Il punto

Temat przeniesiony do archwium.
"."

Eccolo.
Niente male, vero?

Volevo scrivere qualcosa di neutrale, per non offendere nessuno.
L'argomento mi sembrava paragonabile agli tanti che leggo qua.

Pero' e' un po noioso, magari ci provo con una piccola provocazione:

".."
Due punti!!

Questa si che era forte.
Senti, vista la noia, ti chiedo una cosa di tipo linguistico-culturale, abbastanza noiosa.
Oggi vedevo in TV la rassegna stampa.
Su un giornale importante polacco c' era una foto di turisti al mare in costume da bagno col cappello di babbo Natale. Un evidente richiamo ai consumi, in particolare ai pacchetti turistici natalizi verso destinazioni balneari (Sharm El Sheick, Maldive...)
Il titolo era: "Jak polacy omijaja swieta".
Perche'? Che significa "Come i polacchi evitano le festivita'"?
Se uno a Natale va al mare, non festeggia lo stesso?
O non e' piu' un "Natale vero"?
La risposta è semplice: il Natale era da sempre la festa famigliare in Polonia e anche adesso quando le tradizioni valgono sempre di meno, trascorre il Natale lontani dalla famiglia non è una cosa comune.
Non so come i Americani volessero mangiare i suo tacchino di ringraziamento in casinò di Vegas.
Sono le feste "magiche" per noi, piene di calore, quando si ricostruisce degli legami famigliari.
Per me, la gente che va in hollidays in questi giorni sono dei snob. Ovviamente parlo di questi che appartengono alla nostra cultura, tradizione e religione. Un destimone di Jehova che va in una crociera in questo periodo non deve essre uno snob.
Grazie, molto chiaro.
Ho capito perchè hanno usato il verbo "omijac". In Italia abbiamo avuto il primo fenomeno di "Natale all'estero" negli anni '80, quando imitavamo gli Americani. Adesso siamo così simili a loro che non ci accorgiamo della differenza!
Mi sento ancora più diversa perchè io durante le feste non "consumo" niente di più degli altri giorni. Il panettone l'ho già mangiato!
Se qualcuno vuole sapere dove comprare il panettone a Cracovia, glielo dico io:
Ul. Krolewska, il Maina classico a 24 zloty.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Życie, praca, nauka