Per Dee: fregatura telefonica

Temat przeniesiony do archwium.
Io stesso, sempre accorto e diffidente, non so come abbia fatto a prendermi questa fregatura. Forse perche' non la pensavo possibile con compagnia telefonica Orange. Racconto brevemente.
La nostra azienda ha telefonini cellulari ed internet con la compagnia Orange. Ritengo che siamo buoni clienti, viste le fatture che arrivano...
Venerdi' scorso mi chiama al cell un operatore Orange. Mi dice che sono stati analizzati i consumi telefonici della nostra azienda, e che Orange vuole proporci quali validi e stabili clienti una super promozione: un cellulare Nokia moderno con navigatore al costo simbolico di 1 zloti, una super - tariffa che consente di parlare 450 minuti grati con tutte le reti, internet gratis ecc.
Io dico che a parte il costo mensile, dovrei prima leggere il contratto per sapere tutti i dettagli e per consultarmi con i soci su questa scelta. L'operatore mi dice che questa promozione si svolge solo per via telefonica, che ricevero lunedi' il cellulare insieme a umowa e che TRANQUILLAMENTE POSSO PRENDERE VISIONE DI TUTTI I DETTAGLI DI CONTRATTO CONSIDERATO IN CASO DI RIPENSAMENTO IL DIRITTO DI RECESSO DI 8/10 GIORNI (non mi ricordo se mi ha detto 8 o 10). Ok. Do i miei dati e quelli aziendali.
Lunedi' arriva il corriere col pacco. Mi chiede timbro aziendale per firmare e timbrare le numerose pagine del contratto. Io dico che prima voglio leggere, in quanto ne ho diritto, cio' che devo firmare per conto dell'azienda e che non ho mai letto. Lui mi dice che non ha senso, perche' deve consegnare altri 12 telefoni a Trojmiasto, non puo' aspettare che leggo, ma soprattutto dice che non c'e' problema, perche' nel caso qualcosa non si addicesse, vale il diritto di recesso. L'allocco firma tutto.
Difatti, leggendogli articoli del contratto, c'erano costi addizionali, tariffe alte per certi servizi ecc.. Non mi piace. Chiamo il numero per chiedere recesso. Risponde una signorina per dirmi che IL CONTRATTO NON E' ANNULLABILE, PERCHE' IL DIRITTO DI RECESSO VALE SOLO PER I PRIVATI, NON PER LE AZIENDE!!!! Riesco a mettermi in contatto con l'agente, che chiamava da Bydgoszcz. Gli dico educatamente che non si fa cosi', lui mi ha ingannato, mi ha detto che c'era diritto di recesso ma non c'era. Questo tipo molto strafottente dice che gli dispiace ma le cose stanno cosi', il contratto e' firmato, do wydzenia.
Mi incavolo di brutto e vado al centro Orange a Gdynia. Faccio reklamacja. Al centro Orange l'operatore stesso mi dice che ci sono questi commerciali per Orange che lavorano via telefono e rovinano l'immagine di Orange, soprattutto con aziende che sono buoni clienti...ma che se ho firmato sara' dura rivedere le cose ecc ecc.

Domanda per Dee: cosa ne pensi? C'e' qualcosa che posso fare?
Mi rendo conto di essermi fatto fregare in modo balordo. Si', anche Orange frega. I suoi stessi clienti.

Ho scritto questa storia sul forum perche' possa almeno essere di esempio e allerta per tutti quelli che leggeranno.
Non accettate promozioni telefoniche, le stesse promozioni, se sono vere, e trovate nei punti autorizzati. Ciao
Eug prova a chiamare infolinia konsumencka [tel]
oppure vai sul sito http://www.uokik.gov.pl e trova rzecznik praw konsumenta della tua zona. Contattalo e vedi cosa ti dice.
Il consumatore secondo la legge ha molti diritti tra cui anche quello di non essere fregato cosi facilmente.
Eug, mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo... Comunque mica sono tanto sicura che quello che ti hanno detto all'Orange sia del tutto vero. Nel senso, anche le aziende sono consumatori, come tutti gli altri, e secondo me sono protette ugualmente. Ha ragione Ksalus, rivolgiti al più presto al difensore civico presso il governo!

