Ciao a tutti - Mi presento

Temat przeniesiony do archwium.
Czesc a tutti. Mi presento, mi chiamo Fabio e sono di Vicenza. Da un anno e mezzo faccio la spola tra qui e Wroclaw (così come mia morosa). Adesso mia morosa è prossima alla laurea, e il programma è che l'anno prossimo venga qui a stabilirsi. Lei ha 25 anni e sta finendo una laurea in Logistica, inoltre da un paio di mesi sta frequentando un corso di polacco 2 volte a settimana.
Mi sono iscritto a questo forum per avere consigli, rassicurazioni su questo grande passo che io e mia morosa (soprattutto lei) ci apprestiamo a compiere.
Sinceramente, fosse per me mi trasferirei domani mattina, l'Italia mi ha nauseato non poco. Mia morosa però mi ripete che sì, la Polonia è bella ma ci sono ancora tanti problemi, primo tra tutti il livello dei salari ancora troppo basso rispetto al costo della vita (mi chiedo sempre con la benzina a 5.4-5.6pln come faccia la gente ad usare la macchina). Il problema è che io ho 33 anni, non sono più giovane, e sinceramente non so se riuscirei ad inserirmi nel mondo del lavoro in Polonia... le avevo anche proposto di trasferirci tutti e 2 in UK (lei ha due amiche che da oltre un anno vivono a Manchester) ma lei non vuole, non le piace l'Inghilterra.
Vedremo, per fortuna lei è giovane quindi spero che prima o poi qualcosa riesca a trovare, certo è che il periodo qui non è dei migliori e mi spaventa molto l'idea che non riesca ad inserirsi e che vada in depressione etc...

Spero in questo forum di trovare testimoninanze di persone con una storia simile, che magari mi diano un po' di fiducia. Grazie
ciao Fabio, in bocca al lupo per tutto! sono sicuro che con un po di impegno e pazienza riuscirete a stare bene anche qui in italia. certo la tua ragazza sarà facilitata a imparare la lingua, i polacchi ne sono particolarmente portati, e sicuramente vista l'età troverà anche un lavoro dignitoso.
da quel che leggo qui sul forum molti italiani si trasferiscono all'etero, moltissimi in Polonia e non mi pare si trovino male. magari un giorno proverai anche tu, chissà!
per quel che riguarda il costo della benzina, l'ho notato pure io!prezzi altissimi, eppure la gente gira... sai probabilmente se le nostre assicurazioni qui in Italia costassero quanto quelle in Polonia, non avremmo problemi a girare nemmeno con i suv! :-D
cmq sia POWODZENIA!
Puoi trasferirti se trovi un lavoro da almeno 4000zl/13 mensilità nette!...altrimenti tanto vivere qui in Italia con 1200e. Che lavoro fai in Italia?
Cytat: MascalzoneLatino
...altrimenti tanto vivere qui in Italia con 1200e

ammesso che una neolaureata riesca a prendere quello stipendio!
Cytat: MascalzoneLatino
Puoi trasferirti se trovi un lavoro da almeno 4000zl/13 mensilità nette!...altrimenti tanto vivere qui in Italia con 1200e. Che lavoro fai in Italia?

cavolo, è difficile usare questo forum :-D
in italia, per 12 anni ho fatto l'operaio metalmeccanico e il magazziniere. L'anno scorso poi ho frequentato l'ultimo anno dei Geometri al serale (avevo abbandonato al tempo), preso a giugno 2013 la maturità 83/100 e adesso da aprile scorso sono impiegato tecnico/commerciale (mi hanno assunto prima che finissi la scuola)

A me francamente andrebbe bene anche un lavoro tipo magazziniere, non è che pretenderei di lavorare in ufficio se mi trasferissi a Wroclaw... ad ogni modo come ho detto mia morosa vuole venire qui, quindi a meno di sconquassi questo accadrà il prossimo anno. Poi vedremo come va... spero che nel frattempo la situazione qui migliori un po'.
edytowany przez biancoros: 05 gru 2013
Cytat: stefantastica
Cytat: MascalzoneLatino
...altrimenti tanto vivere qui in Italia con 1200e

ammesso che una neolaureata riesca a prendere quello stipendio!

see... se riesce a trovare lavoro, prendesse 1000€ sarebbe da baciarsi le mani penso
e cmq se trovasse anche un part time da 6 ore da 7-800e andrebbe benissimo,forse anche meglio dato che non è abituata a fare pause pranzo etc.
dovesse lavorare come me 8-12/14/18, penso andrebbe in crisi :-P
Cytat: AdamK3
per quel che riguarda il costo della benzina, l'ho notato pure io!prezzi altissimi, eppure la gente gira... sai probabilmente se le nostre assicurazioni qui in Italia costassero quanto quelle in Polonia, non avremmo problemi a girare nemmeno con i suv! :-D
cmq sia POWODZENIA!

quello che non capisco io è che in polonia (per lo meno a wroclaw) ci sono mezzi pubblici efficientissimi... questo unito alla benzina che costa un sacco (e come se non bastasse pochissima gente ha il diesel, così come gpl), veramente non capisco :-P forse può essere che l'auto sia ancora vista un po' come una conquista, immagino che durante gli anni del comunismo e post esso, di certo non fossero in molti a potersi permettere un auto...
Cytat: stefantastica
Cytat: MascalzoneLatino
...altrimenti tanto vivere qui in Italia con 1200e

ammesso che una neolaureata riesca a prendere quello stipendio!


se un minimo decente, può guadagnare anche 1600e a settimana! :D
Temat przeniesiony do archwium.