Offerta di lavoro dalla Polonia, contrattare?

Temat przeniesiony do archwium.
Salve a tutti, mi chiamo Luca e ho 28 anni. Attualmente lavoro in Italia ma sono in contatto con un'azienda polacca (settore consulenza aziendale).
Quando mi hanno chiamato, durante la prima intervista, mi hanno chiesto le aspettative sul salario. Io sono rimasto spiazzato e non sapendo cosa dire ho sparato una cifra un pelo troppo bassa. In seguito ho effettuato un altro colloquio per telefono e in settimana andrò in Polonia per un colloquio in azienda.
Voi sapete se anche in Polonia si può contrattare sullo stipendio? Una volta ricevuta l'offerta intendo. Quella domanda durante la prima chiamata mi ha sorpreso, perché qui da noi non la fanno mai.
PS: ho già letto le altre discussioni. Non scrivetemi: "vai in Norvegia o Svizzera". Ora sono in ballo con loro e vorrei capire quanto ci si può ricavare, perché sia la posizione che l'azienda sono interessanti (non call center per capirci).
Grazie
edytowany przez sharper: 24 cze 2013
Si, te lo chiederanno di nuovo durante il colloquio di persona. Per esperienza, ti faranno ancora la stessa domanda. Lì avrai l'opportunità di chiarire, e risponderai "viste le responabilità della posizione di lavoro... viste le competenze richieste..." oppure "il salario offerto all'inizio non comprendeva le indennità di trasporto/vitto/alloggio/assicurazione che vanno considerate a parte..."
Ci sono diversi escamotages per alzare le pretese :)
Ciao Stefantastica! quindi come mi consigli di buttargliela ( per alzare di un 20% circa)? Io pensavo di partire parlando del mio attuale stipendio lordo e dire che accetterei solo una cifra xxxx e che durante la prima intervista non avevo considerato alcuni aspetti. Oppure è meglio parlare di quelle "indennità" tipo relocation (casa in affitto) ??
Al colloquio parlerete di 1.000 altre cose più importanti; per il datore di lavoro la cosa più importante è trovare la persona giusta, non è pagare tot euro di meno o di più.
Del tuo salario precedente o attuale non gliene frega e non gliene deve fregare niente a nessuno.
Sii semplice: ti chiederanno quanti soldi vuoi, risponderai più o meno quanto, nel range da xxx a yyy; nel caso in cui ti chiedano delucidazioni sulla differenza tra l'intervista telefonica e le richieste attuali, dirai quello che ti sembra più opportuno. L'obiettivo è risultare professionale e rispettoso dell'azienda. Non devi sembrare attaccato alla moneta.
edytowany przez stefantastica: 24 cze 2013
ok!:) Un mio amico che abita in Polonia mi ha raccontato che aveva chiesto xxx, glieli hanno offerti, ha provato ad alzare e non l'hanno più chiamato..
meglio così, non vale la pena accettare un lavoro con un salario inadeguato
ti chiedo un'ultima cosa, nella fase di contrattazione, quanto pesa l'attuale stipendio percepito per una mansione simile, ma in un'altra nazione?
Cioè, si può dire per esempio, in Italia guadagno 2000 €, chi me lo fa fare di venire in Polonia per 1000? (è solo un esempio)
Nel senso che anche se il costo della vita è minore, non accetterei uno stipendio troppo diverso da quello attuale..
Cytat: sharper
quanto pesa l'attuale stipendio percepito per una mansione simile, ma in un'altra nazione?

Assolutamente niente. All'estero non se ne fregano dell'estradizione per i terroristi, figurati di queste bazzecole...!
La Polonia è tenuta a rispettare le tabelle salariali nazionali, al di sotto delle quali non può scendere, e sono soglie piuttosto basse. Dopodichè, è inutile presentarsi all'azienda sotto forma di moneta: è l'azienda che deve quantificare il tuo valore.
Ciao! è andato bene e mi hanno fatto l'offerta! mi offrono circa 4500 zl netti al mese più una carta per palestra, cinema, etc, più assicurazione medica, più mensa a prezzi popolari (6-10 zl al giorno) per il pranzo. Sarebbe interessante, ma offrono un contratto per 3 mesi e poi se va bene indeterminato oppure per 1 anno.
Secondo voi con quella cifra (circa 1000 € al mese) si può vivere bene a Cracovia e risparmiare qualcosina?
In Italia guadagno 1600 ( contratto a termine), ma pago 550 fra affitto e bollette, 150 € al mese di mensa, 30/40 € per la spesa ogni 10 giorni / settimana più spese varie riesco a risparmiare circa 500 al mese. Riuscirei a risparmiare lo stesso in Polonia? Considerando che potrei dare lezioni di Italiano nel tempo libero.
Come si vive a Cracovia? Com'è lavorare in mezzo ai polacchi? sono friendly?
Stavo pensando di accettare ma chiedere un relocation bonus!
Io abito vicino Cracovia che e' un po piu cara della mia citta', ma non di molto. Un affitto per un appartamento per una persona sola, quindi tipo 40 mq lo paghi circa 1000 zl al mese.
Se vuoi fare ricerche specifiche su Cracovia c'e' questo buon sito.
http://dom.gratka.pl/

PS
Per me 4500 zl al mese sono ottimi e fai bene ad accettare. Mio cognato che e' ingegnere al Comune non arriva a quella cifra.
l'offerta di lavoro è ottima, non so quant'è il cambio €/PLN oggi, ma comunque ci vai a guadagnare!
gli affitti sono un tantinello più cari di 1000 zloty al mese per un monolocale... poi dipende dagli standard abitativi. il sito che puoi vedere è gumtree.pl (sezione nieruchomosci).
in genere, le aziende polacche non pagano la "relocation". provaci comunque, non si sa mai.
io ho cambiato a 4,30 l'altra settimana ma sale e scende ogni istante, il peggio che ho visto era 4,10
non lo so se riuscirai a risparmiare 500euro al mese in Polonia ma comunque 4500zl non sono male. L'equivalente di uno stipendio italiano di 1800euro (proporzioni)
Io vorrei prendere una stanza singola e dare qualche lezione di Italiano nel tempo libero che avrei, perché ho visto che c'è richiesta, giusto per fare su altri 100/150 euro al mese (mi hanno detto che come native posso richiedere 50 pln all'ora).
Comunque mi sembra ok per un'esperienza di un annetto o due (ho 26 anni), prima di sistemarmi definitamente, voi che ne dite?
edytowany przez sharper: 01 lip 2013
Cytat: sharper
voi che ne dite?

Ti abbiamo gia risposto in tre e ti abbiamo tutti detto che fai bene.
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Ogłoszenia

 »

Sardynia