zalezy mi na sprawdzeniu tego tekstu z gory dzieki

Temat przeniesiony do archwium.
zaznaczam ze tekst mial byc pisany w czasie passato prossimo;)

Sabato mi sono svegliata prima del solito. Io mi sono alzata alle sette. Io sono stata solo a casa.Io mi sono lavata. Dopo ho mangiato colazione. Poi ho cominciato fare le pulizie la mia camera. Io mi sono lavato finestri. Dopo aver pulito polvere io essere portato sgabello. Io ho voluto pulire lampadario. Io sono entrata a sgabello. Improvvisamente sgabello ha cominciato dondolarsi. Sgabello ha caduto. Ho cescato a pavimento. Io ho battuto in la gamba. Ho seduto a divano. Io ho avuto mal di gamba. La mia gamba è stata tuuta gonfia. Io ho voluto telefonare a dottore ma telefono è stato guasto. Ho spalmato la mia gamba pomata. Fortunata mente alle dodici papa ètornato di lavoro. Io ho raccontato gli la mia storia. Noi siamo andati a dottore. Io ho avuto rotto gamba. Io ho portato gesso per quattro settimane. Adesso la mia gamba è tutta e sana.
>Sabato mi sono svegliata prima del solito. MI sono alzata alle
>sette. ERO DA SOLA A CASA. MI sono lavata. Dopo ho FATTO colazione. Poi ho cominciato A fare le pulizie NELLA mia camera. HO LAVATO LE FINESTRE. Dopo aver SPOLVERATO, HO PORTATO UNO sgabello PERCHE' VOLEVO pulire lampadario. Io sono entrata a sgabello.
>Improvvisamente LO sgabello ha cominciato A dondolarsi E SI E' ROVESCIATO.
>SONO CADUTA PER TERRA E HO SBATTUTO CON UNA gamba. MI SONO SEDUTA SUL divano, PERCHE' LA GAMBA MI FACEVA MALE ED ERA TUTTA gonfia. VOLEVO telefonare AL dottore ma IL telefono ERA guasto. Ho
>spalmato SULLA gamba UNA pomata. FORTUNATAMENTE alle dodici IL MIO papà
>è tornato DAL lavoro. IGLI HO RACCONTATO QUELLO CHE E' SUCCESSO E siamo andati DAL dottore. AVEVO LA GAMBRA ROTTA ED ho portato IL gesso
>per quattro settimane. Adesso la mia gamba STA BENE.
PS. Poprawki mialy wyjsc drukowanymi literami, ale nie wyszly, wiec sama musisz do nich dojsc.;-) Mala rada: nie naduzywaj zaimka "io", we wloskim omija sie zaimki osobowe tak jak w polskim!

»

Pomoc językowa - Sprawdzenie