HCL 3500 pln lorde

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, mi chiamo Nicola e sono stato contattato dalla HCL Krakow recentemente per un offerta lavorativa a 3500 pln lorde al mese.
Devo decidere se partire o no, non so una parola di polacco.
Cracovia mi ha sempre affascinato, non mi dispiacerebbe fare un´esperienza lavorativa li´.
Che ne pensate, come me li quantificate 3500 pln lordi al mese?
Grazie in anticipo,
ciao ciao.
Ciao Nicola,
Cracovia e' bella.
Conosco gli Italiani che lavorevano/lavorano in Polonia e non conoscono nessuna parola in polacco, quindi non preoccuparti ;-) ...cmq devi parlare inglese ...ma non ho i dubbi che parli inglese se ti hanno proposto un lavoro a Cracovia.
Secondo me l'esperienza lavorativa in Polonia per un Italiano, che ha 27 anni (vero'?) sarebbe una buona idea. ...cmq sempre dipende quale l'esperienza lavorativa. Dipende che questo che ti hanno proposto e' interessante per te.

Hai gia' l'esperienza all'estero?

Cmq di solito (se non sempre) agli italiani piace Polonia e la vita in Polonia ;-)

3500 pln lordi a Cracovia ...secondo me sono pocchi ....cmq si puo' sopravivere.

In bocca al lupo !
Cytat: Nick1984
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, mi chiamo Nicola e sono stato contattato dalla HCL Krakow recentemente per un offerta lavorativa a 3500 pln lorde al mese.
Devo decidere se partire o no, non so una parola di polacco.
Cracovia mi ha sempre affascinato, non mi dispiacerebbe fare un´esperienza lavorativa li´.
Che ne pensate, come me li quantificate 3500 pln lordi al mese?
Grazie in anticipo,
ciao ciao.

Di per sè l'esperienza sarebbe bellissima qualora volessi farla, ma sappi che se devi affittare una stanza o un appartamento, devi fare dei sacrifici. 3500zl lordi sono si e no 2000 netti... un appartamento discreto costa sui 1[tel]zl al mese (poi tutto è relativo, chiaro)

Buona fortuna
3500 lordi? lascia stare!
Una camera sui 500zl (una camera!). Mangiare, altri 500. Varie ed eventuali: 300zl

ti rimangono: 700zl (160e).

Però faresti una vita di molti sacrifici.
per vivere decentemente ( un monolocale, mangiare, cellulare, internet, una uscita a settimana con gli amici): almeno 2800zl netti!

se poi troverai una ragazza...beh, in quel caso torna in italia!! :D altrimenti dovresti guadagnare una montagna. (ma se te la trovi ricca allora sei apposto).
Ma boh, ho sentito pareri molto discordanti sul costo della vita medio a Cracovia, qui mi dite che 3500 lordi sono pochi ed un mio amico che vive a Krakow polacco ha detto che lui di cibo spende 200 pln al mese. (lui fa il programmatore ed e´ laureato).
Penso che optero´ per una camera singola magari in centro, che almeno cosi´ cé' un po di gente in casa.
Cmq qui -> http://www.calculateyournetsalary.com/calculate-net-salary-in-poland.html se metto 3500 mi da un netto mensile di 2800 non di 2000 netti al mese.
Il mio amico polacco mi scrisse cosi´ : ¨hmm if you'll have something like

'autorskie koszty uzyskania przychodu' in contract (which means that you'll pay lower tax),
then you'll have 2800 netto¨

Sapete mica se e´ una pratica diffusa specialmente nelle multinazionali quale e´ la HCL fanno (clausola autorskie koszty uzyskania przychodu'?

Grazie di nuovo,
Cia!
Cmq qui -> http://www.calculateyournetsalary.com/calculate-net-salary-in-poland.html se metto 3500 mi da un netto mensile di 2800 non di 2000 netti al mese.

Praktyka mówi, że 3500 brutto, to ok 2500 netto. Skromnie da się żyć. Najwyżej zaczniesz dawać korepetycje z włoskiego.
Ma boh, ho sentito pareri molto discordanti sul costo della vita medio a Cracovia, qui mi dite che 3500 lordi sono pochi ed un mio amico che vive a Krakow polacco ha detto che lui di cibo spende 200 pln al mese. (lui fa il programmatore ed e´ laureato).
Penso che optero´ per una camera singola magari in centro, che almeno cosi´ cé' un po di gente in casa.

