Caro Maurizio,
io mi chiamo Guido e vivo a Poznan da due anni ormai. Prima di dirti rapidamente la mia su come si vive in Polonia vorrei farti una domanda: tu lo parli il polacco?
Vivere in Polonia può essere molto bello, interessante, rilassante. Però vivere bene in Polonia, dal mio punto di vista è una conquista. A parte il fatto che bisogna abituarsi alle condizioni climatiche invernali. Non so di che parte d'Italia sei, ma io vivevo a Roma e il primo inverno polacco è stata una bastonata per me.
Ma a parte il clima, io direi che il fattore conoscenza della lingua polacca gioca il ruolo secondo me più importante. Bisogna dire che qui innanzitutto trovare lavoro è difficile, quasi come in Italia, ma lo è ancor di più se non sai il polacco. Non sapere il polacco poi, ti limita anche nella vita sociale, soprattutto all'inizio.
Insomma, il fatto di non poter comunicare + la mancanza di un lavoro + un clima rigido = rischio depressione
Ma mettiamo che tu riesca ha passare con agilità questi ostacoli iniziali, devi poi accettare, una volta trovato lavoro, uno stipendio che se ti va bene ammonta a 500 Euro. Non proprio il massimo della vita.
Io ti dico che questi sono tutti ostacoli che si possono superare, del resto io ce l'ho fatta e adesso a Poznan mi trovo benissimo. Però, ti avverto che devi mettere in conto almeno 1 o 2 anni di sacrifici.
Per il resto ti posso dire che la gente qui è fantastica secondo me (ma questo già lo sai, essendo tua moglie polacca) e qui c'è un'educazione che in Italia è andata un po' perduta.
Questo è il mio punto di vista, spero ti sia in qualche modo di aiuto.
Saluti,
Guido