ktos okiem rzuci? :)

Temat przeniesiony do archwium.
Nella vita di ognuno verrà o già ha venito il momento di abbandonare la famiglia ed andare a vivere da conto proprio. Come sappiamo di aver letto un sacco di testi argumentativi, gli italiani non vogliono smettere il lusso che è la mamma-farlotutto. Fino alla età progredita, abitano con i genitori.
Negli paesi orientali, come Polonia per esempio non e così. I giovanni, dopo aver finire il liceo, sogliono abbandonare la casa per studiare in un’altra città.
Il mio caso è similare: agli 18 anni mi sono transcolata da Bydgoszcz a Cracovia. È ovvio avevo molta paura. Ma il fatto di aver andato prima da sola a Spagna per 3 mesi mi ha preparato a vivere lontano dai miei genitori. Il primo giorno, nel aeroporto, sono stata abbastanza triste, anche ho lacrimato. Però al atterrare in Spagna, mi è passata la tristezza.
In Cracovia già non sono stata tanto triste. Solamente avevo paura di non sopravivere perché non so cucinare ni niente. Nella mia casa sempre è stata mi mamma chi lo faceva tutto...
Ora, per fortuna, già mi la faccio. Pero gli italiano, questi che tuttavia vivono con i suoi genitori, non sanno fare niente, ni cucinare, ni stirare... Quanto più vecchi sono, più difficile li è imparare queste cose ed abituarsi a non avere una babysitter.
ejj mi to na jutro potrzebne;p
o co ci konkretnie chodzi? chcesz zeby ktos ci to sprawdził?;>
a po co innego bym to tu wsadzala;d?
Nella vita di ognuno arriverà o è già arrivato il momento di abbandonare la famiglia ed andare a vivere per conto proprio. Come sappiamo per aver letto tanti testi sull'argomento, gli italiani non vogliono rinunciare al lusso della mamma-tuttofare. Fino a età avanzata, abitano con i genitori.
Nei paesi orientali, come la Polonia per esempio non è così. I giovani, dopo aver finito il liceo, di solito abbandonano la casa per studiare in un'altra città.
Il mio è un caso simile: a 18 anni mi sono trasferita da Bydgoszcz a Cracovia. È ovvio che avevo molta paura. Ma il fatto di essere già andata da sola in Spagna per 3 mesi mi ha preparato a vivere lontano dai miei genitori. Il primo giorno, in aeroporto, ero abbastanza triste, ho anche pianto. Però all'arrivo in Spagna, mi è passata la tristezza.
Già a Cracovia non sono stata tanto triste. Avevo solamente paura di non sopravvivere perché non so cucinare niente. Nella mia casa è stata sempre mia mamma a fare tutto...
Ora, per fortuna, già me la so cavare. Però gli italiani, quelli che tuttora vivono con i loro genitori, non sanno fare niente, nè cucinare, nè stirare... Quanto più vecchi sono, più è difficile che imparino queste cose e si abituino a non avere una babysitter.

« 

Pomoc językowa