Investire a Cracovia

Temat przeniesiony do archwium.
Salve a tutti,
vi seguo da tanto tempo,nel forum, piu di un anno e devo dire che spesso e volentieri ho trovato consigli utili per molte situaizoni pratiche.Sono italiano, e vivo e lavoro a Cracovia da piu di un anno.
Ma veniamo al dunque. Senza specificare al momento del perche' e come, se aveste sui 250,000/300,000 euro da investire, a Cracovia, quali sarebbero secondo voi gl investimenti (intesi come attivita') migliori da fare?
Purtroppo non sono un imprenditore e quindi poco esperto di queste cose....oltretutto mi e' difficile capire cosa a cracovia manchi o possa andare veramente...ma ho visto che tra di voi ci sono molti imprenditori (Eug &co) con esperienze in Polonia..... mi affido ai vostri consigli :-)
minchia....quanti soldi...comprati una bella casetta ...anzi un paio di appartamenti e poi li affitti!!
Ci sono molti progetti di uffici, centri commerciali, alberghi, impianti sportivi, come aziende private. Sin troppi!
Mancano gli Euro 2012, manca un aeroporto decente, manca una buona comunicazione stradale: questi sono punti a sfavore di Cracovia attualmente.
Nel pubbblico, si puo' investire in attivita' legate allo sviluppo del territorio: societa' stradali e trasporti urbani; infrastrutture; ferrovie. Qui magari rientrerebbero operazioni UE, concorrendo aui bandi.
simili investimenti con una cifra così modesta ?!
finirebbe in baqncarotta ancor prima di cominciare ...
solo per aprire un negozio in un centro commerciale sui 150/200 mq ci vogliono almeno 200,00 euro (tra merci e investimenti).
Ma perche'? Uno deve sempre fare tutto da solo? Ecco perche' c'e' la mafia!
In genere, negli altri paesi, per le grandi opere si raccolgono i partecipanti: chi vuole investire investe.
Eheheh Ste il tuo ragionamento non fa una piega, ma preferisco rimanere uno di quei poveri e illusi onesti. Le infrastutture sarebbero un bel campo, ma infatti servirebbe minimo 10 volte la cifra a disposizione. Per le case, avevo proposto, ma gli "investitori" (si, i soldi saranno solo in gestione, non miei) vorrebbero u nattivita' con degli utili concreti, e gli affitti no nsempre sono redditizzi (sopratutto se ci devo campare anchi odai guadagni)
Rimango in attesa quindi di altri suggerimenti di attivita' "modeste"...

(ps che nebbia che c'e' da ieri..sembra di stare a Milano..)
Ste: gli investimenti in infrastrutture ed il real estate non si fanno se non hai determinate competenze alle spalle.. Ben diverso è affittare un appartamento e "metterlo a reddito".

Per quanto riguarda il business forse potresti puntare sul made in italy non so..borse, vini et similia..
Beh, sono tempi in cui io non mi muoverei. Avendo una cifra del genere la investirei su titoli legati all'energia e al petrolio. Quest'anno hanno reso tra il 30 e il 50%.
Immobili? Non e' piu' tempo. Certo, puoi acquisire degli appartamenti ed affittarli, una rendita non alta, sempre che non ti arrabbierai troppo a gestire gli affitti e gli affittuari.
Diverso e' investire in un settore in cui gia' si opera (ristorazione, bar italiano, negozio abbigliamento) ma, appunto, bisogna essere del settore, non mettere soldi in qualcosa di sconosciuto.
Eh, si: titoli e partecipazioni
Questo intendevo, niente di megagalattico.
Ci sono delle societa' di consulenza che studiano bene i progetti e cercano gli investitori, anche piccole somme; poi si mette insieme il tutto e si distribuiscono le competenze.
Per quanto riguarda il negozio, ho lavorato in Italia per ben 4 anni come viceresponsabile di u nnegozio di abbigliamento e un po di esperienza ne ho....idem per il bar, ma non so quanto convenga qua (bar e locali escluderei, visto che a Cracovia sembra ce ne siano piu' del necessario...si potrebbe fare qualcosa di "diverso" ma purtroppo con i polacchi non e' facile fargli paicere qualcosa di nuovo....sono 1/2 polacco e un po capisco la mentalita' :-)
Per quanto riguarda gl ialtri investimenti detti da te li farei fossero soldi miei...ma cosi non ci guadagnerei nulla io,e il punto e' proprio questo, mi e' stato detto:

