imparare il polacco

Temat przeniesiony do archwium.
ciao a tutti! io sn un ragazzo di 20 anni fidanzato da ormai 9 mesi con una ragazza polacca.. sono stato in Polonia (precisamente a Cracovia) 2 volte e a breve tornerò di nuovo.. sono rimasto molto affascinato dalla città che considero un ottima meta per un eventuale anno universitario all estero.. per questa ragione ho intenzione di imparare il polacco e volevo avere da voi alcune informazioni su alcuni testi da usare, io conosco anche il francese e l'inglese e sono interessato ad un manuale che sia ricco di vocaboli e che non trascuri la grammatica! la mia ragazza ha provato a insegnarmi le coniugazioni, che non ho trovato affatto difficili (molto simile al latino), mentre non saprei come fare per la pronuncia e per la lettura! aspetto vostre risposte :) grazie ciauzz
inizierei per prima cosa a imparare a scrivere qualche parola-frase in polacco e ripeterla mentre si scrive. Letture di siti internet in polacco e magari qualche trasmissione tv polacca.
Se hai la ragazza...scrivete in polacco.
Miglior modo, comunque quello di andar in Polonia almeno 1 anno e vivere come un polacco normale.
ciao grazie per la risposta.. quando ero in la ho provato a seguire alcune trasmissioni ma la pronuncia e la fonetica sono troppo diverse da italiano,inglese e francese.. x questa ragione avrei bisogno di un libro di grammatica che mi dia le basi su cui poi costruire discorsi e frasi.. per quanto riguarda l anno in polonia ci sto pensando, magari con un progetto erasmus a cracovia dove ho la possibilita di continuare gli studi che sto facendo qui a torino
sui libri non ti posso aiutare molto. Ho imparato di più senza. Ai tempi avevo acquistato "Impariamo il Polacco" (2 vol.)...bleh!
quindi tu sei italiano? e come hai fatto a impararlo? con i metodi che mi hai descritto sopra?
si italiano. L'ho imparato perchè mi è piaciuta come lingua e anche perchè dovevo e volevo capire cosa mi si diceva. L'ho imparato pochino prima, un po' leggere, scrivere, parlare ma "l'espolosione" c'è stata vivendo e lavorando in Polonia.
ho capito.. cracovia è una città che mi ha colpito molto.. a tuo parere ci sono possibilità lavorative come futuro? voglio dire che ormai qua in italia le prospettive future dopo la laurea sono scarse e la maggior parte della gente "fugge" verso germania, francia ecc.. tu metteresti la polonia tra gli stati delle "opportunità"? te lo chiedo xk vi hai vissuto e lavorato!
no. te la sconsiglio. hai più opportunità forse in Italia e a meno di non lavorare in Polonia per qualche multinazionale (con uno stipendio almeno da 3000zl netti al mesi) o in proprio.
Ciao Alex, pronuncia, fonetica e ortografia del polacco sono più semplici di quanto non sembrino a prima vista. In particolare, sono più semplici del francese e molto più semplici dell'inglese, quindi da questo punto di vista non preoccuparti troppo. Leggiti gli articoli su wikipedia sulla fonologia del polacco o le pagine introduttive dei soliti libri. Di libri in italiano non ce ne sono molti, in inglese/francese di più. Ti posso segnalare un libro nuovo per principianti: Z ziemi Włoskiej do Polski - Manuale di grammatica polacca per italiani di Ewa Lipińska. Io l'ho comprato su un sito polacco e me lo sono fatto spedire.
È carino, anche se compre quasi esclusivamente le declinazioni e l'uso dei casi in sostantivi e aggettivi. In inglese per incominciare ti consiglio Polish in 4 weeks di Marzena Kowalska, che è molto didattico e pensato per lo studio da soli. Come grammatica all'inizio ti consiglio (in inglese) Polish verbs & essentials of grammar di Oscar Swan, che è solo un libretto ma copre quasi tutti gli aspetti della grammatica. In ogni caso, almeno all'inizio, ti consiglierei di seguire un corso di polacco, magari a Cracovia, perché per impararlo completamente da soli serve una motivazione davvero grande.
ciao! grazie per le dritte, ora vado a cercare su internet se trovo questi testi! per quanto riguarda il corso di polacco a Cracovia posso dirti che lo inizierei anche subito, ma purtroppo non ho la possibilità di andare in Polonia in questo periodo!
Temat przeniesiony do archwium.