Il razzismo, che cos'e'?

Temat przeniesiony do archwium.
Questa domanda puo sembrarvi banale e la risposta ovvia, ma io cerchero' di distrugere la vostra certezza.
Il razzismo piu conosciuto e classico sembra questo degli Tedeschi contro Ebrei. Quelli primi consideravano Ebrei una razza inferiore. Fin'ora tutto chiaro: una idea folle e terribile.
Negli tempi odierni l'acusa di un razzismo si puo sentire ogni giorno da tutte le parti, questo sito compreso. Ma questi che parlano in continuazione del razzismo cosa intendono? Forse non intendono niente e la parola la usano senza pensarci nemmeno?
Guardiamo un po:

1. Una convinzione che rappresentanti di un popolo/razza sono piu bravi di fare una cosa dell'altro - e' un razzismo questo?
La sinistra dice..SIIIIIII !!!
Ma ne siamo sicuri. Perche ho una sensazione che soltanto ALCUNI attributi non devono essere messi in dubbio e altri invece tranquillamente si?

Quando uno dice che una nazione e' piu negligente dell'altra..e' un razzismo?
SIIIIII!!!! Dice la sinistra.
E se uno dice che Inglesi non sono capaci di maratone come abitanti di Somalia?
NO, qua non ci sara' nessuna accusa.

Dunque, che tipo di caratteristiche raziali sono considerati razzisti?
C'e' qualche elenco?

2.Le dimostrazioni contro gl'imigrati..e' un razzismo questo?
SIIIIII!!!!! dice la sinistra, certo!

Ma e' sempre cosi oppure di nuovo abbiamo a che fare con dei criterri segreti?
Quando Lega Nord dimostra contro i musulmani, viene considerata razzista perche DIMOSTRA oppure perche dimostra contro MUSULMANI?

Ogni dimostrazione contro rappresentanti dell'altra nazione e' il razzismo oppure bisogna "NON AVERE RAGGIONE"?

Di questa raggione chi decide?

I Nepalesi che dimostrano contro i Cinesi sono razzisti?
I Iracheni contro i Americani,
All'epoca Polacchi contro Russi...

Bisogna essere dalla parte giusta per non essere razzista?

Qual'e' la parte giusta?

Magari "razzismo" e' una cretinata di sinistra come tante altre?
Partiamo da qui:
>Magari "razzismo" e' una cretinata di sinistra come tante altre?
Secondo te ci sono persone inferiori per natura o gli uomini sono potenzialmente uguali?
Secondo me, non ci sono distinzioni tra le persone; mi baso sui fondamenti del diritto civile. Il diritto non è "di sinistra".

Domanda n. 1) Risposta: No.
Ci sono talenti indiscutibili che appartangono a una razza o a una nazione; però devono essere valutati oggettivamente, non "a simpatia".
I brasiliani sanno giocare a calcio, ma Guerrero (che gioca in Polonia) non è un granchè: se io fossi l'allenatore, gli direi "vai a casa" e lui mi direbbe "razzista"?
2) Si e no.
Dipende dai motivi oggettivi per cui l'immigrazione venga osteggiata. Se è "perchè gli immigrati ci rubano il lavoro", è razzismo; se è perchè "non abbiamo le strutture di accoglienza sufficienti, perchè siamo un paese disorganizzato" non è razzismo.
Buttare a mare gli immigrati invece è reato! [Irene Pivetti una volta ha detto "Buttiamoli a mare" sugli albanesi - si scherza sempre con Berlusconi!]
Manifestare contro i musulmani non è una cosa onesta, ma manifestare contro la costruzione di una moschea può essere non razzista. L
a moschea è un edificio in cui si raccolgono persone, e si annunciano le preghiere dal minareto... Può dare fastidio a una comunità non musulmana avere una moschea nel proprio quartiere. Non parteciperei a una manifestazione del genere, ma se me la facessero sotto casa mia? Lo capisco.
Adesso, se ci pensi bene, vedrai che tutte le tue definizioni del razzismo riguardano i varii motivi di avversione tra le nazioni.

