartelle!)
-ci facevano le foto di classe alle elementari
-a scuola ci facevano sempre fare l'esperimento della pianta del fagiolo!:)
-la gita scolastica poteva essere anche un giorno a Milano, in treno! (che bello, mi ricordo ancora il ritorno a casa alla sera con una pistola di plastica ad acqua presa in gita:D)
-i bambini di un anno in più erano già i GRANDI! :P
-giocavamo con He-Man e il castello con lo scheletro!
-le auto radiocomandate erano collegate con un filo al telecomando (quante ne ho distrutte!:P)
-facevamo la raccolta delle figurine e te le davano anche con un gelato Algida (non ricordo il nome!)
-quando si andava a mangiare la pizza al ristorante era una cosa emozionante
-se si usciva dall'Italia, al max per andare in Svizzera (nel mio caso), ci si sentiva già ricchi:D
-per pagare meno la benzina o il cioccolato andavamo in Svizzera (la mia famiglia)
-mangiavamo le Big Babol e ci dicevano che erano fatte con qualcosa dei topi :D
-sui giornalini vedevamo gli occhiali ai raggi X e li volevamo

ho in mente tante cose che continuo all'infinito
Riorganizzo le idee e continuo:D
Al ristorante pizza margherita, coca e patatine fritte tutto intorno alle 8 mila lire :-D
Che bel post il tuo ... pieno di rievocazioni che riportano alla memoria i bellissimi anni 80.
Pensandoci bene è comunque vero che ci accontentavamo di poco, non ci serviva quell'eccesso di roba di cui ci riempiamo le case oggi, svuotandoci al contempo il portafogli.
Ed è vero che eravamo anche piu' felici, meno stressati e ci emozionavamo con poco ... anch'io mi ricordo che il primo cellulare lo acquistai a 20 anni, oggi mio nipote di 12 anni ne possiede 3 ed un notebook. Mi ricordo l'emozione dei primitivi videogames di cui era capace il commodore 64 che faceva veri miracoli con la pochissima memoria a disposizione - dei dati archiviati su cassette a nastro dal tempo infinito di caricamento (non esistevano hard disk) ....
Mi ricordo come nel garage di casa avessi allestito una specie di officina meccanica dove con gli amici elaboravamo i motorini limando ed alleggerendo i pistoni, aumentavamo le dimensioni dei carburatori fino al limite ed eliminavamo le ostruzioni dai tubi di scarico per guadagnare quei 30/40 kmh in piu' che ci sembrava di sare in sella ad una moto GP ... che bei tempi quelli !!!
Noi che ancora abbiamo i brividi ad ascoltare Cosa resterà degli anni 80 :-D
Mi piacevano tanto i Duran Duran, gli Imagination, i poster di carta di tutte le rockstar preferite. La musica anni '80 la ascolto ancora.
"Te la do io l' America?" e "Te lo do io il Brasile" sono programmi cult.
Vi ricordate il programma "Anima mia" di Fabio Fazio? Troppo bello. Si parlava di queste nostalgie.
Quelle 2 pallette di plastica che schioccavano legate ad un laccio, come si chiamavano?
Per chi conosce il polacco:

http://www.wloski.ang.pl/gdzie_sie_podzialy_tamte_wspomnienia_17573.html

Anche noi a un certo punto siamo diventati nostalgici sul forum.:)
Probabilmente in tempi così difficili fà bene ricordare gli anni spensierati e "vellutati" come erano gli anni 80 ....

A proposito ... io sono del 70 e quindi gli 80 li ho vissuti appieno ... a metà degli anni 80 ero un teenager con jeans aderenti e strappati con toppe variopinte applicate, scarpe nike da basket, giubbotto rigorosamente in pelle stile "top gun", vari lacci di cuoio ai polsi e bandana al collo ... ed ero il vocalist di un gruppetto rock di amici che emulavano gli U2 i dire street ... oggi rivedendomi, non trovo piu' neanche l'ombra di quel ragazzo pieno di aspirazioni e sogni !!! A solo ed unico ricordo di quel tempo, come una stele commemorativa, mi rimane solo un vecchio synth della Ensoniq in un angolo polveroso della soffitta.
Interessante questo tema.
Il punto, secondo me, e' che ognuno di noi ha un senso nostalgico per gli anni di infanzia/adolescenza, piuttosto che di aspetti caratteristici dei specifici periodi: i nostri genitori hanno nostalgia dei magnifici anni 60, con le lambrette, le prime FIAT, Beatles, Bobby Solo in balera..Noi ricordiamo i nostri Commodore 64, i nostri giochi. Le nuove generazioni ricorderanno i fantastici anni 2000, con i primi cellulari con sms (non con fotocamere, internet), un internet "rudimentale" (rispetto quello che sara'), i primi voli low cost a 50 euro per visitare l'Europa...

Che dire..L'uomo e' nostalgico della gioventu', della spensieratezza, degli amori e delle amicizie. Poi, col passare degli anni, si associano quegli stati psicologici alle caratteristiche di quel tempo.

Anche io sono un po' nostalgico.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

 »

Inne