USA - arriva il progresso

Temat przeniesiony do archwium.
Insieme con il nuovo presidente degli Stati Uniti arriva anche il vento del nuovo.
Sul filmato la marmaglia omosessuale attacca degli protestanti.

http://fronda.pl/videoteka/pokaz/79

A me personalmente vengono in mente gli immagini di Germania pirima di II guerra.
le immagini della Germania
della II guerra
hai ragione,e non hai idea cosa scrivono alcuni giornalisti negli USA
Obama non ha havuto una 'vittoria schiacciante' come si fa credere in Europa-ha vinto per poco più del 54 % dei voti- incredibile è stata l'affluenza alle urne - beh se farà meglio di Bush(non è difficile) allora lasciamo che lavori.
Oltre 85% dei 'neri' ha votato per lui-chissà loro cosa si aspettano
E stai pur certo che le persone di colore sono mooolto più razziste dei bianchi-per i datori di lavoro bianchi un'impiegato di colore è uguale a quello bianco-invece ci sono sempre più nuove imprese negli USA gestite dai neri dove prendono solo lavoratori neri...
>Obama non ha havuto una 'vittoria schiacciante' come si fa credere in
>Europa

ha havuto?????

Porca miseria impara a scrivere ANALFABETA!!!!!
forse dovresti controllare qualche altro post-se trovi una cosa simile me la dici-dell'analfabeta lo puoi dare,come si dice in Italia 'a tua sorella'
Come sicuramente saprai ,ignorante viene dal verbo –ignorare -cioè non esserne a conoscenza:beh, vedi già dopo il primo anno di filologia italiana sapevo che ‘ha avuto’ si scrive così-dopo una laurea in Italia ne ho avuto la certezza. Nonostante io legga uno o 2 libri alla settimana – il mio errore non è stato da ignorante ( o peggio da anfabeta), è stato da deficiente – dal verbo deficere -cioè mancare .Mi ha mancato qualche neurone connesso mentre scrivevo –sarà la vecchiaia,perdonami
>le persone di colore sono mooolto più razziste dei bianchi-per i datori di lavoro bianchi un'impiegato di colore è uguale a quello bianco
Che l' 85% dei neri ha votato per Obama e' una stima; non si sa, perche' il voto e' anonimo! Tutti i neri sono diventati democratici?! Chiedilo a Colin Powell e a Condoleeza Rice! Chi sono? I segretari di stato di George W. Bush del primo e del secondo mandato.
Nel sud degli USA invece la maggioranza e' decisamente repubblicana, ma non solo perche' sono bianchi: sono religiosi, possiedono armi, sono razzisti, sono poveri, soffrono un disagio sociale accentuato... Dove l' ho letto? Sulla rivista GEO di questo mese.
Non riesco a capire come fate a giudicare la politica di Obama SOLO dal colore della pelle: siete peggio di Berlusconi!
Degustibus, ti volevo ricordare un'altra cosa:
un impiegato - un'impiegata
L'apostrofo di "uno" va solo col maschile; quello di "lo" e "la" va anche col femminile.
E' la differenza tra troncamento ed elisione:
1) troncamento: buon ragazzo, bel ragazzo, buon anno, amor divino;
2) elisione: buon'anima, bell'uomo, pover'uomo, brav'uomo, quest'inno.
Parole sante... Obama non va giudicato ora ma tra 4 anni....è il bello della democrazia americana...se un presidente non fa bene si manda a casa e non si fa più vedere....(situazione molto diversa invece per la nostra democrazia).Lasciamolo lavorare..vediamo quale riforme sarà in grado di introdurre vediamo se ci saranno benifici....insomma non capisco questo accanirsi contro di lui..peggio di quello precedente non credo sarà possibile e penso che fino a qua saremo tutti d'accordo??
azz mi inchino al troncamento ed elisione... :)
>azz mi inchino al troncamento ed elisione... :)
Beh, grazie! In polacco no, ma in italiano sono bravissima!