Questi motivi possono esserci centinaia, giusti secondo uno, ingiusti secondo l'altro, determinati da migliaia delle circostanze e fattori e percio, come una conclusione...dificili dal giudizio obiettivo.

Allora(qua dico la mia) per non deprezzare il termine "razzizmo" che significa una convinzione di una superiorita' razziale, si dovrebbe pensare dieci volte prima di chiamare qualcuno razzista.
>si dovrebbe pensare dieci volte prima di chiamare qualcuno razzista
Sono d'accordo.
Si dovrebbe pensare UNDICI volte prima di emettere un giudizio lesivo contro la persona per motivi razziali.
Ma il problema e' che questi "problemi razziali" raramente sono veramente razziali, capisci?
A volte uno si incazza con un Arabo, Polacco, Ebbreo, Americano.
Puo avere la raggione oppure no, ma perche "ettichettare" questo con razzismo?
Soltanto perche uno ha qualcosa contro qualcuno di altra nazione?

Nie dajmy się zwariować!
Episodio 1: in Belgio, un giorno ho preso normalmente il treno, e' passato il controllore, una donna, e ha trovato un nero senza biglietto.
Gli ha detto: "Favorisca i doumenti"
- "No!"
- "Allora devo chiamare la polizia"
- "Razzista!"
Questa e' una coglionata! Del tipo che dici tu.

Episodio 2: linea Napoli-Taranto, treno affollato d'estate. In un vagone c'erano 6 o 7 nigeriane: nessuno si sedeva in quel vagone.
Mi ci sono seduta senza pensarci. I passeggeri preferivano stare in piedi.
C' e' la convinzione che i neri puzzano, me lo ha detto un napoletano.
Questo e' razzismo.
Concordo pienamente.
Anche se....e' vero che il solo sudore e' diverso.
Non e' che mi piacia un bianco che non si lava, ma il sudore mi da piu fastidio.

Mi puo dare piu fastidio?
Sono un razzista?
Ma io non voglio?
*loro sudore...non solo
Stefi, sei stata tu di chedere di togliere il mio topik "Il Festivale e la polmonite"?
Chiunque puo' puzzare, non lo metto in dubbbio, ma come fai a saperlo sa lontano, solo vedendo una persona?
Qui in Polonia mi e' capitato spesso di sentire una puzza di alito
che non avevo mai sentito nella mia vita:
mangiare carne, fumare e bere alcolici sono un mix micidiale.
Non per questo "i polacchi puzzano".
Certo, puo' succedere anche in Italia (caffe' e sigarette),
ma a quella puzza d'alito ci sono piu' abituata.
Ma certo, sono d'accordo.
No, anzi non lo avevo neanche capito.
Cmq non faccio pulizia dei tuoi topic, dovresti saperlo.
Ho chiesto soltanto.
Magari non lo avevi capito, perche io immaginando che verra tolto, usato la parola "polmonite" per descrivere qialcos'altro.

E' cosi, come dire che "Esquimesi" hanno delle banche.
Lo devi fare cosi, perche la liberta' di parola non c'e'.
C'e' pero' ancora la questione della liberta' personale. Quelle persone che non volevano stare vicino le Nigeriane, pur essendo cretini, avevano il diritto di scegliere un posto di lavoro, secondo i loro criterii, anche i piu folli.

Vedi adesso che il razzismo come tale e' un termne molto largho e una idea di vietare degli "atti razzisti" e' fallita. Bisognerebbe specificare degli eventiali atti di razzismo.
Come voresti fare, obligare questa gente di mettersi seduti con le Negre?
*posto...senza "lavoro"(vizio professionale)
>Come voresti fare, obligare questa gente di mettersi seduti con le Negre
No, il posto migliore e' davanti alle toilette d'estate, soprattutto nei treni della tratta in questione! Non lo sapevi?

