Residenza/domicilio/PESEL

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti,
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuna risposta specifica al mio problema.
Vivo e lavoro da quasi 2 anni in Polonia. Non sono iscritto all'Aire ne' registrato all'anagrafe locale.
Tuttavia posseggo il PESEL (a suo tempo la ditta per cui lavoro si occupo' della cosa).
Leggo ovunque che si puo' richiedere il Pesel solo dopo aver ottenuto il domicilio o la residenza e la cosa sembra un po' un controsenso o comunque un paradosso legislativo.
A questo punto mi chiedo se con il solo PESEL io possa intestarmi o assicurare un'auto da acquistare in Polonia.
Non riesco a venirne a capo.

Grazie a tutti per eventuali risposte.
Cytat: JackTorrance
Leggo ovunque che si puo' richiedere il Pesel solo dopo aver ottenuto il domicilio o la residenza e la cosa sembra un po' un controsenso o comunque un paradosso legislativo.

in Italia abbiamo solo il codice fiscale; in Polonia c'è il NIP rilasciato dall'Urzad Skarbowy, e il PESEL, rilasciato da una specie di Anagrafe, che richiede la residenza, anche se sei cittadino straniero
Cytat: JackTorrance
A questo punto mi chiedo se con il solo PESEL io possa intestarmi o assicurare un'auto da acquistare in Polonia.

non lo so
Stefy, il NIP per le persone fisiche non esiste più da qualche anno, è rimasto solo il PESEL.
non lo sapevo :D in effetti sono partita tre anni fa, e non sono più tornata in PL nemmeno in vacanza

« 

Życie, praca, nauka

 »

Życie, praca, nauka