la giustizia in polonia

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti, volevo chiedere a titolo di curiosità, ma in polonia come è la giustizia?? funziona come qua in italia o è più efficente?? Mediamente quanto dura una causa civile??Io sono in causa con un costruttore e ormai sono già passati più di 2 anni per vedere riconosciuto i miei diritti..
Ti dico la mia esperienza.

Una causa per mancata restituzione di un prestito a Gdynia. Processo: dopo 7 mesi. Sentenza: una settimana dopo udienza. Ho vinto, il tipo ha fatto ricorso al Tribunale di Gdansk. Dopo 10 mesi stiamo aspettando sentenza, che dovrebbe uscire a breve. Processo molto piu' stringato e sintetico che in Italia. Costi legali sicuramente inferiori.

Una causa per mancato pagamento lavori edili di una signora di Sopot. Tempo tecnico dal nostro esposto all'emissione del decreto ingiuntivo del Tribunale di Sopot: 5 mesi. Invio del Komornik (Ufficiale giudiziario) che e' andato a bloccarle conti correnti ecc per farla pagare: immediato. Super-efficiente, direi.

Una causa a Gdansk contro un condominio per mancato pagamento lavori edili sul tetto. Tempo di attesa processo: 14 mesi. Sentenza dopo una settimana. Per vostra info ho perso, nonostante una foto che mostrava il mio operaio fare il lavoro in aprile 2008: pur di non pagare, l'administracja si e' inventata che i lavori erano stati fatti a febbraio con altra ditta, di cui avevano fattura. 5 testimoni a dichiarare il falso, l'amministratore, il collaboratore, i condomini e un operaio...contro la mia parola, perche' gli operai che lavoravano allora non sono piu' in azienda...Io in febbraio 2008 non ero neppure in Polonia...Sono shockato, non tanto per la perdita di 1200 zloti + 600 zloti di spese tribunale, ma perche' per la prima volta nella mia vita ho perso un processo basato su numerose dichiarazioni di falso facendo passare per stupida o truffatrice la mia azienda, che ha organizzato un processo per farsi pagare i lavori fatti...in piu' con foto che individua perfettamente il tetto, il mio operaio ecc... No comment.

Di un altro paio ti diro'.

In Italia un cliente mi ha fatto causa per pretendere soldi dalla mia assicurazione professionale di ingegnere. Dopo avergli progettato e costruito una casa in centro, fece fare impermeabilizzazione terrazzo ad un moldavo per 3 euro/mq. CAsa nuova piena di infiltrazioni. Nonostante mie raccomandate di diffida e foto, mi ha denunciato per negligenza di Direzione Lavori chiedendomi 87000 euro di danni.
Inizio procedura 4 anni fa. Finita prima fase istruttoria con periti di parte. Prima udienza: non ancora fissata. Costo avvocato per difendermi: pesantissimo. Prevista conclusione..boh. forse tra sei anni..o 10. Spero presto, se la Giustizia sara' sana e vincero'. Spero dopo la morte del cliente, se sara' iniqua come talvolta e'...

« 

Życie, praca, nauka