Ciao Alex, pronuncia, fonetica e ortografia del polacco sono più semplici di quanto non sembrino a prima vista. In particolare, sono più semplici del francese e molto più semplici dell'inglese, quindi da questo punto di vista non preoccuparti troppo. Leggiti gli articoli su wikipedia sulla fonologia del polacco o le pagine introduttive dei soliti libri. Di libri in italiano non ce ne sono molti, in inglese/francese di più. Ti posso segnalare un libro nuovo per principianti: Z ziemi Włoskiej do Polski - Manuale di grammatica polacca per italiani di Ewa Lipińska. Io l'ho comprato su un sito polacco e me lo sono fatto spedire.
È carino, anche se compre quasi esclusivamente le declinazioni e l'uso dei casi in sostantivi e aggettivi. In inglese per incominciare ti consiglio Polish in 4 weeks di Marzena Kowalska, che è molto didattico e pensato per lo studio da soli. Come grammatica all'inizio ti consiglio (in inglese) Polish verbs & essentials of grammar di Oscar Swan, che è solo un libretto ma copre quasi tutti gli aspetti della grammatica. In ogni caso, almeno all'inizio, ti consiglierei di seguire un corso di polacco, magari a Cracovia, perché per impararlo completamente da soli serve una motivazione davvero grande.