Infatti Nick, scusami, ma ti ho detto una sciocchezza. 3500 lordi sono intorno ai 25[tel]netti.
Questo non toglie che non è uno stipendio esaltante.
Come ti ho detto prima, tutto è relativo. Dipende da cosa affitti per dormirci (se una stanza da 500-700zl al mese o un appartamento da 12[tel]zl al mese), e dipende da quanto spendi per mangiare (il pranzo lo fai nella mensa aziendale?)
E soprattutto: cosa mangiare? Dò per scontato che non vuoi mangiare ogni giorno zuppa di porro o di patate, ma bensì dei piatti a volte polacchi e a volte italiani. Detto questo, se ti piace mangiare le schifezze (colazione, pranzo e cena), puoi farcela anche con 600zl al mese. Se invece ci tieni un minimo alla tua salute, devi preventivare almeno 8[tel]zl/mese.

Fonti: ho vissuto 5 mesi a Rzeszòw, 3 a Krakòw, e da oltre 2 anni vivo a Varsavia.
ma un chilo di makaron costa - 4 zl
edytowany przez cri09: 05 lis 2011
il tuo amico spende 200zl al mese??...sarà un parassita oppure uno che mangia solo bustine di zuppa cinese da 60zl da biedronka!
Senti me...200zl al mese non ce la fai! Solo la carta igienica costa (almeno quella un po' decente per non distruggerti il deretano!) 8-10zl.
Comunque, con 2500zl puoi anche riuscire a vivere autonomamente in un monolocale ma non pensare che potrà esser una vita decente. Quando i colleghi ti diranno, usciamo a mangiare una pizza, che gli dici? ;) ( fai conto che una pizza e una birra ti costeranno sui 17-20zl).
per andare a lavorare cosa usi? I piedi? se si ok, altrimenti un abbonamento autobus, penso non meno di 80zl al mese (a gdynia i prezzi minimi erano 80zl - con le proprie limitazioni).
Perciò:

abbonamento mezzi: 80zl
1 uscita al mese con amici: 20zl
1 confezione carta igienica: 10 zl
1 ricarica al mese di un operatore di telefonia: 20zl

siamo già a 130zl.

affitto monolocale (e guarda bene che i "kawalerka" in polonia posson essere veramente piccoli) a Crcovia: 1000zl + czyn (spese). I Polacchi come czyn ti mettono delle spese assurde, non ho mai ben capito il perchè. Comunque, facciamo un minimo "decente" di 300zl al mese (media tra estate e inverno). Siamo già a 1300zl!

Ricapitolando siamo già quasi a 1500zl e non hai ancora nulla. Ti rimangono si e no 1800zl.
Vivere vivi ma non mangerai tutti i giorni e spesso mangerai "schifezze".

PS: 0,5kg di Barilla è sui 5zl. Al Lidl la pasta (alla fin fine non poi una schifezza) costa intono ai 2/3zl
A Cracovia monolocale 1000pln ...direi che sarebbe MOLTO difficile.... E non solo al centro. Al centro impossibile.

L'esperienza vale ...se e' un lavoro interesante ...ma nessuno mi riesce convincere che a Cracovia 3500 pln lodo e' tanto... e 200 pln per cibo ...hmmmm magari ...ma mangiando ...no lo so che cosa?!
edytowany przez marysia2: 05 lis 2011
Non muorerai da fame ....ma non sara' una favola dal punto di vista economico ;-)

Senza ''autorskie koszty uzyskania przychodu'' ...avrai 2400 pln netto piu' meno.
se non lavori già in italia e se la vedi come esperienza di vita, ti direi di farla!!

PS: al limite, lavori li e se ti ritagli del tempo puoi far qualcosa d'altro (tipo vender qualcosa! :P)
Si si definitivamente, poi leggendomi questo blog qui http://dirtcheapkrakow.com/ vedo che se uno sa bene dove andare a comprare le cose spende molto poco..

Grazie di tutto ragazzi, ci vediamo a Cracovia semmai.
Temat przeniesiony do archwium.