Sono veramente addolorato di averti dato una brutta impressione. Ma, se anche ti avessi chiesto qualcosa di personale, non l’avrei mai fatto a titolo di scambio: non è nel mio stile, credimi, l’avrei trovato, come dire, disdicevole. Sai, nel nostro Sud, sono vissuti e vivono ancora dei perfetti gentiluomini, tutti d’un pezzo, orgogliosi e generosi, amabili e spiritosi.
Io spero vivamente che vorrai conservarmi la tua affettuosa amicizia, perché per me Tu sei qualcosa al di là e al di sopra di tutte le miserie di questo mondo fottuto.
Penso sempre a cosa potrei fare per renderti più felice e motivata, ricca di speranze e di passioni. Mi devi credere, ci penso sempre con l’affetto e la cura che ho avuto per Te in questi mesi e che non sono mai venuti meno.
Se vuoi, devi accettarmi così, con i miei capricci, le mie ansie, il mio modo particolare di voler bene alle persone. Per spiegare il bene che voglio a Te, in questo momento non mi vengono le parole, ma dovresti avere già capito che è veramente tanto.