In bocca al lupo!
Grazie ragazze.
Purtroppo codice civile polacco prevede che il consumatore sia solo la persona fisica e infatti per le aziende non è previsto il recesso entro 10 giorni dall'acquisto. Ma come l'azienda puoi sempre fare il reclamo a titolo di "rękojmia" - non so il termine in italiano, è un tipo di garanzia della responsabilità (per legge e non derivante dal contratto) del venditore verso l'acquirente.
Codice civile dice più o meno questo (la traduzione mia) su rekojmia: Art. 556. § 1."Il venditore è responsabile verso l'acquirente, se la cosa venduta ha un difetto che diminuisca il suo valore o la sua utilità riguardo lo scopo definito nel contratto oppure risultante dalle circostanze o dalla destinazione delle cose, se la cosa NON HA LE CARATTERISTICHE SU CUI ESISTENZA(IL VENDITORE) AVEVA ASSICURATO L'ACQUIRENTE o se la cosa è stata fornita nello stato incompleto (rękojmia per difetti fisici)."
Rękojmia, to pewnie pegno.
Volevo solo avvisare chi legge questo topic che la stessa identica cosa fa la Plus.
Hanno chiamato mio padre offrendo un cellulare nuovo sei mesi prima della scadenza del contratto. Il contratto nuovo doveva essere di durata di 24 mesi, come al solito. Il consulente al telefono ha ripetuto 5 volte le condizioni. Per il mio padre era tutto chiaro, tranquillo ha ricevuto il pacco e purtroppo firmato il contratto davanti al corriere, altrimenti senza la firma niente cellulare. Ed ecco la fregatura: il contratto è di 30 mesi perché quei 24 mesi partono alla scadenza del contratto che vale adesso. Mio padre è sempre attento riguardo a queste cose, da come parlava il consulente si capiva che il contratto in corso sarebbe scaduto 6 mesi prima.
Anche in questo caso si tratta di una ditta, non di persona privata. Anche qui un'offertona offerta solo via telefono.
Penso che non c'e' differenza tra una compagnia telefonica o un'altra. Una specie di oligopolio. Anche cambiando compagnia (come vorrei fare) ne troverei un'altra altrettanto combinatrice e disonesta, tariffe con differenze minime.
L'utente e' quello che solo paga e subisce.
Purtroppo codice civile polacco prevede che il consumatore sia solo
>la persona fisica..
Brava Trishya, infatti mi è venuto quel dubbio dopo che avevo scritto il mio post...ma ormai era troppo tardi..
io, poiche' da anni ormai ricevo le telefonate di tutti operatori telefonici, con delle promozioni stravantaggiose, ho potuto constatare una cosa: queste promozioni non sono mai cosi vantaggiose come quelle successive. Quando un operatore vi dice, che non c'e' tempo, dovete decidere al momento, perche' la promozione scade, siate tranquilli, non scade, anzi con il tempo diventa ancora piu' interessante. E' un semplice trucco. La stessa cosa corriere, se avete pagine da leggere, fatevi lasciare solo contratto, senza ritirare niente, se non vuole lasciarlo, fatevi una fotocopia, voi avete il diritto di sapere cosa firmate, se corriere non vuole lasciare nulla, problema suo e di chi ha spedito il pacco- ha perso un potenziale cliente. Il cliente ha sempre ragione. Ricordiamocelo.
Si, ma l'utente può anche difendersi, inviando il reclamo o la querela.
C'è UKE - Urzad Komunikacji Elektronicznej (paragonabile al Agcom italiana) a cui puoi scrivere. Qui hai una loro guida come procedere in caso di reclamo

http://www.uke.gov.pl/uke/index.jsp?place=ArticleStats1&news_cat_id=294&news_id=722&layout=1&page=text

Lo so che sono le cose irritanti, che portino un sacco di tempo, ma se non si fa niente, tu pagherai per il servizio che non hai richiesto e quelli andranno avanti tranquilli ad imbrogliare la gente.
Ho dato un'occhiata al forum di Orange, è pieno zeppo dei racconti della gente che si lamenta di loro servizi.
http://www.forumorange.net/index.php/board,9.0.html
che portino via un sacco di tempo?
da quello si deduce che riguarda solo alle cose e non ai servizi, che anche in questo caso non centrano. Non gli hanno venduto una cosa che funziona male, ne una che non e' quella prestabilita. Comunque, sara' difficile la facenda, perche' in realta' l'operatore puo' sempre dire che nel contratto c'e' scritto tutto, non hanno nascosto niente, se il cliente non ha letto cosa ha firmato, il problema mica e' loro. Se il correire non voleva aspettare, il cliente poteva rifiutare il pacco. La vedo nera.
>che portino via un sacco di tempo?>
Che cosa non ti è chiaro? Portano via il tempo nel senso che uno deve seguire quelle pratiche. Non mi dire che ti fa piacere dedicare il tuo tempo (che potrebbe essere dedicato a qualcosa di più utile o più interessante) alle cose irritanti, che derivano dal comportamento furbesco di qualcuno che invece di fornirti bene il servizio, ti imbroglia.
il concetto mi e' perfettamente chiaro, hai mangiato una parola e volevo riassicurarmi.
Grazie Trishya per i link interessanti che hai fornito.

Questo forum di utenti Orange non lo conoscevo..mamma mia. Nie mam słów.

Mi e' arrivato ieri sms da Orange che e' stata ricevuta mia reklamacja e che sara' evasa entro 7 giorni.
Voglio vedere come va a finire, anche se mi sento fregato con professionalita' dalla Orange.. e mi irrita molto.
Purtroppo queste cose succedono in anche in Italia... ho avuto le stesse esperienze sia con 3 che con Vodafone.... qua infatti mi rifiuto di fare l'abbonamento (a parte che,sto ancora aspettando il PESEL ....per il nip ci hanno messo 3 messi..vabbe' -.-') Sopratutto non mi piace il vincolo di 2 anni di contratto. Mi tengo la ricaribabile,sara' piu' costosa, ma so quanto e quando spendo, stop
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia

»

Życie, praca, nauka