Trasferirsi in polonia

Temat przeniesiony do archwium.
...sicuramente e' un argomento che in questo forum avrete gia' trattato,sono purtroppo come tanti italiani stufo di vivere in un italia che non riconosco piu',vorrei con mia moglie "polacca di torun" trasferirci,io sono un tecnico elettronico con abilitazioni anche x ascensori e impianti elettrotecnici,mia moglie oltre a parlare bene l'italiano lavora presso famiglie come colf,e precedentemente come assistenza anziani.... cosa offre la polonia ?!

Grazie x chi vorra' rispondermi.
cosa offre per lei o per te?
...x entrambi,si parla di trasferirsi eventualmente tutti noi "3"
ti riassumo in tre semplici parole "anni di dibattiti" su questo forum..il sunto è :"rimani in Italia".
ciao
....beh mi hai smontato immediatamente....
sarebbe bello riassumere brevemente il perche'....
tanto x parlare...

ciao.
Polonia offre tanto,ma avete voglia di cambiare e di accontentarci di quello che troverete inizialmente?
Rimani in Italia.
ciao, non capisco il perche' dei vari rimani in Italia, io ti dico : scappa dall'Italia, vivere in Polonia e' rilassante, dipende pero' dove vai e se ti accontenti del lavoro che trovi, devi valutare cosa lasci anche..
Che offre la Polonia? La neve a marzo!
....la meta sarebbe Torun...cmq la neve anche qui dove abito io a marzo c'e' quasi sempre....
non capisco come mai tutti sono stupiti che c'e' la neve a marzo; da quando mi ricordo ci e' sempre stata, anzi, anche ad aprile. Una volta e' capitato che c'era anche a maggio.
...infatti e' normalissimo...
beh onestamente grazie al "nuovo riscaldamento globale" anche l'Italia offre le sue belle nevicate in marzo
ciao bella tu sei italiana ma vivi in polonia??jak sie masz..
ja jestem francesco..senti puoi aiutarmi??sono stato un anno fa in polonia comunque..
scusa, ma la neve a marzo c'è anche in Italy, l'ho vista una settimana fa a Reggio Emilia...
Ciao Maurizii!
ascolta, secondo me, con tutto il rispetto per il mio paese che nei ultimi anni sta andando alla grande ed e' uscito in pochi anni dalla crisi economica terribile dei anni 80', il livello della vita in Italia e' ancora abbastanza diverso da quello in Polonia. Dipende, cosa ti piace, a cosa potresti rinunciare, a cosa no etc. Secondo me il meglio e' di cominciare ad andare in vacanza in Polonia per dei periodi lunghi, vedere come ci stai. Ecco:-)
ciao ciao
Caro Maurizio,

io mi chiamo Guido e vivo a Poznan da due anni ormai. Prima di dirti rapidamente la mia su come si vive in Polonia vorrei farti una domanda: tu lo parli il polacco?

Vivere in Polonia può essere molto bello, interessante, rilassante. Però vivere bene in Polonia, dal mio punto di vista è una conquista. A parte il fatto che bisogna abituarsi alle condizioni climatiche invernali. Non so di che parte d'Italia sei, ma io vivevo a Roma e il primo inverno polacco è stata una bastonata per me.

Ma a parte il clima, io direi che il fattore conoscenza della lingua polacca gioca il ruolo secondo me più importante. Bisogna dire che qui innanzitutto trovare lavoro è difficile, quasi come in Italia, ma lo è ancor di più se non sai il polacco. Non sapere il polacco poi, ti limita anche nella vita sociale, soprattutto all'inizio.

Insomma, il fatto di non poter comunicare + la mancanza di un lavoro + un clima rigido = rischio depressione

Ma mettiamo che tu riesca ha passare con agilità questi ostacoli iniziali, devi poi accettare, una volta trovato lavoro, uno stipendio che se ti va bene ammonta a 500 Euro. Non proprio il massimo della vita.

Io ti dico che questi sono tutti ostacoli che si possono superare, del resto io ce l'ho fatta e adesso a Poznan mi trovo benissimo. Però, ti avverto che devi mettere in conto almeno 1 o 2 anni di sacrifici.

Per il resto ti posso dire che la gente qui è fantastica secondo me (ma questo già lo sai, essendo tua moglie polacca) e qui c'è un'educazione che in Italia è andata un po' perduta.

Questo è il mio punto di vista, spero ti sia in qualche modo di aiuto.

Saluti,

Guido
...nel ringraziarti x la interessante risposta,il polacco lo mastico benino,x l'inverno abito vicinissimo alle alpi piemontesi indi no problem,resta da capire se i 500€ sono sufficenti x una persona e le sue spese,x il resto i polacchi li conosco bene nel bene e nel male,era x capire la realta' che vivono alcuni italiani li residenti.

Grazie

Maurizio
Ti aiuto piu' che volentieri.
Una persona 500e? Rinuncia ;)
500e son circa 2100zl (occhio e croce).
Se abiti da solo e vuoi la tua indipendenza e il reddito mensile e' solo il tuo, allora metti da conto questo spese (per una media-grossa citta'):
Appartamento: 800zl minimo piu' opłaty (diciamo che in inverno 1500zl al mese e periodo estivo primaverile 1100zl al mese).
Spesa al supermercato...se ti accontenti di kanapki e wędliny a cena e un obiad come dio comanda a pranzo, allora fai un conto di 10/15zl al giorno.
Percio' spesa per casa e alimentazione...minimo 600zl al mese.
Appartamento piu' spese di mantenimento in inverno: 2100zl al mese.
Periodo estivo: 1700zl.
Da 2100 in estate ti rimangono ancora 400zl per gli extra :D
Sfido chiunque a capovolgere questi conti a queste condizioni ;)
I tuoi conti della serva...mi quadrano.
500 eu son circa 1.950 zl ,no 2,100 zl :D
rimasto a qualche cambio fa :P
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Życie, praca, nauka