"La cifra e' tot, tu vivi a Cracovia, trova dove investire, e ti lasciamo in gestione l'attivita'"....
io sono rimasta lusingata da un posto a Mestre. E un locale dove si mangia pollo con le patatine senza posate, piu' da bere ti danno la birra fatta stesso sul posto (all'interno del locale), come antipasto ti danno noccioline a volonta', che si trovano all'entrata in un enorme contenitore (tipo mangiatoia) da dove le prendi e pulisci buttando i resti direttamente per terra. Stile- wild wild west. Oltre questo solo bibite e qualche panino. Per me una perfezzione dove puoi organizzare compleanni, venire con i bambini. Non mi ricordo purtroppo il nome.
Si, anche a Fenis, in valle d'Aosta dove abitavo io c'era... si chiamava il "medioevale",ed era vicino a un castello perche' prendeva appunto ispirazioni dalle cene medioevali....li mirocordo che si prenotava minimo 10 persone, si pagava un prezzo fisso e mangiavi e bevevi quanto riuscivi.
Essendoci anche qua un castello non e' male come idea...pero bisgona vedere la fattibilibita' (come investimento direi che ci siamo).....aspetto altre idee
ecco, e una catena, puoi informarti; link:

http://www.befed.it/
io abito in VdA! conosco anche il castello di Fenis!
per gli investimenti io direi di investire in appartamenti. Non ho ancora visto le persone che abbiano fatto un fallimento investendo in immobili.
E fino qua sono pienamente d'accordo il problema, che la situazione e' questa:
1)investitori danno il capitale
2)io faccio l'investimento per loro
3)ci ricavo un guadagno mensile sulle loro entrate con cui farci uscire uno "stipendio" per me

Con gli appartamenti la cosa e' un po complicata.... (per quel poco che so io)

ps:dove in vda? io abitavo ad Aosta citta' e lavoravo alla replay ;)
scusa,

quant'è lo spread applicato dalle banche polacche per un mutuo? Immagino sia indicizzato sull'Euribor.

Vedi dopo quant'è la redditivà media di un appartamento in centro varsavia (rent/valore d'acquisto del cespite) = cap-rate

Sottrai il cap-rate all'Euribor+spread e vedi quant'è la redditività dell'investimento (ovviamente è spartano come calcolo ma ti può dare un idea).

Investire in titoli quotati assolutamente no perchè non sei un gestore e non faresti diversificazione di portafoglio. Piuttosto entra come partner in qualche Joint-venture..però dovresti capire un po in quello che stai investendo
ancora due mesi fa anch'io abitavo ad Aosta centro, ma adesso abito a Gignod.
non credo che potrai trovare delle soluzioni certi ;-) per quanto riguarda gli investimenti su forum. Devi avere un minimo di idee su quello che vorresti fare e come minimo saper controllare gli investimenti e non solo affidare i soldi ai terzi.
da quanto tempo che sei in Polonia?
Da un anno.....i soldi verrebbero affidati a me, ma visto che ho un po di mesi di tempo per valutare ho scritto appunto per iniziare a guardarmi in torno e valutare. essend osempre stato dipendente e mai imprenditore cerco piu pareri e oppionioni possibili di gente che ci vive di questo..che ha esperienza...per iniziare a capire quale strada e' meglio x me intraprendere...
non e' lui che affida, e a lui che affidano.
non hai paura? e se investi male? dopo ti faranno la bua.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Studia językowe