apertura conto corrente

Temat przeniesiony do archwium.
Cari amici, vi scrivo per conto di Max Chiocciola di Venezia.
Il nostro è un novello del forum e, non conoscendolo bene, mi ha chiesto di aiutarlo per quanto segue:
max a breve si trasferirà a Danzica e desidera aprire un conto corrente presso una banca locale: qualcuno (Eug o Stefanstica in particolare), è in grado di indicare a max una buona banca? che interessi praticano? che condizioni pongono? si possono aprire conti in euro senza problemi? come siamo messi con bancomat e carta di credito?
max mi autorizza a segnalare la sua email qualora qualòcuno lo potesse aiutare
grazie in anticipo

MAX CHIOCCIOLA: [email]
Difficile capire cosa si intende per "buona" banca.
Se per buona si intende "affidabile" nel senso che non sia finanziariamente cosi' destabilizzata da non ritrovarsi domani i propri soldi sul conto come e' successo in Ucraina o in Islanda, allora questa puo' essere la Pekao (ex banca nazionale), e la peggiore puo' essere la Alior di Zaleski (che ha buchi finanziari abnormi in mezza Europa e soprattutto in Italia e Francia).

Tempo fa avevo chiesto alla mia (Nordea, capitale polacco e controllo norvegese) relativamente all'apertura di un conto privato per uno straniero.
Mi dicevano (non ho approfondito) che lo straniero puo' aprire conto senza problemi, oppure aprire una "lokata", un deposito bancario a interessi "interessanti".
Dati orientativi, deposito in zloty:
Interessi su conto corrente:
da 0 a 5000, interesse annuo 4,2%
da 5000 a 50000 5,00%
oltre 50000 5,10%

Non so se sono al netto delle tasse, o tasse dascorporare.

Per i depositi (lokata, cioe' depositi vincolati per un periodo) gli interessi sono ancora migliori, ma nel caso della mia banca toccano un massimo di 6.2%, comunque ben ridimensionati rispetto dicembre scorso, quando alcune banche offrivano fino 9.5%.


Non avendo soldi da depositare :-( l'argomento non l'ho mai approfondito. Non so condizioni di altre banche.
Per me, aprire un conto corrente e' stato facile, munita del solo passaporto.
Ma e' un conto in zloty, non e' un conto in euro.
Le commissioni bancarie sono un po' care per tutte le banche polacche:
Se prendi i soldi da un'altra banca oltre a pagare un fisso paghi pure una percentuale sul totale del prelievo. Se usi la carta polacca all'estero, ti accorgi che ti fregano anche sul cambio.
Fare un bonifico dal conto polacco al conto estero costa parecchio.
Solo le banche italiane possono competere, in quanto a stronzaggine, sulle commissioni con quelle polacche.
Per i lokata/depositi confermo quanto detto da Eug. Addirittura la Get-in-bank pubblicizza il 12% sui lokata, ma non ne conosco le condizioni: pur volendo, non ho niente da depositare, neanch'io! :-)

« 

Życie, praca, nauka

 »

Życie, praca, nauka