Stefi: guarda che davvero i "blacks" sono settari nei confronti degli stessi neri e dei bianchi ed è per questo che molti di loro sono repubblicani.
Inoltre dai un occhiata alla musica: puoi trovare video di autori non blacks con multietnicità dei partecipanti e comparse, ma nei video di autori neri trovi solo gente di colore.....
fonte: cose sentite direttamnte da bocca di neri... cmq cose che nessuno mai pubblicherebbe per paura di essere additato di razzismo...tra l'altro tale accusa viene mossa molto facilemente negli USA....
ciao
complimenti ,continua così-magari insegna anche all'università-perchè se ti facessi vedere dei temi in italiano di un qualsiasì liceo italiano-allora ne rimarresti esterrefatta-loro non sanno nemmeno cosa sia il 'troncamento' per non parlare delle sue applicazioni pratiche-quindi grazie-
>se ti facessi vedere dei temi in italiano di un qualsiasì liceo italiano
Evidentemente non sei passata dal mio!
Credi di visitarli solo tu licei e università?!?
eheheh stefi... facciamo un giretto a caccia di errori nell'uso del congiuntivo?
ormai siamo rimasti in pochi a usarlo:P:P
conosco tante ragazze polacche che studiano in Italia,conosco alcune dottoresse polacche che lavorano nelle cliniche italiane-ma conosco pochi italiani tanto presuntuosi da dire 'io italiano lo conosco benissimo' -complimenti;
La mia dentista che insegna all'università ogni tanto mi porta delle 'perle' dei suoi studenti e ti assicuro che si leggono delle cose incredibili-non sono passata dal tuo liceo ma se guardi la tv italiana-da oltre un anno nei doppiaggi dei film americani al posto del 'le-a lei' mettono sempre 'gli' -e questo anche nella lingua parlata nei telegiornali:'Parlando con la signora A. gli ho detto... ecc' - quindi non prendertela tanto,tu sarai anche perfetta,ma noi comuni mortali non lo siamo
Vedi che non hai capito l'ironia: "il polacco no, ma in italiano sono bravissima". Grazie tante! Sono italiana!
Mi dispiace, ma purtroppo non diventerai mai madrelingua.
Puoi studiare molto, ma neanche la laurea ti fara' diventare madrelingua. Lo dico anche per me: conosco altre lingue, ma sono consapevole dei miei limiti, e non sono presuntuosa: sei tu che "rompi"! Quando uno "rompe" bisogna regolarlo!
Non ti dico i miei titoli perche' non sei capace di giudicare.
Si hai ragione, mio marito non conosce la sua madrelingua,io laureata in Italia non la conosco-e i tuoi 'titoli' li sapranno giudicare solo dei 'geni'come te-ma 'regolati' da sola.Credi davvero che il solo fatto di parlare una lingua dalla nascita ti dia il diritto di saperla meglio-beh questo solo se sei cresciuta in una famiglia molto istruita dove mai nessuno parlava con te dialetto.Per mia esperienza la maggior parte dei bambini in età scolastica ancora adesso dice di parlare con i propri nonni solo in dialetto,e quindi poi in italiano fanno degli errori grossolani,te l'assicuro.Forse tu vivi in un'oasi felice -allora beata te.Anche nel Parlamento polacco un anno fa dopo una verifica di polacco si sono stupiti della pochissima conoscenza della loro madrelingua polacca -tutto il mondo è paese.
Non c' e' dubbio: gli italiani possono essere ignoranti in italiano, puo' essere ignorante anche un laureato, e quindi anche un laureato italiano puo' essere ignorante! Chiuso il sillogismo.
toc toc è permesso??? mi posso intromettere?? si? grazie? allora scusami STE ma mi sembri un pochetto prevenuta....posso capire le tue ironie con il PRAWIE che ogni tanto usa frasi "colorate" con i suoi interlocutori ma con degustibus non capisco la tua polemica....dall' inizio PRAWIE apre un topic si parla di questo DEGUSTIBUS avrà le sue opinioni più o meno condivisibili come tutti quanti...però permetti sei tu che hai cambiato il discorso introducendo troncamenti ed elisioni vari.... DEGUSTIBUS sostiene dei pareri e ribatti con i "troncamenti" ...onestamente dove è che Degustibus rompe???
