Io stesso, sempre accorto e diffidente, non so come abbia fatto a prendermi questa fregatura. Forse perche' non la pensavo possibile con compagnia telefonica Orange. Racconto brevemente.
La nostra azienda ha telefonini cellulari ed internet con la compagnia Orange. Ritengo che siamo buoni clienti, viste le fatture che arrivano...
Venerdi' scorso mi chiama al cell un operatore Orange. Mi dice che sono stati analizzati i consumi telefonici della nostra azienda, e che Orange vuole proporci quali validi e stabili clienti una super promozione: un cellulare Nokia moderno con navigatore al costo simbolico di 1 zloti, una super - tariffa che consente di parlare 450 minuti grati con tutte le reti, internet gratis ecc.
Io dico che a parte il costo mensile, dovrei prima leggere il contratto per sapere tutti i dettagli e per consultarmi con i soci su questa scelta. L'operatore mi dice che questa promozione si svolge solo per via telefonica, che ricevero lunedi' il cellulare insieme a umowa e che TRANQUILLAMENTE POSSO PRENDERE VISIONE DI TUTTI I DETTAGLI DI CONTRATTO CONSIDERATO IN CASO DI RIPENSAMENTO IL DIRITTO DI RECESSO DI 8/10 GIORNI (non mi ricordo se mi ha detto 8 o 10). Ok. Do i miei dati e quelli aziendali.
Lunedi' arriva il corriere col pacco. Mi chiede timbro aziendale per firmare e timbrare le numerose pagine del contratto. Io dico che prima voglio leggere, in quanto ne ho diritto, cio' che devo firmare per conto dell'azienda e che non ho mai letto. Lui mi dice che non ha senso, perche' deve consegnare altri 12 telefoni a Trojmiasto, non puo' aspettare che leggo, ma soprattutto dice che non c'e' problema, perche' nel caso qualcosa non si addicesse, vale il diritto di recesso. L'allocco firma tutto.
Difatti, leggendogli articoli del contratto, c'erano costi addizionali, tariffe alte per certi servizi ecc.. Non mi piace. Chiamo il numero per chiedere recesso. Risponde una signorina per dirmi che IL CONTRATTO NON E' ANNULLABILE, PERCHE' IL DIRITTO DI RECESSO VALE SOLO PER I PRIVATI, NON PER LE AZIENDE!!!! Riesco a mettermi in contatto con l'agente, che chiamava da Bydgoszcz. Gli dico educatamente che non si fa cosi', lui mi ha ingannato, mi ha detto che c'era diritto di recesso ma non c'era. Questo tipo molto strafottente dice che gli dispiace ma le cose stanno cosi', il contratto e' firmato, do wydzenia.
Mi incavolo di brutto e vado al centro Orange a Gdynia. Faccio reklamacja. Al centro Orange l'operatore stesso mi dice che ci sono questi commerciali per Orange che lavorano via telefono e rovinano l'immagine di Orange, soprattutto con aziende che sono buoni clienti...ma che se ho firmato sara' dura rivedere le cose ecc ecc.
Domanda per Dee: cosa ne pensi? C'e' qualcosa che posso fare?
Mi rendo conto di essermi fatto fregare in modo balordo. Si', anche Orange frega. I suoi stessi clienti.
Ho scritto questa storia sul forum perche' possa almeno essere di esempio e allerta per tutti quelli che leggeranno.
Non accettate promozioni telefoniche, le stesse promozioni, se sono vere, e trovate nei punti autorizzati. Ciao