alcohol vs droghe leggere

Temat przeniesiony do archwium.
Buonasera, lancio questo "strano" topic perchè sono curioso di sapere il vostro punto di vista e le vostre esperienze a riguardo :-) Abbandonate i perbenismi e dite la vostra.
una cosa, tanto è più illegale, tanto fa far più soldi a chi ha imposto la illegalità.
Non mi esprimo sui pro e sui contro ma basta studiare la storia e la mente umana, per capire che alla fine ci raccontano un sacco di stronzate !
Droga, alcool, tabacco, etc etc, un gran business per i politici e non solo!
Quoto! a me viene difficile capire per quale ragione l'alcol sia legale e pubblicizzato mentre la marijuana non lo sia. Tralasciando l'utilizzo per scopi stupefacenti, la canape veniva usata moltissimo nei primi anni '30, poi le autorità statunitensi, appoggiate dai grandi petrolieri minacciati dalle molteplici funzioni di questa pianta, decisoro di penalizzarla e da li in poi stati in cui era cultura come la giamaica, furono costretti a seguire le orme dei potenti USA. Ora ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua vita, pur di non nuocere agli altri, ma se una cosa è naturale e non uccide per quale ragione deve essere illegale? Semplice, perchè la malavita organizzata vive in gran parte grazie a quello. Stesso discorso può benissimo essere fatto sulla prostituzione.
Sappiamo tutti che sia l'alcohol che la droga non fanno certo bene, il primo se assunto in quantità notevole porta alla cirrosi epatica e alla successiva morte, per quanto riguarda l'assunzione di droga anch'essa può portare alla morte o comunque il cervello ti va in pappa e non mi pare buona cosa...di solito chi ne fa uso sono persone purtroppo deboli da un punto di vista mentale che avrebbero bisogno di un buon psicologo per dare a loro un po' più di autostima e non farli cadere in fase depressivo cronica e nell'abuso conseguente di sostanze stupefacenti ;)
Quindi relativamente alle mie esperienze personali io mi limito a dire che aborro tabacco, droga e superalcolici tipo whisky, vodka ad esempio mentre una bottiglia di vino a tavola con amici non manca mai come del resto di tanto in tanto un bicchierino di liquore o amaro
P.S: ho scoperto lo scorso inverno un fantastico liquore al cioccolato made in Poland "LIKIER CZEKOLADOWY fatto con cioccolata Wedel e vodka Chopin con gradazione del 18%...è eccezzionale e lo consiglio a tutti, ma proprio tutti ;)
Aggiungo una chiosa relativamente a droghe leggere e alcolici come il vino: mentre un bicchiere di vino al giorno è comprovato da studi scientifici che faccia bene alla salute in quanto contiene polifenoli e tannini che sono dei potenti antiossidanti i cui effetti immagino tutti sappiamo quali sono (riduzione dell'invecchiamento cellulare e dell'arteriosclerosi grazie ad un'azione di pulizia delle arterie nonchè minore incidenza di forme tumorali) non si può dire la stessa cosa per chi fuma marijuana...gli spinelli non fanno per niente bene e questo è comprovato da studi scientifici (Una ricerca condotta al Children's Hospital of Philadelphia dal dottor Manzar Ashtari sembrerebbe dimostrare come il consumo di marijuana possa provocare danni permanenti al cervello, soprattutto nelle aree che riguardano la memoria, l'attenzione, il linguaggio e l'ambito decisionale). Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ma fare passare che farsi degli spinelli sia cosa buona e giusta è come dice il mitico Fantozzi "una boiata pazzesca" ;)
Hai ragione su quello che hai scritto, il problema sta sempre nel sapersi dosare perchè anche il vino può portare le persone alla distruzione totale! Io opterei per una politica meno proibizionista a riguardo, o almeno ne legalizzerei l'uso medico, come hanno fatto in Toscana poco tempo fa. Secondo me si parla troppo poco degli effetti benefici che ha, accostandola a droghe pesanti come cocaina o crack. Sono anche convinto d'altra parte che in Italia una politica come quella dei Paesi Bassi sulle droghe leggere sia inattuabile, noi italiani non ci sappiamo moltro controllare!Poi diabolik secondo me non si può dire che chi si fuma una due canne ad Amsterdam in vacanza sia affetto da problemi mentali o psicologici!Così come la sbronza di fine anno! L'importante è controllarsi e far si che non diventi un'abitudine, io sono molto più spaventato dall'abuso di alcolici pesanti!
I guadagni della criminilità sullo spaccio di droga sono immensi (si parla di decine di miliardi di euro all'anno) ma quando negli anni 20 fu proibito la vendita di alcolici anche in questo la criminilità fece soldi a palate...per evitare ciò sarebbe forse meglio liberalizzare il tutto anche se dal mio punto di vista questo creerebbe si danni enormi alla malavita ma incentiverebbe i coglioni di cui il mondo è popolato ad assumere sostanze stupefacenti in misura maggiore...se negli anni 50/60 non ci conoscevano gli effetti nefasti dell'uso di droghe, ora che tutto è stato chiarito da innumerevoli studi scientifici mi chiedo come sia possibile che una persona possa utilizzarli...la risposta che mi sono dato precedentemente della debolezza di certe menti può essere valida ma probabilmente non spiega il fenomeno in toto.
Personalmente sono contro l'alcol contro il fumo e contro le droghe leggere. Sono contro tutto cio che altera le percezioni; In realtà se la Cannabis Sativa viene assunta con percentuali bassissime di tetraidrocannabinolo (THC) ha effetti rilassanti e terapeutici (anti stress anti depressione) ma assunta di libera scelta puo generare una pericolosissima dipendenza di tipo psicosomatica (attenzione non fisica) che può sfociare in 2 vie:
1) Assunzione continua periodica con tempi stabiliti dal consumatore in modo "ragionevole" e consapevole che oltre certi limiti non si riesce andare
2) Assunzione continua periodica ma non "ragionevole" che porta al così detto stadio di "fattone" dove le capacità cognitive vengono a limitarsi notevolmente.

Per gli alcolici non vedo nessun beneficio mentre per il vino vale lo stesso problema della Cannabis ovvero un consumo "ragionevole"
Per il Tabacco è secondo me la piaga maggiore che ha generato imponenti società produttrici che controllano con la loro influenza parte della nostra società e che cosa peggiore non comporta nessun beneficio nell'assunzione.
Droghe pesanti beh penso che ormai avrete capito.....
Conclusioni
Cannabis libera ma con limiti stabiliti di consumo
Vino libero con limiti stabiliti di consumo
Super Alcol vietato
Droghe pesanti vietato.
Trik e Trak
Trikerak condivido al 100% quello che hai scritto. La penso cosi anch'io.
Io sono un ex fumatore di tabacco, e devo dire che avete tutti ragione, il tabacco e la sigaretta in particolare fa molto male. Il bicchiere di vino a pasto, per me e' ottimo, in particolare mi piace il nostro Sangiovese. per le droghe leggere come Trik, sono per legalizzarle, con discrezione( anche perche' non mi sembra giusto, mettere in carcere, chi ne fa uso, come le droghe pesanti!), noi Italiani la birra la associamo alla pizza, quando invece in Polonia, si assume in qualsiasi momento della gionata! E come Mascalzone, mi piace il ciccetto dopo i pasti, in primis la Grappa secca, non aromatica, piu' e' alcolica piu' mi piace. Gli Amari li scarto perche' molto dolci, e fatti con Alcool scadente!
Temat przeniesiony do archwium.