Mafia polacca

Temat przeniesiony do archwium.
Buona sera a tutti, vi propongo questo tema di cui si sente poco parlare e sul quale le informazioni che sono riuscito a trovare sulla rete sono abbastanza scadenti. Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più e che può illustrarmene le caratteristiche, i gruppi, le zone, di cosa si occupano, i legami con l'estrema destra e con gli hooligans? Curiosità personale ;-)
la mafia in polonia non è sicuramente "controllata" dai polacchi. I "mafiosi" polacchi, per il momento, son ragazzi/uomini che possiamo paragonare ai ragazzini allo sbando arruolati dalla Mafia italiana / russa / cinese.

Un vero mafioso è ormai un personaggio evoluto, anche culturalmente. In Polonia la mafia è più che altro trend e violenza. Queste due caratteristiche son facili da debellare, con altrettanta violenza da pare di chi ne subisce ( Stato o privati ).

In Italia o dove le mafie son Mafie, la situazione è un tantino più complicata.
Quello che immaginavo. Ho notato che le città polacche sono in generale sicure e tranquille tranne alcune situazioni molto sfortunate in cui ci si trova al posto sbagliato al momento sbagliato contro gruppi di pelati nazionalisti in tuta sportiva, molto spesso ultrà di squadre di calcio. Ho sentito che molti locali e clubs sono controllati da queste persone che hanno parecchia influenza su buttafuori e polizia e che gestiscono traffici loschi. Ho letto anche che i gruppi di hooligans sono proprio quelli che hanno maggiormente contribuito alla lotta contro il regime comunista. Credo quindi che si nasconda qualcosa di abbastanza grosso dietro queste organizzazioni. Sbaglio?
mah, non ti saprei dire cosa si nasconda. Sicuro, can che abbaia non morde ( nel senso della "potenza" ).
I polacchi che adorano Hitler sono dei poveretti, molto ipocriti...fosse per Hitler, avrebbe sterminato anche loro.
La cultura può far evolvere un mafioso e in Polonia di cultura mafiosa non ne vedo.
Ormai la mafia non è bombe, attentati ma è più sottile, più infima.
Poi dipende da persona a persona; ci sono quelli che se si trovano nel posto sbagliato, al momento sbagliato, e le prendono, magari il giorno dopo non ritornano più e hanno paura.
Il sottoscritto se mai dovesse capitare una situazione del genere, farebbe parlare mezza stampa polacca per le post-conseguenze.
Comunque, ironie a parte, l'importante è nel non trovarsi nel posto sbagliato. E poi cribbio, siamo italiani, almeno il copyright sulla mafia possiamo tenercelo oppure no? :D
http://www.sfora.pl/Polska-znow-rzadza-gangi-a-policja-w-panice-Nowa-mafia-a53585

« 

Nauka języka

 »

Pomoc językowa