>le Negre
Quella maiuscola tradisce tutto il ragionamento.
Anche tu scrivi la maiuscola davanti al (presunto) nome "etnico"?
In certi casi la maiuscola ci vuole, in certi altri no.
I Nigeriani, le negre. Quando parli di un piccolo gruppo, non della totalita' della popolazione, la maiuscola non ci vuole: "mi sono seduta con le nigeriane".
I negri va benissimo con la minuscola; altri preferisco "i neri",
ma per me "i negri" e' abbastanza neutro, senza connotazione negativa.
Vedi? Quando non sai come rispondere...cominci się czepiać drobiazgów.
Ti ho risposto prima: qualsiasi atto lesivo contro la persona e' reato.
Se l'atto lesivo e' originato dal razzismo, viene punito anche come razzismo.
Ma pensare da razzisti non e' reato, a meno che non decidi di divulgare le tue idee.

Torniamo al fatto del treno:
E' vietato non fare sedere una persona, un passeggero.
Ma se tu, perche' sei razzista, te ne stai in piedi davanti ai cessi del treno,
pur di non ciondividere lo spazio: il problema dov' e'?
Ci puo' essere il caso [ed e' successo] in cui uno non voglia far salire una negra sul treno: questo non si puo' fare.
E allora quelle persone non volendo sedersi accanto alle Nigeriane sono razziste?
Devono secondo te essere decapitate?
Non me ne faccio un dramma, fino a quando la cosa non fosse contro di me.
Infatti, a me personalmente, non mi e' mai capitato: non lo accetterei mai.
>Devono secondo te essere decapitate?
No.
Le persone devono essere informate, educate, istruite, secondo dei principi comuni, secondo il contratto sociale, secondo il diritto civile - che non e' di destra, che non e' di sinistra.
Certo, ovvio. Io pero' itendo dirti soltanto che non si puo chiamare un reato il razzismo come tale, perche a volte non e' una cosa da punire.
Allora siamo d'accordo.

La violenza e' punita sempre. L'ideologia fondata sul razzismo e' punibile se crea un circolo di persone armate oppure divulgatrici di idee contro la persona.

Esporre striscioni anti-ebrei alle partite di calcio e' punibile, perche' divulga un pensiero che istiga violenza contro la persona. Non puoi fare l'editore di un giornale razzista.
Direttamente non hai fatto niente, ma indirettamente si.

Se il paziente bianco si rifiuta di farsi visitare dal medico nero, oppure un paziente nero si rifiuta di farsi medicare da un dottore bianco, e' libero di farlo finche' il paziente e' capace di esprimere la propria volonta'.
Hmmmmm, e va bene, ok.:)
Che bello, pure lo smile!
Buon week end
:-)
Altretando.
Apprezzalo-[:)]-che vale nel mio caso.
Scherzo.:)
razismo? un brutto efetto della IGNORANZIA,paura,complessi e scarsa autostima.
razismo? un elemento che c'e bisogna di liquidare(per INSEGNAMENTO).
Il razzismo è semplicemente "paura di ciò che è diverso". Se la vogliano guardare sul piano globale, gli uomini riescono ad essere razzisti anche tra simili nel senso di "identici", razzisti con gli animali anche e probabilmente saremmo (detto in generale) razzisti anche con gli alieni qualora arrivassero in mezzo a noi. La stupidità umana non ha confini, come del resto non li avrebbe la sua intelligenza!
Poi aggiungo che però credo esista una, seppur piccola, parte di razzismo in ognuno di noi che nasce da esperienze poco piacevoli che ognuno incontra nella vita. Per fare un es. se si venisse picchiati gratuitamente 10 volte e 8 di queste da persone di una stessa nazionalità, si diverrebbe automaticamente intolleranti alle persone della medesima provenienza. Non so se mi sono spiegato bene...
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Pomoc językowa - Sprawdzenie