Guarda che io sono sempre stata innamorata della cultura italiana ma proprio quando vivi in Italia e leggi degli articoli come questo sul 'Corriere della sera' allora ...
"Italia fanalino di coda tra i fra i 30 Paesi più istruiti
I DATI - Basandosi sui dati Istat relativi al censimento del 2001 i possessori della sola licenza elementare o della sola scuola media - titoli del tutto insufficienti a vivere e produrre nel mondo di oggi - vengono poi sommati alla platea degli analfabeti totali arrivando a calcolare in quasi 36 milioni (il 66% della popolazione) gli italiani che la ricerca definisce «ana-alfabeti» cioè del tutto analfabeti o appena alfabeti"
E questi dati fanno davvero paura-ma è mai possibile che ci siano 36 milioni di persone così
ricordati che l'Italia è uno stivale molto ma moooolto lungo...
vedi io ammetto che i parlamentari polacchi non conoscono la loro linguamadre,anche tu hai scritto"noi italiani leggiamo poco" -nessuno offende nessuno,sappiamo benissimo che l'ignoranza è in agguato dietro l'angolo per tutti-ma quando uno scrive "Non ti dico i miei titoli perche' non sei capace di giudicare"allora non è solo da presuntuosi,e anche da cafoni
>dove è che Degustibus rompe
Ha fatto un'uscita sull'ignoranza e la deficienza, si e' indispettita perche' uno l'ha chiamata analfabeta, allora ci ho preso gusto!
Anche perche' ha fatto altre uscite su altri topic, tipo "leggo 200 libri", "leggo 2 libri alla settimana", "su wikipedia", "la storia"...
Beh! Non sono riuscita a star ferma, scusatemi!
Il tuo "esame di filologia italiana" e "mio marito e' avvocato" sono palesi ostentazioni. No?
Non vedo cosa ci vedi di strano-a casa mia si legge tanto, è normale,ho insegnato a mia figlia a leggere quando aveva 4 anni e ha fatto la prima elementare non avendo ancora 5 anni compiuti-il tuo problema con i libri è davvero incredibile;dal giornale:
"I dati di un sondaggio presentato oggi alla Fiera del Libro
Ben il 60% degli italiani con piu' di 14 anni (29milioni di individui) non legge ne' acquista libri, secondo l'indagine Nielsen presentata oggi alla Fiera del Libro di Torino"
Capisco che per te dire che si leggono dei libri sia un vanto ma per me è una cosa normalissima
invidia è una brutta bestia
verace e caliente donna italiana... :D:D
Madrelingua italiana si vanta di essere bravissima in italiano e sta aspettando applausi per questo...Ridicolo. Perche non ti metti con Nanni he he? Potresti correggerlo per il resto della tua vita e sentire soddisfazione perche in confronto con lui sembreresti straintelligente!
1. noi Italiani siamo abbastanza ignoranti
2. parlerò correttamente polacco quando io e Matusalemme saremo coetanei
3. stefantastica ha fatto una semplice correzione ad un errore di degustibus
4. nessuno è perfetto, eccezion fatta per il Berlusca
La frase incriminata era "in polacco no, ma in italiano sono bravissima".
Un italiano la capisce al volo.
Un'altra battuta simile è "non so cucinare, ma so mangiare benissimo": uguale, lo stesso senso dell'humour. Italianissimo!

Quelli che si auto-celebrano mi sembrano altri.
Se me ne fregava di ricevere lodi per alcune cose che ho scritto in risposta a qualcun altro, non mi rivolgevo ai forumisti: non ne ho certo bisogno dei riconoscimenti tuoi!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka

»

Pomoc językowa - tłumaczenia